![]() |
bellissime come sempre .
|
Spettacolo!!! #25
|
Quote:
Per carità, non è assolutamente una questione di voglia! ;-) E' che in tre domande mi hai chiesto praticamente metà universo della fotografia digitale (l'altra metà è come si scatta;-)). Inizialmente anch'io ho tentato di imparare seguendo tutorial e "link" ma.. non si arriva da nessuna parte. Quello che più mi ha insegnato è studiarmi i manuali dei programmi che uso e studiare e leggere TUTTO quello che è inerente all'argomento (forum, articoli, libri, ecc)! un pò come l'acquariofilia: se bastasse leggere due articoli sul portale per fare una bella vasca ;-) io è da una anno (se non più..) che mi sono deciso di imparare lo sviluppo digitale e ancora, passetto per passetto, mi mancano ancora tantissime cose da imparare... poi dipende sempre cosa vuoi fare e cosa ti serve fare! ed è per questo che è importante che sia tu a cercare quello che pensi ti possa servire ;-) quindi fai una bella cosa, digita su google il nome del programma che stai usando o che vuoi usare (Capture, Photoshop, Lightroom, GIMP, ecc.), scaricati il manuale poi iscriviti ad almeno 2 forum inerenti e comincia! Per rispondere alle tue domande.. alle prime due rispondo con un esempio culinario: Cosa intendi inoltre per "creare jpeg in macchina"? = trovarsi sul piatto una lasagna precotta Partire da NEF? = mangiare le lasagne dalla mamma, con il ragù che cuoce 3 ore e le uova delle proprie galline In tal caso cosa/come si fa? = vai sulla tua macchina, premi MENU', tipo di file e scegli RAW o JPEG :-D Comunque mi fa piacere che in qualcuno si risvegli la voglia di imparare lo sviluppo perchè significa che si comincia a capire che non basta acquistare una reflex e pigiare il bottone per fare una foto decente... soprattutto qua su AP dove vedo che l'acquariofilo medio ha un terrore e un rifiuto verso la parola PHOTOSHOP impressionante, perchè ancora crede che serva soltanto a mettere i colori dove invece non ci sono....................... #23 in fondo si sa che si ha sempre paura di ciò che non si conosce |
Samual una curiosita'... Scatti sempre a iso bassi?
Perche apparentemente non vedo rumore... Lo levi con PS? |
Sì sì il più basso possibile! Queste, se non ricordo male, sono proprio a ISO 100
Gli ISO alti li devo usare soprattutto per LPS molto "mobili" e gorgonie che si muovono spesso anche solo per la vicinanza di un pesce.. >:-( e in caso di rumore cerco di toglierlo dove è possibile e il più possibile |
..foto stupende...#22
|
Quote:
Se il premio è quello di riuscire una volta a fare una sola foto che ricordi anche da lontano le tue, allora mi leggo tutto il web!! Penso di lavorare con Photoshop e partirò da li. Il paragone delle lasagne della mamma è della stessa qualità delle foto!! ;-) Ciao Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Vedessi quelli bravi davvero.. !;-)#12
PS! Ottima scelta e.. auguri! :-D:-D comunque chiudo dandoti due ultimi consigli (da considerare IMHO): 1) usa il software in inglese (altrimenti non ti ritrovi più i comandi quando segui i tutorial e i forum) 2) se sei proprio novellino di sviluppo, mentre cominci a studiare PS, ACR e Bridge, comincia ad utilizzare i software nativi della tua macchina fotografica (Capture per Nikon o DPP per Canon). quelli sono molto più intuitivi e così avrai modo di cominciare a prendere confidenza con gli interventi, la successione e i passaggi fondamentali! PS è una vera testa di ***** perchè quando lo apri ti guarda e ti dice "mo' so cazzi tua!"#30. Inoltre è potentissimo e allo stesso tempo delicato ma se non sai come calibrare gli interventi ti distrugge l'immagine.. ;-) |
Quote:
Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Stasera ho scattato qualche foto e queste due macro mi sembrano piuttosto interessanti:
http://img444.imageshack.us/img444/4052/72213043.jpg http://img204.imageshack.us/img204/9863/41345641.jpg #28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36. |