AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Perché l'acquariofilia è così poco coltivata in italia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317337)

jackrevi 24-09-2011 14:27

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061142493)
Già ho sempre nutrito dubbi sugli esperti, da quando frequento AP ancora di meno.
Non e il titolo studio o il lavoro che fai che ti fa essere un esperto, ma questo molti non lo hanno capito

esatto!! -35 -35 -35

berto1886 24-09-2011 21:17

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061142493)
Già ho sempre nutrito dubbi sugli esperti, da quando frequento AP ancora di meno.
Non e il titolo studio o il lavoro che fai che ti fa essere un esperto, ma questo molti non lo hanno capito

#36#

Patrick Egger 24-09-2011 22:06

Oltre a diverse riviste acquariofile sono anche abbonato a diverse riviste ornitologiche,di quale una austriaca.In questa rivista viene presentata una fiera/mostra ,organizzata insieme a qualch' altra festività,dove per 3 giorni venivano esposti uccelli come pappagalli,parrocchetti,inseparabili,piccioni oltre a conigli e porcellini d'india.
Alla fine della mostra si contava la magica cifra di 60.000 visitatori!!
Vorrei vedere se una cifra simile sarebbe possibile in Italia#07

Enza Catania 26-09-2011 00:00

acquariofilo, perchè...

Ma siamo veramente sicuri che la diffusione di questa passione (non saprei in quale altro modo definirla) apporterebbe dei benefici a tutti noi e all'acquariofilia stessa? Cioè, cosa andiamo cercando..., una maggiore diffusione di prodotti, un'abbassamento dei costi o semplicemente un'aumento delle varietà? Se speriamo nel miglioramento qualitativo di chi si pone alla diffusione commerciale, penso che il tempo e le leggi del commercio danno continuamente delle risposte selezionando spietatamente i migliori, gli altri si adatteranno a vendere mangimi per cani e gatti e lettiere e gli acquari nei loro negozi spariranno a poco a poco. Se permettete, infine una breve ma sentita lode a tutti quei ragazzi che lavorano con fatica e passione nei negozi di acquariologia io ne ho sempre incontrati di competenti e gentili, sempre disponibili a darti qualche dritta e a consigliarti ne sono sicura e ne ho avuto la prova,:-) per il meglio, Grazie.

SpongeJohn 26-09-2011 12:32

Quote:

Originariamente inviata da Enza Catania (Messaggio 1061145582)
Ma siamo veramente sicuri che la diffusione di questa passione (non saprei in quale altro modo definirla) apporterebbe dei benefici a tutti noi e all'acquariofilia stessa?

C'e' una differenza enorme tra la "pescivendoleria" diffusa da noi e la cultura acquariofila diffusa in paesi come Germania e Olanda.
Ad esempio, se segui ogni tanto Realtime, ti sara' capitato sott'occhio l'immondo uso di centrotavola trasparenti con decine di carassi dentro in diverse trasmissioni della rete, fatti passare come "decorativi e di moda" elementi d'arredo.
Beh se deve diffondersi un tipo di acquariofilia basato su questo tipo di messaggi allora ben venga il rimanere relegati in una "nicchia"

Enza Catania 26-09-2011 16:42

Quote:

Originariamente inviata da SpongeJohn (Messaggio 1061146202)
Quote:

Originariamente inviata da Enza Catania (Messaggio 1061145582)
Ma siamo veramente sicuri che la diffusione di questa passione (non saprei in quale altro modo definirla) apporterebbe dei benefici a tutti noi e all'acquariofilia stessa?

C'e' una differenza enorme tra la "pescivendoleria" diffusa da noi e la cultura acquariofila diffusa in paesi come Germania e Olanda.
Ad esempio, se segui ogni tanto Realtime, ti sara' capitato sott'occhio l'immondo uso di centrotavola trasparenti con decine di carassi dentro in diverse trasmissioni della rete, fatti passare come "decorativi e di moda" elementi d'arredo.
Beh se deve diffondersi un tipo di acquariofilia basato su questo tipo di messaggi allora ben venga il rimanere relegati in una "nicchia"

Pescivendoleria ...:-D:-D... azzeccatissimo termine; acquariofili, esteti e naturalisti per me queste sono le tre categorie dei vaschettari (ovviamente in senso benevolo) Il massimo è quando si è tutte e tre insieme. Quì a Catania, qualche settimana fà sguazzava dentro un bicchiere da degustazione vino un guppy( negozio di articoli per la casa xxy) ho provato con garbo, spirito e buona volontà, a spiegargli che stava affogando nei suoi escrementi, puoi immaginarti con quale risultato.... comunque succede per tutto, se dai l'acqua a un gatto randagio o metti del mangime per gli uccellini, ti guardano come se fossi affetta da qualche malattia contagiosa.... poverini ... non i gatti :-D^:-D

Hiraya 26-09-2011 19:14

molto dipende anche dai negozi, nella zona dove abito io ci stanno solo 2 negozi per 3 paesi e oltre ad avere prezzi alle stelle non sono nemmeno molto forniti

piante hanno solo le solite 3/4 tipi poco esigenti visto che il resto gli si appassisce senza luce e fertilizzanti
pesci in vasche da fritto misto
legni hanno solo mopani e per giunta brutti e dir poco

quindi gia non si e' invogliati nemmeno a comprare se si sa a priori di venir infinocchiati a dovere

berto1886 26-09-2011 22:01

beh li sta ad esser furbi nei negozi ci vado solo per fare "self-service" e giro circa 5 - 6 negozi alla volta! il resto tutto on-line!

Agro 26-09-2011 23:19

Anch'io non mi baso solo su un negozio, si ne ho uno dove ci vado per comodità, ma giro o telefono per sapere le disponibilità, ma ho sempre chiaro quello che voglio, un parere da parte del negoziante ci sta sempre bene, ma io decido alla fine.
Sono appena agli inizi ma ho già capito che bisogna capire cosa può offrire un negozio, e poi ci prediamo il meglio, e anche se il negoziante non e una cima pazienza.

Corydoras 98 27-09-2011 09:08

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061147569)
Anch'io non mi baso solo su un negozio, si ne ho uno dove ci vado per comodità, ma giro o telefono per sapere le disponibilità, ma ho sempre chiaro quello che voglio, un parere da parte del negoziante ci sta sempre bene, ma io decido alla fine.
Sono appena agli inizi ma ho già capito che bisogna capire cosa può offrire un negozio, e poi ci prediamo il meglio, e anche se il negoziante non e una cima pazienza.

giusto,faccio anke io così

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54.