AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Fish room (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322733)

roby02091987 20-10-2011 19:09

Quote:

Originariamente inviata da pietropal (Messaggio 1061194217)
Quote:

Originariamente inviata da roby02091987 (Messaggio 1061193727)
Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061193675)
Be non ci vedo niente di complicato, un tubo che parte dalla pompa che corre lulla parete per portare l'acqua alle vasche, e ogni una ha il suo rubinetto, un tubo per i tracimatori per evitare che si scaricano, e un tubo che ti porta l'acqua in SUMP per grvità.
Chiudi la mandata e il tubo del tracimatore e la vasca e isolata senza trafficare ;-)

Per la lampada se errogano meno di 60/70 lumen il watt non sono convenieti, tieni presente un T5 da 24W arriva a 80 ml/W mentre uno da 80W sfiora i 100 lm/W, una compatta da 20W si ferma sui 60 lm/W.
Non sto dicendo che stai sbagliando,ma che si puo fare di meglio, contenedo sempre i costi. ;-)

Ottima idea, secondo me migliore di quella pensata inzialmente.

I costi sono più o meno gli stessi (il tracimatore lo costruisci te, c'è anche una guida in sezione fai da te), però hai il vantaggio di avere le vasche in parallelo ed isolabili singolarmente.

Calma calma. Mi sono perso. Vediamo se ho capito:

http://s3.postimage.org/2l3hvezes/vasche_2.jpg
Pompa (verde) con un tubo di mandata con relativo scarico in ogni vasca, vasche collegate con dei tubi a ferro di cavallo (rossi) con un tubicino per il venturi (nero).
E' così che intendete?

Io l'ho intesa diversamente:
Il tubo verde della pompa è ok, però al posto dei tubi a ferro di cavallo potresti mettere un tracimatore per ogni vasca che poi scarica l'acqua in sump. Una roba del genere:

http://i.imgur.com/tNk6q.jpg
A destra hai la sump. In verde il tubo di mandata (a cui dovrebbe essere attaccata la pompa che mi sono dimenticato di disegnare), in rosso il tubo di scarico con i tracimatori (arancioni).
Le lineette blu/azzurrino/violette sui tubi sono i vari rubinetti: basta che li chiudi entrambi e hai isolato la vasca.

Ecco la guida per il tracimatore:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...RACIMATORE.asp

pietropal 20-10-2011 19:20

Ok, siamo in 3 e ognuno dice una cosa diversa.
Agro , mi spiace ma il tuo disegno non l'ho capito. Il tubo azzurro non ho capito come è messo e non ho capito perchè c'è un tubo unico per collegare le vasche.
Per quel che riguarda roby invece ti boccerei la proposta per il semplice fatto che sono contrario all'idea di mettere la sump sotto. La voglio allo stesso livello perchè l'idea di avere dei tubi che scaricano per gravità mi mette ansia, se per qualche motivo la pompa si ferma allago tutto.
E poi dovrei costruire tre tracimatori e la cosa non mi aggrada.
Vorrei capire bene l'idea di Agro e soprattutto sapere se nella mia idea c'è qualcosa che non torna. A parte che non so come fare il collegamento tra tubi ad u e tubo di mandata

roby02091987 20-10-2011 20:08

Quote:

Originariamente inviata da pietropal (Messaggio 1061194290)
Ok, siamo in 3 e ognuno dice una cosa diversa.
Agro , mi spiace ma il tuo disegno non l'ho capito. Il tubo azzurro non ho capito come è messo e non ho capito perchè c'è un tubo unico per collegare le vasche.
Per quel che riguarda roby invece ti boccerei la proposta per il semplice fatto che sono contrario all'idea di mettere la sump sotto. La voglio allo stesso livello perchè l'idea di avere dei tubi che scaricano per gravità mi mette ansia, se per qualche motivo la pompa si ferma allago tutto.
E poi dovrei costruire tre tracimatori e la cosa non mi aggrada.
Vorrei capire bene l'idea di Agro e soprattutto sapere se nella mia idea c'è qualcosa che non torna. A parte che non so come fare il collegamento tra tubi ad u e tubo di mandata

L'idea di agro dovrebbe essere uguale alla mia*, solo che lui nel disegno non ha messo la sump e ha aggiunto il tubo del venturi (in blu) che io ho omesso.

Comunque per evitare allagamenti con la sump in basso potresti utilizzare il sistema del buchino nel tubo... alla fine il tracimatore funziona sempre col principio dei vasi comunicanti, quindi il buchino bloccherebbe il sifone.
Comunque, a parte il buchino, sicuramente esisteranno altri sistmi di failsafe per i tracimatori: sono utilizzati da praticamente chiunque abbia una sump e non vuole bucare la vasca...

*O meglio, sono io che a quanto pare ho capito bene l'idea di agro.

