![]() |
Ho usato solamente 20 litri di acqua osmostica (circa il 30% del totlae della vasca).
Come test ho preso quelli della aquili |
prova a fare il test all'acqua del rubinetto e vedi se fanno la stessa cosa, se la fanno sono i test che non funzionano, sennò il problema è della vasca... cmq erano meglio i test della sera....
|
In pausa pranzo, se riesco, rifaccio i test sull'acqua di rubinetto.
Perchè erano meglio quelli della sera? Non è che avrò sbagliato io a farli? Ho notato che le mie lumachine (mi hanno regalato acnhe 5 Planorbarius Corneus Rosa), sopratutto quest'ultime, tendono a rimanese sempre vicino alla superficie. Ho letto sul forum che è segno che l'acqua può avere dei problemi? E' vero? Se si di che genere? |
sono meglio quella della sera perchè sono tra i più affidabili.
le lumache stanno in superficie non sempre perchè la vasca ha problemi. se hai la patina oleosa può essere che stanno banchettando con quella |
Quote:
Volevo comunque chiedervi se la mia scelta per il fondo del mio acquario sia giusta. Volevo mettere della sabbia fine ambra e del ghiaino sempre ambra da 1-2mm, seguendo quest'ordine uno strato di sabbia sul fondo, sopra del ghiaino e poi un misto di entrambi. Cosa dite? Oppure come è meglio fare? Ho un carassio e so che scavano, sempre a ravanare i fondi.... come quelli che rosicano, come ... laziali. #rotfl# |
Quote:
parlando del fondo, se metti 2 tipi di ghiaia a lungo andare si mischierà tutta, meglio metterne solo 1 tipo |
Anch'io opto per un unico fondo.
Oggi ho fatto i rilevamenti sull'acqua del rubinetto e questi sono i risultati: PH 8 GH 7 KH 11 NO2 0 NO3 0 Rispetto all'altra prova i reagenti hanno funzionato in modo corretto (facendo tutti i vari passaggi e sfumatore di colere) quindi vuol dire che funzionano. Domani faccio un'ulteriore prova sull'acqua dell'acquario e staremo a vedere. |
prova e vedi se sono uguali a l'altro giorno aggiungi il 10% di acqua di rubinetto
|
Stasera ho rifatto i test e forse ho seguito meglio le istruzioni. I valori sono i seguenti:
PH 7.5 GH 5 KH 8 NO3 tra 0 e 5 NO2 0 Ho applicato alla roccia uno strato di Monosolenium tenero usando parecchi giri di filo trasparente (anche se ho parecchi rimasugli sparsi sul fondo......speriamo che le mie lumachine siano affamate). E' una pianta veramente tenera e priva di radici. Speriamo che col tempo, crescendo, il nailon venga assorbito dalla vegetazione. Ho estratto il filtro in dotazione della Askoll e lasciato solamente quello della Tetratec, spostandolo verso il fondo e mimetizzandolo con la roccia e le piante. Nel primo vano del filtro (che avevo adibito al termo riscaldatore, ho inserito della lana di pelron a grana grossa sperando che mi asorba i rimasuglio più grandi. Il riscaldatore l'ho riportato all'esterno e collocato in prossimità della cascatella per far si che l'acqua abbia una temperatura costante. Volevo inserire ancora delle piantine, ma ho deciso di aspettare per dare tempo a quelle che ho di svilupparsi; se ce ne fosse poi bisogno in futuro faccio sempre a tempo. Voglio inserire un'ulteriore radice nella parte sinistra, non grossisima, che mi disegni una sorta di arco fra le foglie dell'Anubia Batteri. Ho smontato il neon e controllato se c'era qualche scritta ma l'unica riportata è F15T8/D. se qualche d'uno sa come decifrarla ed eventualemnte ricaverne i k°...... |
vado in ordine:
- con questi valori i guppy li puoi mettere devi solo alzare leggermente il gh aggiungendo una decina di litri di acqua di rubinetto lasciata a riposo in un secchio per 24h - finalmente hai coperto la roccia :-D adesso voglio vede la foto però :-). tranquillo il filo in poco tempo scomparirà. i rimasugli sul fondo puoi toglierli a mano o con il retino - io avrei lasciato anche il filtro più piccolo ma va bene anche solo con quello - il riscaldatore era meglio se lo lasciavi dentro al filtro ma anche quello va bene anche messo così - la lampada se la luce è bianca è 6500... riguardo all'illuminazione posso darti un consiglio? togli il coperchio, prendi una plafoniera tipo questa, cambi le lampade ne metti una da 6500 e una da 4000 e vedrai poi come diventrerà più bella la vasca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53. |