![]() |
Quote:
Quote:
scusate ho sbagliato..i litri non erano al giorno ma a settimana cambio 5-6lt a settimana, meta osmosi e meta rubinetto. Cosi facendo tengo il kh a livelli consoni e il ph (che non ho misurato di recente, ho cambiato oggi la bottiglia di co2 ve lo do domani) intorno i 7 Nel 200lt ci stanno caracidi (tetra neon e cardinali) e botia macracantha Quote:
|
Non me lo ricordo ma a quanto hai il pH con acqua di rubinetto?
|
ph 8.1 kh 9 - 10
ho notato (nell'altra vasca dove ho un phcontroller) che mischiando 50 e 50 il ph da 7.0 saliva a 7.1....poi la co2 una volta riaperta l'elettrovalvola tornava a 7 Per cui non penso che sia un problema di sbalzi di ph |
Purtroppo o per fortuna, gli anabantidi non ne risentono molto dei valori "sballati" o meglio: valori bassi o alti. L'unico è il pH e i NO3 che non siano esageratissimi.
Mantieni il pH intorno a 7.0 che è ok. Se vedi che peggiora, io proverei con le "salamoie" d'urto. Niente dessamor. Bagni brevi in acqua e sale grosso non iodato. Ti posto le dosi (non spaventarti per la quantità di sale, la sopportano): 1- 50 g x l x 3 minuti ( al dì) ripetere 3 volte intervallando di 1 giorno 2- 30 g x l x 10 minuti ( al dì) ripetere 3 volte intervallando di 1 giorno Lasci che il sale si sciolga da sè e monitorizza il pesce. Se vedi che soffre (boccheggia o si ribalta) lo rimetti nella vasca e l'acqua dove gli fai la "salamoia" la butti via. Usa stessa acqua che hai dov'è, aggiungendo il sale. Io sceglierei la seconda opzione: 30 g x l x 10 minuti. |
Allora facciamo una cosa: intanto io domani ritesto i valori (come gia detto oggi ho cambiato la bottiglia di co2 che era finita un paio di giorni fa nonchè 5-6 litri d'acqua poco prima di scrivere) di ph e kh, nel frattempo vedo come va la coda
se noto peggioramenti, procedo col metodo 2, sperando di non ammazzarlo io ma secondo te perchè queste batteriosi spuntano come funghi? dopo un ciclo di dessamor e l'evidente miglioramento della coda non avrei dovuto aver risolto? |
Guarda Mark, i betta sono pesci "strani" in tutto e per tutto #17. Ho avuto un VT che nonostante tutte le cure possibili ed immaginabili, le sue pinne erano perennemente corrose (bordino bianco). Ho betta che spennati per bene, nessuna cura (ripeto: nessuna!), le pinne ricresciute in 2 mesi, perfette. Solo acqua e catappa. Se tu dovessi vedere i miei maschi, alcuni ti spaventerebbero e vincerebbero concorsi del tipo: belli, dannati e spennacchiati #19.
Cioè, ti dico questo, per farti capire di non "dannarti" piu' di tanto. Meno lo guardi, meno lo manovri ( compresi i cambi d'acqua), meglio stanno. Non lo ammazzerai tu. Monitorizzalo è basta mentre gli fai i bagni brevi. Copri il contenitore perchè puo' saltare fuori. |
quindi alla fine potrebbe essere solo delicato lui di suo...in fondo il comportamento è sempre vivace e l'appetito abbondante!
attendo...la salamoia solo se peggiora assai grazie mille !! |
Delicato magari no, pero' per le pinne che ha, il sangue fa fatica ad irrorare l'estremità delle pinne ed ecco il perchè dei bordi bianchi/sfrangiati. Ecco, fai bene :-). Se vedi che peggiora, agisci. Se no, meno lo manovri meglio è :-).
|
Scusa Mark, il betta lo tieni da solo nel 48 lt.?
|
si
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:24. |