Lo-renzo 20-10-2011 20:15

Quote:

Originariamente inviata da pietropal (Messaggio 1061193548)
Lo-renzo
Appunto perchè la pompa di calore è un deumidificatore non mi ero posto più di tanto il problema.

Non credo che ti intenda questa per pompa di calore vero?

http://www.ilportaledelsole.it/index...=true&cat=0025

Il mio discorso è meglio prevenire che curare..magari non serve neppure deumidicare o basta far circolare l'aria dell'ambiente scambiandola con quella esterna senza bruciare Kw di energia...

Quote:

Farò le verifiche del caso. Mi chiedi se la copertura è isolata, ma non ho capito cosa intendi, ti sarei grato se riformulassi la domanda in modo che anche un profano come me possa capirla :-))
IL tetto è isolato :-)

Quote:

Per quanto riguarda il pavimento è in massetto grezzo (almeno così penso che si chiami), l'architetto mi ha detto che posso andare tranquillo, la costruzione del capanno l'ha progettata lui quindi su quel fronte sono tranquillo.
Bene!se nel massetto c'è una rete elttrosaldata ancora meglio!

http://www.isolparma.info/calcola.asp

Software free per la verifica di Glaser....non si riesce a mettere l'umidità interna dell'edificio però..mmm....#24#24#24#24#24#24

pietropal 20-10-2011 20:24

No Lo-renzo per pompa di calore intendo il climatizzatore. Quello che dal 99% delle persone è utillizzato per rinfrescare d'estate. Chiaro il discorso che è meglio prevenire che curare, non ho capito la frase "magari non serve neppure deumidicare o basta far circolare l'aria dell'ambiente scambiandola con quella esterna senza bruciare Kw di energia...", che soluzione proponi?
Il tetto è fatto di tegole normalissimo con sotto un materiale impermeabile (non so dirti cosa di preciso). Dentro c'è l'EPS usato anche per il resto del capanno.
Mi preme di capire che soluzione alternativa proponi.
Per roby: adesso rifletto un po' sulla faccenda.
------------------------------------------------------------------------
Ah, non ho capito come è messo il tubo azzurro del venturi, non ho capito a cosa è collegato

Agro 20-10-2011 20:58

Il tubo va collegato alla aspirazione della pompa che manda l'acqua alle vasche.
La pompa con la depressione creata ne tubo di aspirazione innesca e mantiene innescati i tracimatori.
Vai a vedere sul marino loro hanno a che fare giornalmente con sump e tracimatori.
Butto un altra idea, in fianco alla sump puoi anche farci un altra vasca com piante poco esigenti come lamma e ceratophylum che ti tengono bassi i nitrati e i fosfati.

roby02091987 20-10-2011 21:06

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061194564)
Il tubo va collegato alla aspirazione della pompa che manda l'acqua alle vasche.
La pompa con la depressione creata ne tubo di aspirazione innesca e mantiene innescati i tracimatori.
Vai a vedere sul marino loro hanno a che fare giornalmente con sump e tracimatori.
Butto un altra idea, in fianco alla sump puoi anche farci un altra vasca com piante poco esigenti come lamma e ceratophylum che ti tengono bassi i nitrati e i fosfati.

Oppure al posto di un'altra vasca potrebbe metterli direttamente in uno scomparto fatto appositamente nella sump. Tanto sono piante che vivono e crescono dappertutto senza problemi di luce, co2, fertilizzanti, ecc ecc.

Agro 20-10-2011 21:50

Si servono da filtro, e inutile che le fertilizzi, gli costa meno metterle in abbondanza che concimarle.

pietropal 21-10-2011 14:20

Ho deciso di optare per il sistema pensato all'inizio. Sump sullo stesso livello delle vasche, collegamenti con tubi ad U.
Il sistema dai voi pensato, per quanto sia sicuro che fosse validissimo, anzi sicuramente più valido del mio visto che è autoinnescante, prevederebbe una sump posta più in basso (cosa che non voglio fare) e tantissime giunzioni per il venturi (aumento del numero di punti in cui potenzialmente si potrebbe avere una perdita). Il mio sistema, per quanto meno efficiente, è più semplice da realizzare e meno rischioso in caso di qualche problema (vedi sump che trabocca).
Detto questo, ho trovato solo sistemi "al contrario", cioè con il galleggiante immerso che fa partire la pompa se il livello scende (sistemi usati per il rabbocco) mentre non ho trovato schemi che prevedano il contrario e cioè che blocchino la pompa in caso di aumento del livello.
L'unico accorgimento che vorrei adottare è un interruttore galleggiante nella vasca più lontana dal filtro montato in modo tale che se il livello sale troppo la pompa si ferma.
Qualcuno mi può aiutare?

Agro 21-10-2011 15:03

Montali sottosopra ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21.