![]() |
A me l'ing. Sfiligoi ha parlato della necessità delle ventole, ma la sua teoria è che la ventilazione deve essere minima, tanto che se troppo forte, si raffreddano troppo... il problema è come lui ha fatto le misurazioni, per lo meno come lo ha detto a me, ovvero non ha verificato la temperatura del neon nelle varie parti della plafo, ma ha misurato la resa in PAR regolando la velocità delle ventole, così che a lui risulta che se spinge troppo i PAR calano. Come ho già scritto, la stealth ha le ventole che muovo l'aria da un lato all'altro ed in questo modo i neon sono freddi dalla parte dove entra l'aria e molto caldi (110°C) dove esce... (parlo della 12x54w, temperature misurate a contatto col neon). Se le ventole vanno troppo, la parte dove entra l'aria diventa davvero fredda (25°C).
Vi assicuro che quella plafo, senza plexi, resta mooooolto più fredda.... Il problema è che a differenza di una ATI che ha le ventole in alto ed è poi aperta sul lato, la stealth ha il 70% della copertura in lamiera forata ed è difficile creare una ventilazione forzata, perciò richiede molte ventole in più punti, cosa che io ho aggiunto. Quello che comunque non ho mai trovato, ed avevo aperto un topic a suo tempo, è dove va misurato il fatidico 45°C... a contatto? ad un cm? dove? |
ragazzi quindi meglio plafo bassa con plexi che alta senza?
io sono 2 giorni che ho tolto il plexi alzando la plafo a 15 cm e ad occhio non vedo differenza #24 |
io ho tolto il vetro e non ne ho idea se è meglio o peggio
sicuramente meglio di prima dato che avevo un vetro azzurrato. |
Quote:
inoltre ... se è ventilata senza vetro l'aria circola lo stesso? |
Quote:
|
Quote:
i neon devono lavorare in determinate condizioni ... |
si ok...secondo le misurazioni di Franco la ventilazione non cambia nulla...come lo spieghi ?
|
Quote:
|
Quote:
Ho provato senza ventole, i lux sono saliti fino ad un certo punto poi quando i neon si sono riscaldati sono cominciati a scendere, invece non ho notato differenze tenere le ventole al minimo o al massimo, dobbiamo anche considerare che ancora non fa caldo, ma anche con il caldo credo che 6volt bastino a non farli riscaldare più del dovuto. |
Quote:
si ho alzato altrimenti dopo 2 giorni la dovevo tirare giu. senza vetro non n eho idea se l'aria circola ugualmente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42. |