![]() |
I Cory sono i primi a dare segni di insofferenza quando c'è carenza di ossigeno: prendono a fare veloci salti verso la superficie.
Come anche altri pesci, i cory possono respirare anche aria. Ne prendono una boccata e tornano giù. E' una cosa rapidissima, sembra quasi che vogliano saltare fuori, invece toccano solo la superficie e riscendono. Se lo fanno ogni tanto è normale, se lo fanno di continuo c'è un problema. |
No, lo fanno solo ogni tanto; la maggior parte delle volte fanno sali e scendi sul vetro per un pò, ma arrivano a circa metà dell'altezza. Quando vogliono l'aria arrivano in superficie con un balzo molto più rapido.
Ho notato che uno dei cory mi sembra un pò "sbiadito", può significare qualcosa? |
Io ho 8 paleatus, che vengono da negozi diversi,ne ho di più chiari e di più scuri. Fanno tutte le gradazioni di grigio. :-) Può essere solo un tratto distintivo.
Potrebbe anche voler dire che non sta bene, ma ci dovrebbero essere anche altri sintomi. |
Quote:
Intanto ho provato ad aumentare la temperatura a 23 °C (era a 22 °C). |
La temperatura può stare anche a 25. Secondo me è meglio :)
I cory sono molto resistenti, vai tranquillo quasi sicuramente non è nulla. |
Purtroppo uno dei cory è morto, mannaggia! E un altro presenta gli stessi sintomi, cioè sbiancamento ed apatia, avete qualche idea?
|
Nessuno sa darmi qualche consiglio?
|
Puoi misurare i valori dell'acqua? e fare una foto del pesce?
|
I test li ho fatti un paio di giorni fa e tutto era in ordine:
T 23°C PH 7.4-7.5 GH circa 11 KH circa 12 NO3 quasi 0 NO2 0 Nel pomeriggio li rifaccio e cerco di fare una foto del cory, sperando che non sia imboscato e che abbia superato la nottata. |
Che razza sono i tuoi cory? Si è ferito i barbigli (i baffi)?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06. |