![]() |
Dosare ulteriori fonti di carbonio organico oltre a quelle già presenti naturalmente è inutile e può portare a sbilanciamenti tra autotrofi ed eterotrofi. Inoltre ultimamente si è scoperto che i batteri fostoro accumulanti poly-p usano al posto del carbonio organico il PHB
|
il phb è carbonio organico...
|
Qbacce,
azz..hai ragione #12, ho interpretato male il copia e incolla che avevo fatto a squalo 82.........grazie per la precisazione |
mi stavo documentando sui poli-p.. sembra che in fase anossica siano anche in grado di respirare il nitrato, ossia di usare l'azoto come accettore di elettroni: quindi trasformano nitrati in diazoto (gassoso, che quindi se ne va..)..
Si dice anche che il miglior modo, cioè il più efficiente, della rimozione di fosfato e nitrato da parte di questi batteri sia l'alternanza tra fase aerobia/anossica. Zucchen, ogni quanto consigli di alternare tali fasi?? |
Ciao,
ho provato a far funzionare il reattore di zeolite on-off per 24h in modo da creare le condizioni di funzionamento aerobico e anaerobico (dalle 18,30 di ieri alle 18,30 di oggi), ho misurato il livello di fosfati e son passato da 0,01 a 0,02......c'è qualcosa che mi sfugge del suo funzionamento, mi aspettavo di trovare i fosfati a 0,00, ed invece....#24#24#24 |
Quote:
|
Zucchen consiglia ogni ora
|
Quote:
|
bibarassa, fai il test altre 10 volte ed ogni volta troverai dei valori diversi... non credo sia sufficientemente attendibile per questo tipo di valutazioni... ricordate che il fotometro da un risultato +/- 0,04...
|
Oltre al fatto che in 24 non ha senso fare codesta prova, ci sommi il margine d'errore del fotometro.. Dovresti provare minimo in una settimana e comunque i fotometri che abbiamo noi non vanno bene per fare sto venere di prove.
Quindi zucchen dice ogni ora?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. |