![]() |
Per le lumachine non ti devi preoccupare, non sono dannose, mangiano detriti e qualche foglia morta...se le piante non sono marce non le toccano! :-) Puoi tranquillamente lasciarle, si autoregolano in base al cibo che hanno a disposizione, quindi se ne vuoi poche non esagerare quando alimenti i pesci!
Riguardo agli scalari se gli acquari sono quelli da 60 e 15 litri non puoi proprio metterli, anche perchè non mi sembra la cosa giusta comprare un pesce solo da piccolo e poi darlo via quando cresce, meglio prendere un pesce che può vivere tutta la sua vita in quello spazio! :-) Niente scalari! |
Quote:
Ecco la foto che vi avevo promesso, raffigura il mio acquario nello stato attuale! http://img811.imageshack.us/img811/1104/dscf4588pic.jpg |
Quote:
Bè, se vuoi essere assecondato nella tua scelta non devi chiedere (visto che non ti dirà nessuno di sì), fai quello che vuoi e basta...io ti ho detto come stanno le cose per il benessere dei pesci...nient altro, poi scegli tu...-28d# |
Quote:
Di sicuro da piccoli non si sentiranno stretti e a quanto ho capito, prima di diventare grandi 15cm ce ne vorrà...o sbaglio? Tutte le razze di pesci nascono per essere libere e nuotare in lungo e in largo dentro fiumi, laghi e mari...quindi non facciamo eccessivamente i moralisti, nessun acquario potrà mai farli sentire liberi come in natura! ;-) Ho letto anch'io che gli scalari crescono molto e quindi hanno bisogno di molto spazio...ma come ho già detto quando diventeranno troppo cresciutelli...vedrò il da farsi, se fossi uno che non da valore alla vita dei pinnuti a quest'ora mi sarei tenuto solo il 15lt e gli avrei schiaffato dentro 2 pesci rossi facendoli ammalare di nanismo! -15 |
Ok, ora so come la pensi...non condivido affatto, però è il tuo pensiero e io più che dirti il mio non posso fare...
Poi con il tempo capirai l'errore! ;-) Oppure qualcuno più paziente e con più tempo tenterà di spiegarti dove sbagli! :-) Però un consiglio, non serve a niente il forum se si legge solo il proprio post, cerca di leggere per informarti e imparare cose molto importanti, altrimenti rimani ad un livello basso di cultura acquariofila! ;-) Fallo per te stesso principalmente! |
Quote:
|
15 cm non ci mettono niente a diventarlo gli scalari.... sei certo che poi il negoziante li riprenda ?
|
Quote:
Primo perchè un animale (diverso da un giocattolo) si compra solo se si è capaci e disposti e tenerlo fino a che vive, e secondo perchè crescendo in un ambiente non adatto avrà problemi...sicuramente quando sarà adulto avrà problemi alle pinne e sarà rachitico, se "cresce" in poco spazio. E' proprio questa mentalità per me sbagliata...tengo un pesce fino a che c'è spazio e poi lo do via...allora tutti a comprare astronotus, plecostomus, pesci gatto, carpe, storioni...#07#07 No, non è questo il modo di tenere un animale in un acquario. Già che ci sono ricordo anche i danni che le persone irresponsabili hanno fatto a causa di questa malsana idea che hanno: l'invasione del gambero killer, le tartarughe americane scripta elegans che hanno e stanno ancora distruggendo la fauna autoctona di numerosi laghetti nelle città, conigli liberati nei parchi, serpenti, iguane, cani randagi...tutto perchè? per l'ignoranza delle persone... |
Chi ha parlato di buttare lo scalare nel wc? -05
E poi avevo anche considerato l'opzione di cambiare acquario in futuro... |
Nei primi posto ho letto la coppiata di guppy con beta, non so se è già stato trattato l'argomento ma i betta si mangiano le code dei guppy!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16. |