![]() |
Aland prima dei led cosa avevi?
|
Paolo mi esce dalla vasca la tua plafo mi sa.
qbacce avevo i t5 da 54, un'altra musica. |
cosa è cambiato?? anch'io ho 8X54 e stavo valutando i led...
|
I problemi a cosa sono dovuti, se sono problemi, che ti stanno facendo valutare il cambio?
Consumi? |
ora ovviamente sono sui 450W... la luce è buona, lo premetto, la vasca abbastanza tirata.. però secondo me ci vorrebbe più luce... ho degli animali che potrebbero essere più colorati secondo me..
Pensavo a una 120X50 da 350W da tenere sui 300W così dovrei avere un bel po di luce credo... |
Scusate ma mi pare di capire che ci sono delle remore sui led quindi?
|
Anch'io sto leggendo con attenzione cercando di capire... qual'è poi il problema dei led? La deficienza di watt o la scarsa gamma dell'emissione?
|
le remore sui led ci sono sempre state...almeno da quelli che utilizzano i t5.
dal canto mio....intorno a me ho tutti amici che usano i led...e guardando le vasche con l'occhiometro ce sempre qualcosa che non va in queste vasche. io sono un eterno amante dei t5....puoi modulare la luce come vuoi,colori e curve. i led mi attirano...dal canto loro soltanto per il risparmio del cambio lampade...ma il consumo reale non credo esista...visto che d'inverno il riscaldatore va almeno 12 ore al giorno... i led sembra che diano fastidio alla fotosintesi dei coralli...o non la stimolano...insomma secondo me qualcosa c'è. |
Eppure guardando gli spettri sembrano completi
|
mi pare di capire che...... quello che dicevo in tempi non sospetti.....stia come dire uscendo fuori????#18#18
non ho ...prove scientifiche per dimostrarlo ma nella mia vasca quando tolsi i t5 per mettere 2 barre a led successe di avere un calo degli sps che in quella zona erano "coperti" prima dai t5 e successivamente dai led blu... mi ci è voluto diverso tempo per capirlo, poi quando ho rimontato i t5 blu..piano piano le cose son tornate come erano precedentemente..... la senzazione mia è che il led blu non copra completamente lo spettro necessario ai coralli soprattutto gli sps....ma ho avuto problemi persino con un gorgonia..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23. |