AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Pronti partenza .... Via (?) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324942)

GIAKY-RM 29-10-2011 15:23

lo skimmer , deltec apf600, schiuma abbastanza bene..
anche se vorrei cambiarlo con un ati bubble master 250.. pensi che sia troppo?!

peppe7577 29-10-2011 15:44

lasciare perdere l'impianto osmosi che non centra nulla, devi risolvere i problemi in vasca....primo la risalita.....se non hai un buon scambio i nitrati non si abbassano.....poi inserirei un reattore di zeolite.....e sopratutto i cambi d'acqua è presto per farli.

51m0ne 29-10-2011 15:51

Quote:

Originariamente inviata da peppe7577 (Messaggio 1061210777)
.....e sopratutto i cambi d'acqua è presto per farli.

La vasca è avviata da un mese, quindi è vero il discorso di peppe: la teoria prevede che sia ancora prestino. Io non ci vedo nulla di male in qualche cambio d'acqua in questa fase, però quelle sono abitudini mie.

GIAKY-RM 29-10-2011 19:15

Quote:

Originariamente inviata da peppe7577 (Messaggio 1061210777)
lasciare perdere l'impianto osmosi che non centra nulla, devi risolvere i problemi in vasca....primo la risalita.....se non hai un buon scambio i nitrati non si abbassano.....poi inserirei un reattore di zeolite.....e sopratutto i cambi d'acqua è presto per farli.

risalita new jet 1700 ...
non basta?
e mandata nello skimmer new jet 2300 ...
le inverto?

peppe7577 29-10-2011 19:40

Si io le invertirei ovviamente sai che quella è regolabile e poi considera il reattore di zeolite ti aiuterebbe molto

GIAKY-RM 30-10-2011 11:44

ho invertito le pompe!
ho acquistato molto in risalita con la newjet2300
ma la newjet1700 messa nello skimmer (deltec apf600) non gliela fa!!
mi spiego: prima con la 2300 riuscivo a riempire anche tutto il collo dello skimmer e schiumava assai bagnato.
adesso con la 1700 a malapena riempio fino all'innesto del collo, in realtà dovrebbe essere così la regola ma mi schiuma secchissimo, cioè la schiuma non riesce neanche a trasbordare nel bicchiere e si è creata la patina marroncina classica della schiumazione secca..
l'aria è spalancata al massimo..
come faccio?

51m0ne 30-10-2011 12:53

Penso anch'io che hai fatto bene a scambiarle.
Poi, una NJ1700 dovrebbe essere anche fin troppo sovradimensionata per lo schiumatoio... 1700 l/h a prevalenza praticamente zero... diciamo che ne spinga anche solo 1200l/h, in teoria ci alimenti schiumatoi ben più grossi del tuo.
Mai usato il deltec apf600: non si può regolare in altezza lo scarico, così da riuscire a portare il livello dell'acqua (con aria chiusa) al livello ideale?

GIAKY-RM 30-10-2011 12:55

Quote:

Originariamente inviata da 51m0ne (Messaggio 1061211966)
Mai usato il deltec apf600: non si può regolare in altezza lo scarico, così da riuscire a portare il livello dell'acqua (con aria chiusa) al livello ideale?

Ohi simo non ti seguo.. cosa intendi per regolare in altezza lo scarico?

51m0ne 30-10-2011 13:28

E' il tubo laterale da dove esce l'acqua trattata dallo skimmer; in molti schiumatoi (ma non so se vale anche per il deltec) quel tubo si può regolare in verticale ovvero alzare e abbassare. In questo modo regoli di conseguenza (immagino per il principio dei vasi comunicanti) anche il livello dell'acqua all'interno dello skimmer (più o meno alto a seconda se vuoi schiumato secco o bagnato).
E' un metodo in più per tarare lo schiumatoio, oltre a regolare portata aria (che però lascerei sempre tutta aperta) e portata della pompa di carico.
Sulla portata della pompa di carico in realtà non si dovrebbe sovradimensionarla troppo (se ho capito come funziona uno schiumatoio, ma semmai qualcunaltro mi smentirà e ben venga), altrimenti fai girare all'interno dello schiumatoio più volte la stessa acqua e questo non favorisce il lavoro dello schiumatoio.
Mi spiego, se prima avevi la NJ1700 come risalita, allora supponiamo che fra prevalenza e perdite di carico sulle curve dei tubi di mandata, tu avessi un ricircolo di acqua in sump pari a 700 l/h (numeri ipotetici, ma plausibili).
Con una NJ2300 tutta aperta come mandata dello skimmer, facevi circolare nello skimmer circa 2000 l/h.
In quelle condizioni, la pompa di carico fa circolare nello skimmer più volte la stessa acqua, poichè pompa molto di più di quanto la pompa di risalita/scarico in sump non riescano a far circolare acqua nuova in sump.
Se ho scritto caxxate, qualcuno mi corregga, così capiamo tutti qualcosa di più.
Ciao!!

peppe7577 30-10-2011 15:29

Quelle pompe sono regolabili sicuramente la 1700 o ha problemi tipo molto sporca, basta immergerla in una bagnarola con aceto o acido cetrico e farla girare un po, torna nuova, oppure è regolata non al Max. Io avevo, prima del bubble king, una 1000lth sul deltec tc1255 un bestione e andava benissimo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22.