AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Askoll pure M/L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325899)

Isidor 29-10-2014 14:35

Posso parlarti della mia esperienza personale: posseggo questo modello da circa 8 mesi, lo presi all'epoca soprattutto per la compattezza ed il design. Si tratta del mio primo acquario, sicuramente è servito ad introdurmi alle dinamiche di questa passione, anche se ha le sue pecche...soprattutto lampada e filtro, secondo me inadeguati (ed eventuali modifiche sono molto difficili da realizzare, a causa della conformazione della vasca stessa). Ho riscontrato poi dei fastidiosi blocchi della valvola ad elica deputata al funzionamento della pompa, che mi costringono quindi ad operazioni di smontaggio e pulizia abbastanza frequenti. Inoltre dipenderà molto da quanti pesci andrai ad inserirci, io non lo popolerei eccessivamente, calcola che ultimamente i miei 4 molly si stanno pestando un po' troppo le pinne, proprio per questo sono in procinto di passare ad un modello più grande.

stefano.c 29-10-2014 16:19

Quote:

Originariamente inviata da luflorbz (Messaggio 1062516792)
Ciao, sono venuto a conoscenza oggi di questo nuovo modello, dal momento che il mio vecchio cubino non so se riuscirò a recuperarlo vorrei sapere da voi se consigliereste questa vasca oppure no? Mi pare molto allettante il fatto che aiuti nella manutenzione, però poi mi domando se non sia troppo costoso dover comprare i materiali originali da infilare.........Voi che ne pensate?

Ti interessa che sia chiusa o ti va bene anche aperta?

luflorbz 29-10-2014 18:20

A me serve chiusa, già c'è troppa umidità in casa............

stefano.c 29-10-2014 18:33

Peccato. Con poco potevi prendere una vasca aperta e scegliere tu illuminazione e filtro.

Pinin 12-03-2015 23:50

Premesso che sono un totale neofita, da circa un mese ho un L è un XL (neofita ma megalomane, lo so:-)) )... vi riporto la mia esperienza:

- dato che la pompa dell'acqua é praticamente sul fondo, non l'ho mai spenta durante i cambi d'acqua, neanche i più corposi.
- visto il "rialzo" prima della "cascata", se si spegne la pompa rimane comunque una buona quantità di acqua al livello dei cannolicchi (domanda per gli esperti: ma quanto tempo posso stare i cannolicchi a mezza acqua?)
- anche a me per diverso tempo rimaneva bagnata solo la prima spugna... poi arriverà la seconda... e poi la terza (XL)... se ho capito bene (esperti????) solo a quel punto ne lavo una o due, non le cambio)

Nel vano per Carboni/Resine ho messo della Lana di Perlon... oppure consigliate cannolicchi aggiuntivi?

Nel vano chiuso a sinistra ho messo il RoboFormula... qualcuno lo ha usato anche per altri scopi ?

Pinin 14-03-2015 14:26

ah, comunque silenziosisssssimi entrambi....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34.