![]() |
il bilancino lo trovi in negozi dove vendono materiale elettronico costa una quindicina di euro... per i prodotti sopra indicati non saprei... la descrizione dell'alkine bueffer poi non l'ho mica capita... boh...
|
berto l'alkaline buffer serve per il kh e c'e scritto direttamente in acquario 1/4 di cucchiaino ogni 16l di acqua finche non si raggiunge il ph desiderato . io cambio 10 l di acqua e non c'e scritta la dose.....
mentre l equilibrium dice 16gr in 80 litri per innalzare la durezza totale di l meq/l (3 dh) . per me è arabo sta roba :-D faby mi ha detto per l alkaline buffer la dose è circa 3,5 grammi su 30l aumentano il KH di 4 punti. Per quanto riguarda invece l'equilibrium 16g aumentano il gh di 3 gradi su 80l d'acqua. anche in questo caso basta fare la proporzione. In pratica 0.33 g ogni litro aumentano il GH di 1 punto. solo che non avendo un misurino e aspettando il ph controller non so come regolarmi ------------------------------------------------------------------------ ho fatto il cambio dell acqua e anche se adesso uso il protocollo base della seachem noto che le piante non attecchiscono :-( eppure hanno co2 tetra substrate fertilizzanti e luce!!!! adesso ordino la plafoniera con 4 x 24w t5 al posto delle miei 2x18w t8 cosi la situazione dovrebbe andare meglio |
scusami, ma se il substrato è lo stesso dell'avviamento (cioè di più di due anni fa) oramai sarà inerte e per aiutare le piante ti servono delle tabs da interrare vicino alle radici ;-)
|
Ciao Giulius,
con i sali poi hai risolto per le dosi? Per quanto riguarda il legno non ti fare problemi se galleggia zavorralo con un peso e se ti colora l'acqua è assolutamente normale e naturale, oltre al fatto che i tannini e gli acidi umici sono anche utili soprattutto come batterio e micostatici. Ad ogni modo se poi vuoi eliminare il colore basta un po' di carbone. Per quanto riguarda il fondo fertile sono d'accordo con ladysab, se ha quell'età è ora di reintegrarlo. Per la plafo, sì aumentare la luce male non fa, ma hai deciso di mettere una plafo o aumentare la luce come ti dicevo? ciao! Fabio |
Quote:
il legno l ho lasciato tutta la notte a bagno e il gg dopo l'ho ancorato :-)) per reintegrare il fondo passo in settimana da te e vediamo il da farsi per il discorso plafoniera penso di scoperchiare , un socio del forum mi ha dato un link di una plafoniera ad un prezzo moooolto interessante . ci vediamo a breve :-)) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
dovrebbero andare bene le Florenette
|
berto di che marca sono ?? e cosa cambiano dalle florenette ?? :-))
|
sono sempre sera... le floreplus dovrebbero essere un più complete, il florenette dovrebbe essere ferro, magnesio e potassio non erro contenuto anche nel floreplus ma con qualcosina in più
|
tanto le ho quasi finite prenderò quelle :-))
scusa la domanda, ma tutti quegli elementi non li metto già con il protocollo di fertilizzazione seachem ?? se metto entrambi non puo essere che si sviluppano le alghe?? |
Le florenette e le floreplus sono 2 prodotti divisi e sono complementari
in pratica nelle florenette c'è principalmente ferro, potassio e microelementi mentre nelle flore plus si sono macroelementi. L'altra differenza è che le florenette sono da interrare mentre le Flore plus no, sono da lasciar sciogliere in acqua. Giulius se vuoi rimanere su Seachem ci sono le Fluorish tabs Oppure c'è JBL, le 7 sfere sono ottime ad esempio. ciao! Fabio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08. |