AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ho anch'io finalmente l'acquario!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269642)

ivtigre 29-01-2011 12:48

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 3408554)
.

Hai scritti 15 litri ..........

ho perso lo zero per strada :-))

ma prima che l'acqua diventi dannosa per i pesci....più o meno.....quanto tempo può stare in assenza di filtro, riscaldatore, ph intorno a 8 ?

scusa x la mia ignoranza, ma mi porto avanti se dovesse mai capitare una "catastrofe" simile.
mercì e buon week

daniele68 29-01-2011 13:07

Personalmente io ho vasche da trenta a trecento litri, chiaramente il primo problema è la temperatura che scende più rapidamente in vasche piccole.Nei tuoi 150 litri la temperatura scende gradatamente e i pesci non hanno il tempo di subire uno shock termico.
il secondo problema è che non girando il filtro non hai filtrazione e quindi aumento del carico organico che in vasche avviate si possono sopportare per poco più di 48#72 ore e prima di avere qualche segnale di nitriti.
Nel mio 300 è mancata corrente per tre giorni...ero in ferie...non ho avuto danni fortunatamente.
Sono supposizioni dettate dalla mia esperienza..non ho adesso per le mani dati certi

ivtigre 16-02-2011 19:44

Aiuto morte guppy maschio !!!

Ciao Raga,
è da un po' che nn vi informo su come sta andando.... eravamo rimasti che in vasca avevo solo 2 pulitori ancistrus pirareta.... il 21/01/2011 ho inserito in vasca una Gambusia affinis femmina e un poecilia reticulata mascio; un xiphophorus helleri maschio e femmina. il 09/02 ho aggiunto 2 Colisi aLaila (maschio e femmina). Ignorante della cosa, il 10/02 sono diventato papà di nr. 9 guppy (questi almeno sono quelli che ho salvato dalla vasca).
Oggi 16/02 mi sono accorto che mi è morto il poecilia reticulata mascio. Che cosa può essere stata la causa? Macchie nn ne ha! le analisi sono le seguenti:

temp 24,9
ph 7.3
kh 10
gh 11
no2 <0,3 mg
no3 <10 mg
po4 0

Ale87tv 16-02-2011 19:51

probabilmente la gambusia lo ha fatto fuori....

ivtigre 16-02-2011 20:13

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3448490)
probabilmente la gambusia lo ha fatto fuori....

Ma veramente? non sapevo che la gambusia fosse così zoccola!!! e poi il negoziante nn mi aveva detto ciò.... èerò devo dire che oggi a pranzo nuotava poco e male e stava vicino al fondo, pareva che nn riuscisse a salire. Stasera al rientro dal lavoro era morto sul fondo.

ivtigre 19-03-2011 12:54

La prole cresce

Ciao Raga,

quel famoso Guppy maschio che mi è morto, prima di lasciare la vita acquatica ha fecondato il Guppy femmina e quindi lei ha partorito per la seconda volta...Ora mi trovo in acquario 19 avannotti. La prima trance l'ho messa in una stanza a parte per paura che se li mangiassero, invece la seconda trance li ho lasciati in acquario coi più grandi, con la speranza che facessero da cibo....invece....convivono tutti tranquillamente....grandi e piccoli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04.