![]() |
Quote:
|
Quote:
|
riporto una cosa strana che mi è successo
ieri mattina ho attivato il reattore di calcio perchè dopo il disastro finalmente i coralli avevno ripreso a crescere, i valori di ca, kh e mg naturalmente sono aumentati, e stamattina i ciano gialli(gli stessi che ha zucchen) sono diminuiti tantissimo, e in parte quelli che sono rimasti hanno cambiato forma. mentre ho anche qualche mecchia di ciano verdi, e loro sono rimasti uguale a ieri senza diminuire o mutare quindi che cosa è successo? non è solo un discorso dio batteri di ossigeno e di luce ma anche ca, kh e mg possono incidere sui ciano??? |
Quote:
i miei sono diventati marroni :-)) hai stimolato i nitrificanti con la co2 che usano come fonte di carbonio ,ihmo. |
ucnpa ,qui a roma zeman dopo 2/3 anni volevano scannarlo.. fara' la stessa fine in sicilia ,la differenza che dalle tue parti se lo fanno al sugo #18
|
Quote:
|
io penso che le bolle di formino solo perché è li che viene prodotto ossigeno e non perchè in acqua sia a saturazione.. ci vorrebbe qualcuno che lo sciogliesse, ma non essendoci, in parte resta li e crea le bolle...
Altra cosa : per sfavorire i ciano si potrebbe tentare di ridurre la CO2 in soluzione, quindi skimmer bello grandino e poi un bel postreattorino per eliminare totalmente la CO2 che esce dal reattore di calcio?? potrebbe essere utile per minimizzare la CO2?? |
Quote:
|
Quote:
un altra cosa, quelli verdi sono i classici ciano che sono facili da aspirare mentre quelli gialli (come da te prima di capodanno :-))) non si aspirano facilmente. quelli verdi come non sono cambiati minimamente mentre quelli gialli sì, eppure crescono nelle stesse identiche zone della vasca. ma sono 2 tipi di ciano differenti??? -e35 Quote:
|
Zucch quindi dici cche e' una questione di poco ossigeno e pochi batteri nitrificanti poiché resta troppo azoto molecolare disponibile ? Ma l' N2 e' un gas non dovrebbe rimanere in vasca..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47. |