AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Surfer85 Nano... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333686)

Manuelao 12-12-2011 20:00

Carino.. In effetti l'euphyllia non si apre completamente ma forse è questione di tempo


Sent from my iPhone using Tapatalk

mik87bg 12-12-2011 20:09

L'euphillia non si apre molto bene..hai ragione.. da quanto l'hai inserita?dagli un pò per ambientarsi..cmq bella vaschetta!

kaballinus 13-12-2011 03:07

Questione di punti di vista e di esperienze diverse, in maturazione una caulerpa te lo posso assicurare che fa sempre comodo, fa da competitore alle filamentose. Se proprio dovevi toglierla io avrei aspettato ancora 6/7 mesi. Io ho una fantastica caulerpa serrulata ormai da 2 anni e di tanto in tanto la poto e la regalo. Mai avuto grossi problemi, anzi quando allestì (2 anni fa) la mia seconda vaschetta da 20 litri la inserì da subito, certo misi anche 10 litri di acqua matura e rocce ben stabulizzate, ma sta di fatto che non ho mai avuto filamentose in quella pozza. Comunque al di là di tutto complimenti veramente bella vaschetta, certo se hai voglia di imparare e segui erisen.....il risultato mi sembra più che scontato ;-). Per le foto....belle si maaaa..... un po' di bilanciamento del bianco fatto come si deve (pannello di plexiglass bianco in vasca) oppure ancor meglio scatto con flash posto sopra la vasca con light box e diffusore (quello che sto cercando di realizzare io).

erisen 14-12-2011 10:45

kaballinus la caulerpa in un nano è sempre pericolosa... se gli inquinanti sono impercettibilmente più alti di una soglia minima e se trova le consizioni giuste... non la togli più!
parlo per esperienza lol.... e non è bello dover potare settimanalmente un'alga superinvadente (e tossica) che cresce a vista d'occhio a ridosso dei coralli.

bella lo è eccome, ma ci sono altre macroalghe più sicure per un nano... tipo la gracilaria e l'halimeda, che svolgono egregiamente lo stesso compito di depurazione dagli inquinanti, senza collassare, invadere tutto o rilasciare tossine.

dilan87 14-12-2011 12:49

quoto l'halimeda è ottima ed inoltre è un ottimo indicatore di carbonati!!! :45:

Surfer85 14-12-2011 16:07

Per le alghe aspetterò....io strappo tutto! :) prima è meglio che penso a quello che ho in vasca.........
L'Euphyllia l'ho inserita domenica sera.... ancora non si apre di più che nella foto... ho fatto tutti i test... Nitrati e fosfati a zero... ph 8.... kh 8.... densità 1025...
Ho dei problemi con il calcio e magnesio.... sono tutti e due alti e non riesco ad abbassarli! può essere questo che infastidisce l'Euphyllia secondo voi?

Come faccio ad abbassarli? posso solo fare cambi d'acqua?

dilan87 14-12-2011 17:27

potresti provare con un cambio un po più abbondante d'acqua!! se non ricordo male il magnesio deve essere un valore pari a 3 volte il calcio!!!

erisen 14-12-2011 20:42

Quote:

Originariamente inviata da Surfer85 (Messaggio 1061307313)
Per le alghe aspetterò....io strappo tutto! :) prima è meglio che penso a quello che ho in vasca.........
L'Euphyllia l'ho inserita domenica sera.... ancora non si apre di più che nella foto... ho fatto tutti i test... Nitrati e fosfati a zero... ph 8.... kh 8.... densità 1025...
Ho dei problemi con il calcio e magnesio.... sono tutti e due alti e non riesco ad abbassarli! può essere questo che infastidisce l'Euphyllia secondo voi?

Come faccio ad abbassarli? posso solo fare cambi d'acqua?


a quanto sono calcio e magnesio?

Acquedotto di Silvio 14-12-2011 20:51

secondo me come illuminazione sei sovradimensionato! 80 W di led su 30 litri sono troppi!

Surfer85 14-12-2011 20:58

Calcio 520 e Magnesio sopra i 1500 (Test Salifert)

secondo vuoi quanta acqua devo cambiare per non esagerare?

Ho sempre sentito che la luce non è mai troppa......... comunque gli invertebrati sembrano gradire.... anche gli zohantus crescono a vista d'occhio e sono proprio sotto la lampada...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16565 seconds with 13 queries