AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   ...schiumatoi, cerchiamo di capire.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269262)

Paolo Piccinelli 15-11-2010 18:05

Quote:

Come dicevo, per questo non e' vero che piu' il tempo di contatto e' lungo meglio e': c'e' un minimo sotto il quale non si raccatta quasi niente, ma un massimo oltre al quale si rischia di raccattare selettivamente solo certe molecole.

Quote:

Pero' non e' detto che schiumatoio piu' grande = tempo di contatto piu' lungo, infatti c'e' tutto un gioco di turbolenze e flussi per cui magari anche in uno schiumatoio basso e largo, la bolla entra in un vortice e fa un percorso lungo prima di arrivare al collo!
questo è uno dei motivi per cui sono convinto che sia impossibile formulare una "teoria dello schiumatoio" o costruire lo "schiumatoio perfetto".
Troppe variabili. troppe.

zucchen 15-11-2010 20:45

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3275680)

A livello microscopico sono i legami elettro-chimici (mai termine fu usato più impropriamente) a farla da padroni.

Quanta cacca viene dall'uno o dall'altro processo è parte del problema, e della soluzione! :-)

ok.... allora penso che sia l aria la vera responsabile ,la quantità immessa rapportata al foro d uscita,piu è stretto e piu bolle fa #12 con i skimmer mi inceppo :-D
la schiumata bagnata dovrebbe tirar fuori na marea di organico ?

buddha 16-11-2010 02:03

Tu dici che le bolle investono la cacca tipo TIR e la portano su..? Quindi più bolle piccole = più cachino raccolta statisticamente e più tempo pero' non rischia di fare perdere la cacca al TIR ?
------------------------------------------------------------------------
Anche perché perdono velocità le bolle.. Quindi meglio ble fini super veloci e collo stretto e alto così da raccogliere in poco tempo bolle ingrandite e cariche di schifo????

Paolo Piccinelli 16-11-2010 08:37

Quote:

la schiumata bagnata dovrebbe tirar fuori na marea di organico ?
Io sono convinto che sia così. :-)

buddha 16-11-2010 09:41

Per quanto detto fino adesso si..del resto sembra evidente per questo non mi convince il maggior tempo di contatto..mi piace più l'ipotesi delle bolle piccole, tante e veloci collo largo per non fare perdere velocità e schiumazione bagnata per non fare sporcare il collo e quindi rallentare le bolle..

emio 16-11-2010 11:00

...piu' le bolle sono piccole piu' aumenta la superfice di contatto totale....
..ma...
...di contro diminuisce la velocita' di risalita e allungando a dismisura il tempo di contatto gli effetti non sono esattamente tutti positivi...
...le bolle devono essere piccole ma non troppo ed il tempo di contatto deve essere ne troppo ne troppo poco....
..pero' il moto rotatorio di alcuni ski, compensa il tragitto che le bollicine farebbero in un corpo molto piu' alto ?....secondo me...no...

Paolo Piccinelli 16-11-2010 11:18

in pratica, più andiamo avanti e più il discorso si fa nebuloso... #23

buddha 16-11-2010 11:24

Siamo d'accordo emio non ho capito l'ultima frase..

buddha 16-11-2010 13:32

Se ci sono 100 bolle piccole o più grandi 10 volte tanto la superficie di contatto non cambia, cambia la velocità e la loro distribuzione nello skimmer e suini e' più probabile che incontrino porcate.. Ma una volta catturate le schifezze sarebbe bene se le portassero via in tutta fretta e meno roba lasciano nella camera di contatto meglio e' ..

Paolo Piccinelli 16-11-2010 13:58

Quote:

Se ci sono 100 bolle piccole o più grandi 10 volte tanto la superficie di contatto non cambia, cambia la velocità e la loro distribuzione nello skimmer e suini e' più probabile che incontrino porcate..
Cazz, ma parli come Di Pietro!!! :-D:-D:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43.