AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   450 litri geophagus e... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286269)

ilVale 22-05-2011 18:19

EDERA?!? azz.. Attento a batteri e muffe killer!!! :-D:-D:-D
Scusate ma non ho resistito -ROTFL-

xiphias, ammetti di essere stato troppo drastico, su!
Nessuno mette in vasca un legno che arriva da una discarica; alla fine anche tu dici che il legno che ha raccolto in campagna, scortecciato e data una pulita va bene ;-)
------------------------------------------------------------------------
Per la cronaca, non sapevo che anche l'edera andasse bene.. Buono a sapersi! :-))

Carmine85 22-05-2011 19:02

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060910210)
EDERA?!? azz.. Attento a batteri e muffe killer!!! :-D:-D:-D
Scusate ma non ho resistito -ROTFL-

xiphias, ammetti di essere stato troppo drastico, su!
Nessuno mette in vasca un legno che arriva da una discarica; alla fine anche tu dici che il legno che ha raccolto in campagna, scortecciato e data una pulita va bene ;-)
------------------------------------------------------------------------
Per la cronaca, non sapevo che anche l'edera andasse bene.. Buono a sapersi! :-))

si ma il discorso che faccio è diverso:
sul forum ci si sta per dare e chiedere consigli;
il mio consiglio è sempre di non mettere nulla che sia stato trovato in natura perchè potrebbe inficiare sui pesci, poi se il pensiero è sempre metterlo almeno un consiglio su come bisogna trattarlo lo si deve pur dare....
giusto per non dare disinformazione ( purtroppo ce n'è tanta) , i legni idonei vanno bene perchè in acqua non subiscono un determinato effetto, ma possono dare un effetto secondario per quanto concerne i pesci ed è giusto che tutti lo sappiano;
poi se uno vuol metterlo o no alla fine la vasca è la propria, ci si può fare quello che vuole ma non mi troverai mai d'accordo a mettere un legno trovato per terra in acquario......
perchè correre rischi inutili??
purtroppo si sa che tutto questo lo si fa per risparmiare, ma non sempre è un bene....ma solo perchè tutto quello che si trova in natura è soggetto a modificazioni periodiche.....

ZamuS 22-05-2011 19:04

oh no le muffe killer mi mangeranno!!!
comunque attenzione anche ai legni raccolti in campagna (quella coltivata) visto che potrebbero aver ricevuto una ventata di veleni...

ilVale 22-05-2011 19:16

Quote:

Originariamente inviata da polypteridi (Messaggio 1060910317)
oh no le muffe killer mi mangeranno!!!
comunque attenzione anche ai legni raccolti in campagna (quella coltivata) visto che potrebbero aver ricevuto una ventata di veleni...

Si si, poi qui da me è una schifezza.. distese sterminate di riso con schifezze chimiche di tutti i generi!
(Fortunatamente io mi posso rifornire dalla natura quando vado dalla mia ragazza, sulle colline romagnole #18)

AlessandroBo 13-06-2011 22:10

ma a che punto sei cn la vasca te?

ZamuS 13-06-2011 22:28

ho inserito il rineloricaria (maschio a cui devo regalare una femmina, mi è stato detto che ama la compagnia) e il synodontis... probabilmente domani andrò a fare compere... nella lista ci sono sicuramente un altro rineloricaria (femmina) due ampullarie blu 5-6 geophagus (se li trovo) e non so se prendere i meso adesso o aspettare che QUALCUNO li porti a cesena...;-)
piccolo OT: i test aquili si trovano solo online?

ZamuS 18-06-2011 11:24

sono due mesi che l' edera secca al sole... dite che è ora di inserirla o dovrei aspettare ancora un po'?

MarZissimo 18-06-2011 11:35

Proprio in questi giorni ho constatato che l'edera ha una particolarità: se non è completamente secca ti disintegra una vasca. Vai all'ikea, prendi a 9 euro il vascone da 130litri (non riempirlo tutto che spancia come non mai) e mettici il legno. Se l'acqua non diventa bianco/verde allora sei apposto.

ZamuS 18-06-2011 11:40

quanto deve rimanere in acqua perchè l' esperimento abbia validità?

MarZissimo 18-06-2011 11:42

bastano 48 ore.
Se non è completamente secca è LETALE.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46.