AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Nuovo sale Royal Nature (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294377)

maxcc 18-04-2011 09:30

ragà mi sono perso qualcosa? ***** e successo?

dodarocs 18-04-2011 14:13

Quote:

Originariamente inviata da maxcc (Messaggio 1060845224)
ragà mi sono perso qualcosa? ***** e successo?

Quà c'è tutto, ma tuttora non so cosa ha causato il problema.
Risposto al tup mp.

http://www.acquariofilia.biz/showthr...238772&page=52

ALGRANATI 18-04-2011 21:22

Max, qualche volta con altri sali i coralli filano un pochino, il redox si abbassa moltissimo .......poi non succede nulla.....ma se i coralli filano........sono infastiditi da qualcosa.

maxcc 18-04-2011 22:40

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1060846786)
Max, qualche volta con altri sali i coralli filano un pochino, il redox si abbassa moltissimo .......poi non succede nulla.....ma se i coralli filano........sono infastiditi da qualcosa.

ok grazie,l'importante e che poi non succeda nulla,a me con i sali che ho utilizzato non e mai successo che i coralli filavano,x il redox non so in quanto non lo misuro #23:-))

RobyVerona 18-04-2011 23:06

Quote:

Però Matteo io ho notato una cosa, il filare è una cosa che varia molto da vasca a vasca. Mi spiego meglio, con la vasca precedente ho usato sempre Istant Ocean perchè lo ritenevo un sale con un'ottimo rapporto qualità-prezzo, ma avuto problemi di filature, non misuro il redox.

Con questa allestimento sono partito con l'HW e poi, una volta finito il secchio ho iniziato ad utilizzare i sali che mi sono stati inviati per la prova dello scorso anno.

Bhe, nella mia vasca ad esempio il Tropic Marin Pro Reef mi ha filato in una maniera spaventosa e da quello che si legge in giro (e non lo metto in dubbio visto che i pareri sono davvero molteplici) è reputato con un buon sale sia come valori che come comportamento in vasca.

La cosa più curiosa però è avvenuta quando sono andato ad impiegare il pacchetto di Istant Ocean. Anche qui i coralli mi hanno filato molto, non come il Tropic ma.... Quasi! La cosa ancora più curiosa è che buona parte degli animali che avevo dentro nel precedente allestimento e in quello attuale sono gli stessi e provengono, anche se a distanza di anni dalla medesima vasca (ovvero quella di Andreè).

Se qualcuno mi spiega sta cosa... Che il rilascio di muco da parte dei coralli sia un segno inequivocabile di sofferenza non ci piove ma perchè questo comportamento così tanto diverso?

oceanooo 19-04-2011 09:06

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 1060847050)
Quote:

Però Matteo io ho notato una cosa, il filare è una cosa che varia molto da vasca a vasca. Mi spiego meglio, con la vasca precedente ho usato sempre Istant Ocean perchè lo ritenevo un sale con un'ottimo rapporto qualità-prezzo, ma avuto problemi di filature, non misuro il redox.

Con questa allestimento sono partito con l'HW e poi, una volta finito il secchio ho iniziato ad utilizzare i sali che mi sono stati inviati per la prova dello scorso anno.

Bhe, nella mia vasca ad esempio il Tropic Marin Pro Reef mi ha filato in una maniera spaventosa e da quello che si legge in giro (e non lo metto in dubbio visto che i pareri sono davvero molteplici) è reputato con un buon sale sia come valori che come comportamento in vasca.

La cosa più curiosa però è avvenuta quando sono andato ad impiegare il pacchetto di Istant Ocean. Anche qui i coralli mi hanno filato molto, non come il Tropic ma.... Quasi! La cosa ancora più curiosa è che buona parte degli animali che avevo dentro nel precedente allestimento e in quello attuale sono gli stessi e provengono, anche se a distanza di anni dalla medesima vasca (ovvero quella di Andreè).

Se qualcuno mi spiega sta cosa... Che il rilascio di muco da parte dei coralli sia un segno inequivocabile di sofferenza non ci piove ma perchè questo comportamento così tanto diverso?

i coralli filano quando sono infastiditi e sono infastiditi quando hanno uno sbalzo nella chimica dell acqua o/e quando vi sono sostanze che li infastidiscono (tipo i chelanti).
Fare i cambi con un sale diverso da quello disciolto in vasca è quasi sempre uno stress.
Quindi come hai detto i coralli portati avanti per anni con un sale se abituati ad un sale diverso si infastisicono anche per il sale in cui sono cresciuti per anni...
è la diversità il problema non la qualità del sale in sè
-28

tom03 19-04-2011 09:13

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1060847434)
è la diversità il problema non la qualità del sale in sè
-28

la penso anch'io così

Supercicci 19-04-2011 10:38

Credo anch'io, potrebbero essere altro che cambi repentini dei valori in vasca che creano stress agli animali, i successivi cambi dello stesso sale alla lunga non dovrebbero manifestare fenomeni così vistosi

tom03 11-06-2011 22:47

ho preso un secchio di Royal Nature anch'io :-))
a proposito delle integrazioni però mi è venuto un dubbio ...
con questo sale è stato scritto che non devono essere effettute
ma se Ca o Mg si abbassano ... è un problema usare i buffer #24

Sandro S. 11-06-2011 22:48

secondo me intendono integratori di elementi traccia e altro.
non la triade.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.