![]() |
conosco un aminco che il sarco l'aveva buttato nella spazzatura...poi pentitosi l'ha ripreso e rimesso in vasca credo dopo un giorno...si è ripreso ed ha continuato a vivere per tanto tempo.....questo per dirti che il sarco non è indicativo dello stato generale della vasca...stesso discorso dei parazoanthus che in certi acquari sono considerati infestanti......poi in ogni caso il sarco lo vedo meglio di prima ma non è ancora nemmeno al 30 per cento dell'apertura che può raggiungere quando sta veremente bene...fai tu.....
Ti dico solo tre cose (ma ce ne sarebbero tante...) che mi sembrano fondamentali: qualità assoluta dell'acqua d'osmosi (tu dove la prendi?) Sale di buona qualità (c'è un lavorone enorme da consultare in home page ) Test affidabili per salinità, ca, kh, nitrati, fosfati da farsi in casa (almeno per i primi anni) Queste tre cose possono essere dei suggerimenti su cui lavorare che aiutano a fare una bella vasca oppure vederli come critiche a ciò che hai fatto finora...dipende da te.... comunque chiedi sempre che qualcuno risponde....prima o poi....e non avere fretta... ah ..un'altra cosa...se non hai mai avuto un marino...scordati pure tutto quello che sai del dolce........tanto non serve proprio a niente....parlo per esperienza personale....-28 |
Giuansy allora io non posso fare un nanoreef di 30 litri (ne devo avere almeno 40 no?) iapo il sale che ho usato fin da ora e' dell' acquarium system (instant ocean) domani vado a prendere il red sea (che a detta del mio negoziante e' il migliore, l' acqua di osmosi la faccio io con il mio impianto, i test per ora ho solo il densimetro a galleggiante e kh e po4 a reagenti ma presto comprero' rifrattometro ed altro.se poi dite che sara' un fiasco comunque be' e' un gran bell' incoraggiamento... di pesci non ne ho messi cercavo solo qualche lumaca o qualcuno che potesse aiutarmi a mangiare alghe. poi volevo sapere entro domani se mi servono gli oligoelementi per i coralli o no (il negoziante dice di no)
|
per i coralli che hai adesso non ti serve nulla...se i tuoi valori chimici sono ok sei a posto altrimenti devi portare il ca a 400 mg, il kh a 7/8, il mg comunque tre volte il ca.
Per questi ti ci vogliono i buffer per portarli al valore..poi i prodotti già bilanciati per mantenere i valori (tipo kent A+B). Direi che nel tuo caso una volta raggiunti i valori giusti e se il sale li riapporta equamente ad ogni cambio..sei a posto...quando inserirai altri coralli lps o sps (nel caso) allora bisogna riparlarne....in ogni caso i valori vanno monitorati settimanalmente per capire i consumi della vasca e quindi le eventuali integrazioni.....come cibo comunque non serve nulla se non hai altri animali... |
quindi aspettiamo e speriamo che il sarco si apra oggi misuro i valori, comunque anche se ci metto lo stesso sti oligoelementi male non faccio o no?
|
kh= 9,5 no3=2 mg/l no2=0 ph=8,4 salinita' e calcio vedo oggi dal negoziante
|
non mi sono spiegato:
puoi farlo benissimo da 20/30litri ....ma se vuoi allevare anche pinnuti meglio che il litraggio sia superiore (come ti dicevo sopra).....tutto li.... |
per i pinnuti c'e tempo paguri? gamberetti? oggi vorrei inserire solo una turbo snail
|
inserito il paguro e' andato subito su una roccia piena di alghe , il negoziante ha detto niente oligoelemeti solo un buon sale (che ho preso) http://www.youtube.com/watch?v=zswvVugC2QU
|
bello il paguro... speriamo si adatti bene
|
speriamo per ora mi ha detto niente da mangiare si arrangia da solo con le alghe (che ce ne sono infatti e' andato a brucare sulla roccia piu' piena)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18. |