![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Come dissero in una famosa pubblicità a Fiorello:....ebbasta !!!
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Personalmente avrò messo giusto 2 o 3 link e dubito che in futuro ne avrei messi molti di più. Oltretutto il panorama di forum italiani SERI sugli acquari è decisamente risicato, saranno giusto 4 o 5, e messi tutti assieme forse non arrivano ad un quinto dei topic di AP, non so quante occasioni avrei di linkarli. La questione è di principio. Sono felice (ma anche rattristato) che qualcuno l'abbia capito e me lo abbia fatto presente via PM per paura di chissà che ripercussioni da parte dello staff. Chissà, magari qualche persona in più leggendo queste righe si interesserà un po' di più all'open source e all'open content, e magari anche a loro verrà la pelle d'oca sentendo le parole "Proprietà intellettuale" @yspanico: visto che non hai pazienza puoi semplicemente evitare di leggere il thread, prometto che non sentirò assolutamente la tua mancanza. |
O.T.
alek4u Tanti auguri di buon compleanno.......... |
Il mio pensiero limitato e personale è che in ogni comunità virtuale o reale ci deve essere per forza un regolamento giusto, sbagliato o interpretabile che non serva per forza a limitare la libertà altrui ma piuttosto a preservare quelle condizioni per cui le persone che ne fanno parte possano tranquillamente viverla e le persone atte a gestirla lo possano fare senza rischiare capitali, lavoro e tempo prezioso.
Non me la sento di paragonare una comunità nata per condividere una passione a situazioni di Paesi dove davvero la censura ti permette solo di respirare. Non posso condividere l'opinione che un moderatore che lascia passare un link vietato dal regolamento non stia facendo il suo dovere in quel momento ma forse ha ritenuto che nel contesto ci potesse stare. Quando mi sono iscritto ho letto il regolamento e l'ho accettato. Dal momento che accetto una legge , un regolamento, uno statuto dove nessuno mi ha costretto a farlo, per correttezza e per maturità cerco di rispettarlo e avendolo sottoscritto , non vado a contestarlo. Probabilmente il link censurato ha urtato Alek4u più per una questione ideologica(condivisibile) che pratica a livello di utenza. Ammirazione ,certo, per chi sostiene le proprie ideologie , come diceva Voltaire "darei la mia vita perchè tu possa esprimere le tue idee", ma credo , e non me ne voglia Alek4u che è una persona che stimo tantissimo sul forum, che se gli amministratori hanno scelto questa condotta e mi pare di aver capito che la decisione è stata presa a seguito di alcuni avvenimenti che avrebbero potuto o hanno leso i loro interessi, probabilmente è protettiva anche nei nostri confronti in quanto se venissero a mancare o rischiare i presupposti che assicurano vita economica al sito, io non sarei qua alla una di notte a scrivere e scambiare opinioni con voi. Sinceramente non vedo vincoli che limitino la possibilità di conoscenze o di libertà anche perchè sono certo che lo staff non è un mostro pronto a bannare o censurare e che se nel dubbio si chiedesse magari in mp a uno di loro la possibilità di poter pubblicare un articolo,un link e quant'altro sicuramente avremo una risposta ponderata e corretta e non ci sentiremo privati di alcuna libertà vedendoci censurato qualcosa. Concludo salutando cordialmente Alek4u che per me è una persona utilissima sul forum per le sue conoscenze in acquariofilia e che ciò che ho scritto non lo interpreti come un fatto personale ma è , come ho detto all'inizio , il mio personale pensiero su questa discussione |
Quote:
|
Non voglio riaprire il "dibattito", ma fare solo una precisazione.
La regola del "vietati i link" è in molti, troppi forum, per questo sono "scattato". Nel caso di AcquaPortal siamo 'fortunati', non ci sono molti altri forum di alto livello. Ma prendiamo un altro esempio che seguo con interesse, la tecnologia, nello specifico l'iPhone. Viene rilasciato un software nuovo, con delle procedure da seguire perchè tutto funzioni bene. La procedura viene scritta dal "sito 1" La procedura viene copiata/incollata dal "sito 2" che non può mettere i link Gli utenti di "sito 1" si accorgono di un grossolano errore e correggono la guida. Gli utenti del "sito 2" non avendo il link all'articolo originale continuano a seguire a la guida sbagliata. Ora, mettiamo che i siti sono 3, e che anche "sito 3" non potendo mettere i link ha copiato/incollato la guida, ma ha a sua volta trovato un errore, cosa succede?! Abbiamo 3 guide, tutte e 3 sbagliate. Chi ci ha rimesso? Tutte e tre le community. Se la discussione fosse stata solamente nel primo sito, quello che per primo ha scritto la guida, avremmo un'unica discussione, a cui tutti partecipavano e con una guida corretta. Ovviamente i siti 2 e 3 ci avrebbero magari perso in click, ma tutte e tre le community alla fine ci avrebbero guadagnato. Questo ovviamente in un mondo migliore, perchè nella realtà funziona esattamente come ripostato sopra. Per scoprire come eseguire una procedura occorre girare almeno 4 o 5 forum. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29. |