![]() |
concordo su quanto dici.
l'altro ieri è successo che stavo sistemando delle cose in vasca con un'attenzione relativa perchè ancora non mi era successo quanto segue. Starò più attento dora innanzi. Sistemavo un ciotolo e volevo metterlo in un angolo sotto una foglia, e non mi sono accorto della presenza della femmina di mac nel cespuglio in questione. A quanto pare neppure lei si era accorta del mio avvicinarmi perchè quando ha visto la mia mano si è andata a schiantare presa da panico nell'angolo e ha continuato ad insistere nel voler scappare dove evidentemente non poteva, ha piantato diverse capocciate contro sfondo e vetro e poi....pluf, piatta sul fondo immobile, tutta grigia e sembrava non respirasse. La pensavo morta di crepacuore. Il maschio che la cerca nella vasca, la trova e le si piazza vicino a vegliarla, ma lei continua a non dar segni di vita. Dispiaciuto di quanto avvenuto spengo le luci e comincio un monologo con me stesso di insulti e varie su cosa ho fatto, facendo trascorrere così una mezz'ora. Poi ansiosissimo mi avvicino alla vasca e guardo, ma lei niente, ancora lì immobile , grigia, nella stessa posizione. A questo punto comincio a credere davvero sia morta , e mi accingo a toccarla con un bastoncino perchè l'ansia era salita alle stelle, e nell'aprire lo sportello del mobile per prendere l'attrezzo ecco che lei parte come un fulmine e sparisce nelle piante. ora sembra tutto ok, mangia come sempre venendo a prendersi il cibo in superficie dalle mie mani (al contrario di lui che non sale mai), e ha ripreso un po di colore, sembra tutto normale, tranne il ricordo di quanto accaduto. secondo voi quanto accaduto è normale, nel senso che la macmasteri in stato di spavento si finge morta, o ho rischiato davvero di vederla morire di infarto? |
io una coronaroscopia la farei fare :-D
|
Apistomassi, ciao, sei veramente di udine? io anche... nimis..... potrebbe essere interessante avere amici acquariofili della zona.. no?
|
>secondo voi quanto accaduto è normale, nel senso che la macmasteri in >stato di spavento si finge morta, o ho rischiato davvero di vederla morire >di infarto?
Io gli apisto terrorizzati li ho sempre visti schiacciati contro la parte più bassa di un legno .... mai visti fare il morto Mandi Massi |
>ciao, sei veramente di udine? io anche... nimis..... potrebbe essere
>interessante avere amici acquariofili della zona.. no? Qui in zona c'è il GARB , sabato prossimo c'è una cena in zona Mestre , se vuoi venire sei il benvenuto . Nel frattempo se ti vuoi iscrivere il sito web è www.garb.it Mandi Massi |
ultime novità, la femmina sta benissimo, coloratissima di un bel giallo con ventre rosso, inoltre, sorpresa, sembra aver scelto la tana, che alla fine è un buco del sughero che ho come sfondo. Finora ci dimoravano le caridine, evidentemente è stato eseguito uno fratto.
Alterna lunghe pause nella tana a scorribande per la vasca, il maschio le sta alla larga e ieri sera si sono azzuffati furiosamente in un angolo lontano dalla tana. Se è in riproduzione non dovrebbe essere più tenera con il maschio? e sopratutto lui non dovrebbe aiutarla a difendere il territorio che hanno scelto? Ps so che gli apisto stanno sul fondo, ma la tana scelta è in balconata!, sarà a 25/30 cm dal fondo, anomalia o tutto ok? |
>Se è in riproduzione non dovrebbe essere più tenera con il maschio?
No , le femmine sopratutto nel primo periodo sono feroci con tutti . >sopratutto lui non dovrebbe aiutarla a difendere il territorio che hanno >scelto? Tu resteresti lì a prenderle ?!?!?!? ;O))))))))))))) >Ps so che gli apisto stanno sul fondo, ma la tana scelta è in balconata!, >sarà a 25/30 cm dal fondo, anomalia o tutto ok? A me è capitato coi borelli , quando poi portava fuori i piccoli si disperdevano e li perdeva . Spero a te vada meglio! Comunque se vede che non funziona il sistema di solito cambiano luogo. Mandi Massi |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:45. |