AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   La Terra non si ferma mai... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292702)

Paolo Piccinelli 15-03-2011 11:00

Quote:

Era...
Praticamente con eruzini e terremoti e sparita un'isola intera!!!
E' risbucato dall'oceano qualche tempo fa... ora si chiama ANA KRAKATOA (il figlio di krakatoa) ed è ancora attivo.

Raga, il nucleare ha dei rischi e dei problemi irrisolti, come le scorie.
D'altro canto però se non si brucia l'uranio si brucia il petrolio, che produce co2 e altre cosette antipatiche.
In pratica o friggiamo il pianeta con l'uranio, o lo facciamo bollire con il petrolio.

L'altra sera stavo guardando "energia del futuro", una bellissima serie su discovery... Hanno chiesto al fondatore dell'OPEC cosa succederà quando finirà il petrolio.

Lui ha risposto "l'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre". :-))
Anche io la penso come lui e sono fiducioso che, messi alle strette, imboccheremo l'unica strada che possiamo imboccare se non vogliamo estinguerci.

PS l'asse terrestre si sposta ciclicamente, il fenomeno si chiama precessione

PPS c'è chi dice che il moto orbitale di precessione, unito alle anomalie dovute all'eccentricità variabile dell'orbita stessa ed al ciclo solare che duras11 anni e che avrà il suo massimo fra pochi mesi è la causa del surriscaldamento globale... io non lo credo, ma sono problemi talmente complessi che nessuno al momento ne ha la certezza.

Mario89xxl 15-03-2011 11:21

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3504054)
...

PS l'asse terrestre si sposta ciclicamente, il fenomeno si chiama precessione

PPS c'è chi dice che il moto orbitale di precessione, unito alle anomalie dovute all'eccentricità variabile dell'orbita stessa ed al ciclo solare che duras11 anni e che avrà il suo massimo fra pochi mesi è la causa del surriscaldamento globale... io non lo credo, ma sono problemi talmente complessi che nessuno al momento ne ha la certezza.

Da quello che ho letto e soprattutto ho capito (#24) la precessione è si lo spostamento della terra ma dovuto alla normale rotazione di questa... Mentre per il terremoto (sempre da quello che ho capito) si parla di ua ulteriore inclinazione dell'asse terrestre di 10cm, cosa che avvenne, se pur in maniera più limitata, nel 2004

Paolo Piccinelli 15-03-2011 11:24

esatto... ma cosa sono 10 cm in confronto alle centinaia di Km della precessione? ;-)

Mario89xxl 15-03-2011 11:34

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3504099)
esatto... ma cosa sono 10 cm in confronto alle centinaia di Km della precessione? ;-)

Sono 10cm (sulla terra, che nello spazio diventato km...) in più (o in meno, non so) di inclinazione che influiscono sulle comunicazioni, sull'esposizione ai raggi solari, e penso anche alle fasi lunari con conseguenze sulle maree e altri cicli naturali...
Almeno penso...

Paolo Piccinelli 15-03-2011 12:12

no, sono 10 cm punto e basta.

Una scorreggia nel cosmo ;-)

Abra 15-03-2011 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Mario89xxl (Messaggio 3504124)
Quote:

Sono 10cm (sulla terra, che nello spazio diventato km...) in più (o in meno, non so) di inclinazione che influiscono sulle comunicazioni, sull'esposizione ai raggi solari, e penso anche alle fasi lunari con conseguenze sulle maree e altri cicli naturali...
Almeno penso...

Succede quello che hanno detto gli scienziati intervistati fino a ora......un caxxo.....ma i giornalisti e Tg pare non lo vogliano capire e per creare allarmismo e quindi attenzione morbosa,ci ricamano sopra come succede sempre ;-)

Paolo Piccinelli 15-03-2011 12:22

Infatti, bravo Cri... come la storia del calendario Maya...

In Messico ci sono milioni di discendenti diretti dei Maya, molti dei quali praticano ancora culti vecchi di secoli fusi con il cristianesimo... e a nessuno gli frega un ***** del 21 dicembre 2012, forse perchè non leggono Novella 2000 :-D

Mario89xxl 15-03-2011 13:51

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3504194)

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3504195)
Quote:

Originariamente inviata da Mario89xxl (Messaggio 3504124)
Quote:

Almeno penso...

Succede quello che hanno detto gli scienziati intervistati fino a ora......un caxxo.....ma i giornalisti e Tg pare non lo vogliano capire e per creare allarmismo e quindi attenzione morbosa,ci ricamano sopra come succede sempre ;-)

Sperem...

Giordano Lucchetti 15-03-2011 16:41

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3504194)

Picci sei un mito :-D

Paolo Piccinelli 15-03-2011 16:54

:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00.