![]() |
già! cmq i pezzi che trovo li ripianto sperando che si riprendano :) ho una domanda per l'illuminazione perche la facciamo durare dalle 8 alle 10 ore e non di piu? in estate cmq le ore diurne sono sono piu di 10. è un male se accendiamo e spegniamo l'illuminazione a nostro piacimento? in senso da far durare il fotoperiodo piu di 10 ore?
|
il discorso delle 8 ore è dovuto al fatto che quello è il tempo medio che ci mettono le piante a fare la fotosintesi il resto del tempo andrebbe alle alghe. Poi in natura la luce non è sempre sparata a 1000 come nell'acquario varia a seconda del momento della giornata, ovviamente c'è anche un picco nel quale ci sarà più luce
|
ok, quindi mi consigli 8 o 10? c'è la possibilita di metterci un timer?
|
8 ore.... poi certo che c'è la possibilità di metterci un timer!
|
che pirla non ci avevo pensato!! :) sono all'itis elettronico e posso, se riesco farmi un timer fai da te! hehe un altra domanda è un problema per le piante e per i pesci se in alcuni giorni vario l'accensione e lo spegnimento delle luci?
|
potenzialmente si... sarebbe meglio avere accensione e spegnimento sempre alla stessa ora... per i timer non sbatterti (sono perito elettronico e non mi sono neanche posto il problema di costruirmelo :-D ) i timer costano dai 5 ai 15€ mediamente a seconda se sono meccanici o elettronici ;-)
|
ottimo! me ne compro uno xche tra giorni di scuola, domeniche, vacanze rischio di variare ogni volta l'orario :)
|
guarda è uno dei primi "strumentini" che si prendono con un'acquario, costa poco ed è utilissimo, anche mettendoci tutta la buona volontà è difficile accendere e spegnere le luci a mano sempre agli stessi orari
|
gia! hai ragione. io gg ho messo una coppia di apistogramma borelli e per ora con la coppia di pelvicachromis non hanno fatto niente, il problema è il maschio dell pelvicachromis pulcher che molte volte non lascia in pace la sua femmina! mi devo preoccupare?? il problema è che sono ancora piccoli? il maschio è circa sui 5 cm la femmina di meno.
|
mmm... non sono esperto di quei pesciotti... passa nella sezione dedicata ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32. |