![]() |
la devo smettere di alzarmi la mattina alle 4....
scusami nn avevo capito nulla dei valori...cancella gli ultimi miei commenti e Quote:
Quote:
|
Quote:
il kh 16 è stato fatto con i test jbl mentre con quella sera il valore è di 19 lo stesso di 3 settimane fa. quindi i valori del rubinetto non sono variati. Saluti ------------------------------------------------------------------------ cmq centra nnt che il fondo frizza con l'acido muriatico ? se diamo per scontato che i valori dell'acqua non sono variati...il problema quale potrebbe essere ? io ho una mia ipotesi: visto che il kh del rubinetto era superiore a quello dell'acquario ho pensato che il fondale abbia assorbito il kh sottraendolo all'acqua diventando calcareo ,questa' alcalinita' ha fatto alzare il ph di 0,7. voi che dite ? |
per l'abbassamento del KH avrebbe avuto senso se avevi la terra allofana... non ci capisco più niente... :-(
|
Se il fondo e calcareo non riuscirai mai ad tenere i valori stabili, se poi provi ad acidificare i valori saliranno ancora in modo più repentino anche nel caso di cambi di sola acqua osmotica.
|
il problema però è capire se era già calcareo di suo o se lo è diventato visto che i valori sono scesi...
|
esatto..anche perchè con ph basico (da 7.4 a salire) tutto sto scioglimento in acqua di carbonati non ci dovrebbe essere...
Quote:
|
Quote:
perche' la mia acqua è piena di calcare...il fondo avra' assorbito il calcare presente in acqua facendo calare il kh |
quella era la mia ipotesi iniziale... il problema è che appena acidicherai l'acqua il calcare "assorbito" tornerà in circolo...e a quel punto risorge il problema "ma il calcare era originario del ghiaino o no?"
penso sempre che dovresti andare dal venditore a farti dare un cucchiaino del tuo terriccio e testare quello |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
il calcare non se ne andra' ? |
il ph è salito ancora...adesso è a 8,3
inoltre il valore di ammonio è 0,5 ma visto che il ph è superiore a 8 nella mia vasca si è formata l'ammoniaca....come risolvo ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23. |