![]() |
qbacce ... si viene assorbito sia dai coralli che dalla fotosintesi ... nel letto di sabbia , si accumulano normalemnte livelli di fosforo anche di 200ppm questo ne fa un grosso contenitore che gli abitanti bentonici utilizzano, questo è uno dei motivi per il quale il letto di sabbia non dovrebbe essere toccato .....queste comunque sono cose che si trovano sull'abc di rovero
|
Cappio perché dici che non ci sono anammox? Tutte le vasche senza dsb quindi non potrebbero denitrificare..??????
I fosfati vengono utilizzati nella produzione del DNA e RNA da cui secondo me se aumentiamo la proliferazione batterica abbassiamo anche i fosfati poiché essi verrano inseriti nelle macromolecole succitate, nelle pareti cellulari ect.. Ma riduciamo anche l'ossigeno in vasca.. Quindi per i fosfati direi che sarebbe meglio fare cambi di acqua o affidarsi alle resine.. |
mah.. io credo che si possa usare tranquillamente riproduzione batterica ma avere un bello skimmer che ti tenga sempre l'ossigeno a saturazione... molto meglio delle resine e dei cambi troppo frequenti..
|
Qbacce io sono d'accordo con te, ma qua stiamo ragionando senza skimmer..
|
ma, allora mi son perso:-D stefano non lo tiene acceso ma sbicchierato??
|
Quote:
non è il fosforon il problema, ma gli ioni ortofosfato !! quello che conta è che non ci siano ortofosfati SOLUBILI, il fosforo lo trovi come costituente essenziale della materia vivente ...quindi anche la biomassa... negli acidi nucleici, in materiali di riserva come i fosfolipidi od in molecole come l'ATP e lADP .. leggiti quell articolo che ti ho messo prima almeno la smetti di intestardirti co sto ***** di fosforo :-D |
zucchen , senza nemmeo provare a capire: non puoi paragonare quello che avviene nel mare con processi che possono durare migliaia di anni con quello che avviene in settimane nelle nostre vasche ...quello è un articolo del 1998 , non voglio nemmeno capire cosa descrive , ma pensi che se avesse qualcosa a che fare con l'acquariofilia non lo si sapeva? è giusto farsi delle domande , ma le risposte le dobbiamo trovare nei documenti scientifici che abbiamo a disposizione , almeno che non ci sia la convinzione di essere migliori egli studiosi ...:-D
|
dovrebbero farti una statua qui su ap #36#
un mezzo busto :-)) |
zucchen qualche girno fa, io stefano66 qbacce e compagnia bella , ti abbiamo chiesto di spiegare il tuo pensiero. tu in 2 parole , dopo qualche giorno che tutti ti dicevamo di non capirti , hai detto che non avendo studiato non sapevi dare queste spiegazioni (non è importante il fatto di non aver studiato , ma che non sapevi dare spiegazioni ) adesso ti ostini con il postare libri in inglese .... spiega tu in 2 parole quello che c'è scritto , magari facendo riferimento alle frasi .... parlo di fosforo , per indicare la potenzialità del fosfato complessivo , tutto si trasforma in fosfato , e i mezzi di rimozione in vasca sono: la fotosintesi o comuque l'utilizzo da parte di esseri viventi , i cambi e le resine , stop .....
------------------------------------------------------------------------ buddha l anammox , è un processo utilizzato per la purificazione delle acqua reflue , praticamente viene utilizzato ammoniaca e nitrito per formare azoto ..... forse per ignoranza mia , ma non ho ancora letto niente a riguardo in campo acquariologico ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ok ti rispiego per la centesima volta quello che succede nei substrati marini ,rocce ,sedimenti , laghi , fiumi ..
i po4 rimangono bloccati come FePo4 ,il rilascio è graduale se lo scambio di o2 e fe è sufficente,un improvviso rilascio è dovuto e legato anche alla formazione di h2s da quello che ho letto sull articolo che ho postato ,anche se in inglese non capisco molto.. .. da quello che ho capito che rilasci abbondanti di po4 vengono dall interrompersi di un ricambio di o2 nei substrati... io meglio di cosi non so spiegarlo .. sono cose che leggo e non sparo a vanvera come fai tu .. tu sei un pozzo inesauribile :-D dici che l anammox si usa solo nelle acque reflue.. nel processo anammox partecipano gli archeobatteri che gli danno ammonio che sono in tutto il pianeta ,li trovi anche a temperature di 100 gradi e negli abissi marini , ma vai a da via il cù :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19. |