AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Ciclidi Malawi 180lt! *Consigli e Allestimento* (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315616)

pseudo80 05-09-2011 19:37

Siliconato (abbondantemente!!!) all'interno ma dovrai aspettare 3-4gg x avviare la vasca.Cmq era meglio nero che blu perchè il primo da maggiore profondità alla vasca.

andry91 05-09-2011 19:53

Ok, grazie del consiglio pseudo! per quanto riguarda il colore nero non mi piace proprio, questo che ho acquistato è azzurro e non è male...stavo pensando altrimenti a mettere una pellicola adesiva blu scuro, che dici è meglio il pannello o la pellicola?
Grazieeeee:-)

pseudo80 05-09-2011 20:00

Meglio il pannello :-) .

andry91 05-09-2011 20:38

Ok domattina vado con la siliconatura!!
Per il resto ho lavato bene sia la sabbia che i sassi (spero!), ho messo un pannello di polionda appoggiato sulla base ed ho caricato il filtro. Ora quando il silicone sarà asciutto, sistemerò i sassi a piacere e poi metterò la sabbia ; prima di riempirlo con l'acqua volevo aspettare però circa 4-5 giorni per far reticolare bene il silicone. ora però avrei alcune domandine :
- In tutto ho acquistato circa 70kg di sassi, qual'è il limite di peso per le rocce che supporta l'acquario (ho un Juwel Rio 180)??
- Quando riempio con l'acqua devo mettere solo rubinetto o anche una percentuale di osmosi?
- Avrei del fertilizzante in pasticche, ne metto qualcuna sotto la sabbia prima di riempire?
- Le piante le inserisco prima di riempire o dopo alcuni giorni che è avviato l'acquario?
Grazie a tutti per l'aiuto che mi date (e che mi avete dato)!! :-)

toccio 06-09-2011 10:00

Quote:

Originariamente inviata da andry91 (Messaggio 1061103006)
- In tutto ho acquistato circa 70kg di sassi, qual'è il limite di peso per le rocce che supporta l'acquario (ho un Juwel Rio 180)??

Non saprei quale è il limite, ma 70 Kg va bene.

Quote:

- Quando riempio con l'acqua devo mettere solo rubinetto o anche una percentuale di osmosi?
Niente osmosi, solo acqua di rubinetto, se vuoi biocondizionarla va bene, ma non è strettamente necessario.

Quote:

- Avrei del fertilizzante in pasticche, ne metto qualcuna sotto la sabbia prima di riempire?
Va bene

Quote:

- Le piante le inserisco prima di riempire o dopo alcuni giorni che è avviato l'acquario?
Puoi inserirle subito, non è necessario aspettare.

Sertor 06-09-2011 10:35

Se vuoi facilitarti la vita sistema i sassi, poi la sabbia, riempi la vasca per due terzi e sistema le piante, quindi finisci di riempire. Buon lavoro!

andry91 06-09-2011 11:04

Ok grazie a tutti! il biocondizionatore ce l'ho, posso anche metterli un paio di tappini...le piante quali mi consigliate?
Grazieeee:-)

Sertor 07-09-2011 14:54

Le classiche innanzi tutto: Vallisneria spiralis, Anubias, Microsorium e Bolbitis (anche se le ultime tre non esistono nel Malawi), se vuoi puoi aggiungere alla lista Cryptocoryne balansae, Echinodorus bleheri, Crinum thaianum. Per il primo piano, se vuoi mettere qualcosa, vanno benissimo le Cryptocoryne più robuste (wendtii). Poi puoi provare con la Limnophila sessiliflora, che a dispetto dell'apparente fragilità di solito viene lasciata in pace. Con Higrophila corymbosa ho avuto risultati alterni, visto che piace ai miei Pseudotropheus acei. In una vasca malawi comunque mi limiterei a qualche ciuffo di anubias o microsorium sulle rocce, specie vicino alla superficie (ottimi rifugi per i sottomessi), eventualmente un bel Bolbitis heudelotii e uno o due gruppi di Vallisneria o di Cryptocoryne balansae.

andry91 07-09-2011 16:29

Ok grazie Sertor, sei stato molto esauriente! :-)
Per il resto ho aspettato con l'allestimento perchè ieri ho pensato di "creare" sulla parete posteriore dell'acquario una sorta di rocciata, incollando con il silicone in alcuni punti le varie roccie che ho comprato al garden, in questo modo riuscirei anche a creare molti nascondigli, tane e anfratti... :) ma secondo voi è possibile legare le rocce tra loro con il silicone nella vasca?
Grazieeeee :)

andry91 09-09-2011 11:29

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09.