![]() |
Quote:
xrò credo che avrai capito che il discorso led, x quanto semplice e banale sia il singolo componente, è molto più complesso di come possa sembrare anche xchè in ballo ci sono somme importanti e non si può sbagliare.(sarebbe meglio insomma). |
infatti credo che sceglierò un prodotto sia che mi garantisca una certa affidabilità ed assistenza sia un prodotto che un domani sarà facilmente rivendibile
come linea la vertex la preferisco alla acqualiving quindi per adesso sono per l'80% indirizzato sulla vertex sr 600 - 260 con led cree e potenza maggiore |
vedo che come al solito l'argomento led desta sempre un certo interesse .... :-) e si scatenano le opinioni diverse ma tutte valide fine a prova contraria ....
sicuramente è giusta l'affermazione che l'illuminazione è una parte importante ma da sola non fa una vasca bella che sia led t5 HQI o il plasma adesso .... personalmente io ho una plafo a led ... e parlo di led (non di marca) perchè io ho sotto mano la mia e altre plafo le ho viste ma su vasche che di certo non aiutavano a fare paragoni ..... ma devo dire che il loro lavoro lo fanno .... sono io che sono scarso come acquariofilo e faccio danni a volte :-D ho visto anche il plasma sinceramente mi ha impressionato (positivamente) come quantità di luce dal punto di vista occhiometrico ...... io parlo da completo ignorante in materia .... quindi non entro in merito alla questione pur par lumen e lux ...... secondo me la parola finale spetta agli animali (dopo un periodo significativo di utilizzo del tipo di illuminazione ...) pepot taglia la testa al toro .... metti i T8 :-D:-D;-) |
grostik già che ci siamo metti una foto della tua plafo e dimmi di cosa si tratta
|
senza polemiche entro in questo post solo ...per dire il mio pensiero....e cioè... se si vuole una vasca illuminata in modo che sembri tutto colorato in modo artificiale..... allora t5 e led sono l'ideale
se invece si vuole creare quello che più assomoglia alla natura allora hqi e plasma sono i più naturali...... poi tutto diventa più difficile quando si vuole provare a confrontare le cose...perchè risultati positivi su una vasca a volte diventano negativi su altre..... nella mia piccola esperienza ho fino ad ora provato in combinazione hqi e t5, poi t5 e led e di nuovo hqi t5 e led, e penso che se dovessi cambiare mi piacerebbe provare pure il plasma che da quello che ho visto dal vero è così simile ai primi metri della barriera che....mi da l'idea di essere a far snorkelling continuamente......;-) |
appena scattata da divano ....
http://s4.postimage.org/wigvx0bo/20_feb_11.jpg la plafo è aqualiving la vasca è partita 1 anno fa .... |
azz quanta luce
però mi sa che lollo devi darti qualche dritta sulla crescita degli sps |
lo so devo mettere ancora un reattore di Ca ..... e cercare di abbattere un pò i po4 .....
chiudo l'OT :-)) |
Scusate se mi intrometto ma solo led non li metterei mai. Nella mia vasca uso led e t5 e secondo me la combinazione e ottima. Sto usando delle barre di led di una marca molto famosa da circa 2 anni e vi assicuro che la luce che facevano 2 anni fa era molto piu forte. Ma questa è una mia impressione.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52. |