![]() |
prima di mettere la ghiaia mi hanno fatto mettere del terriccio e cmq quelle che stanno vicino al getto della pompa sono vicine a un tronco di legno, quindi se hanno paura troveranno sicuramente un'appiglio:)
grazie ps ho cambiato direzione del getto quindi adesso la corrente non gli arriva più addosso:) |
altra domandona ona ona... visto che i risultati dei test della mia acqua (di rubinetto) hanno dato :
Ph 8 Gh 9 Kh 9 Nh4/Nh3 0 mg/l No2 0 mg/l No3 0 mg/l Po4 1 mg/l Fe 0,1 mg/l Cl 0 stavo pensando, intorno a casa ho diverse sorgenti, potrei andare a prelevarne dei campioni e analizzarli, poi una volta che vi pubblico i risultati potreste darmi qualche consiglio se qualcuna di quelle acque sia più o meno adatta per l'acquario. che ne dite? può essere utile? |
la corrente gliela potevi anche lasciare puntata contro non le faceva male! per l'acqua dipende dai pesci ;-)
|
Quote:
|
l'idea mi è venuta perchè settimana scorsa mio cognato parlava di un suo amico che è un grande amante degli acquari il quale quando deve fare il cambio dell'acqua si reca sempre ad una sorgente da anni e che a detta di lui fornisce un'acqua ottima per le sue vasche.
adesso mi faccio dare il numero del tizio e sentiamo cosa mi racconta. :) |
si ma ottima non vuol dire niente... :-)
|
infatti mi sono rinsavito subito e ho deciso di seguire i vostri consigli:)
tra due settimane vediamo come fare per ricreare il giusto ambiente per i pesci che IO desidero avere come amici:) |
ecco perfetto... restiamo in attesa allora
|
allora...
dopo un pò di assenza dovuta a varie vicessitudini di salute e comunque sempre per fare le cose con moooolta calma stamani ho rifatto i test dell'acqua e riporto i valori: Ph 7.5 Gh 9 Kh 7 e la temp era di 24°C poi sono andato dal negoziante munito anche di una provetta con dentro l'acqua della mia vasca e lui ha rifatto i test con la sua striscetta e risultava: Ph 6,8 Gh 14 Kh 10 dicendo che i test che ho usato (quelli della SERA) sono meno attendibili. e cmq di alzare la temperatura almeno a 25°C quasi 26°C allora finalmente mi sono deciso e armato di tanta RESPONSABILITA' ho preso i miei primi amici:) 10 Neon 3 Guppy (2maschi e 1 femmina) 2 Scalari e mi ha dato come mangine "JBL novo color" giusto per iniziare. sono tornato a casa e ho prima immerso la busta con i pesci dentro la vasca e dopo 1 oretta gli ho praticato dei piccoli fori e dopo un'altra oretta ho fatto uscire i pesci nella vasca. e ho alzato il termoriscaldatore a 28° in modo che riesca a far alzare la temperatura della vasca almeno a 26°C adesso a voi la parola, io mi sono fidato ciecamente del negoziante che sicuramente ha più esperienza di me ma voglio che voi siate altamente critici su cosa ho fatto fin ora. io desidero veder star bene i miei amici e se sbaglio ditemelo senza mezzi termini. vi ringrazio PS si erano fatte le 12:00 quindi ho provato a darmi da mangiare ma ho notato che solo i guppy hanno mangiato e che cmq sembra stiano bene visto che girellano per la vasca belli allegri, anche i neon hanno mangiato un pò ma li vedo sempre stare quasi fermi in gruppo vicino al filtro dove c'è il getto d'acqua e invece i due scalari non hanno mangiato e restano sempre nello stesso punto cioè all'angolo opposto del filtro quasi vicino al fondo. cosa vogliono dire i loro comportamenti? |
Quote:
excusez-moi, però non hai fatto scelte molto felici: gli scalari vanno presi piccolini e in gruppi di 4 o 5 se tra loro si formerà la coppia al novanta per cento dovrai levare gli altri, perché saranno con loro molto aggressivi, comunque sono pesci che vanno in gruppo, se ne metti solo due probabilmente uno sarà sottomosso all'altro e avrà probemi a muoversi per la vasca, a nutrirsi... I guppy vanno messi in rapporto di almeno due femmine (meglio tre) per maschio perché i maschi stressando la femmina in continuazione così almeno una ha un po' di tregua. Invece nel tuo caso poverina lei. Per i neon va bene, ma di certo mi fiderei dei test a reagente sera, piuttosto che le striscette: stando a quelli hai rilevato tu l'acqua troppo dura e basica per loro e per gli scalari. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. |