![]() |
Ciao, se usi l'acqua di rubinetto, puoi anche fare a meno dei batteri, che poi sono enzimi che nutrono i batteri: il tempo di maturazione della vasca non cambia.
Se proprio vogliamo essere pignoli, in teoria sarebbe bene anche evitare di mettere il biocondizionatore in vasca, ma metterlo solo nelle taniche e poi non versare tutto il fondo. Per il resto, ti consiglio di mettere piante a crescita rapida, iniziandp con 5/6 ore di luce fino ad arrivare a 8. |
Mitica betty:)
Perchè dici di non versare tutto il fondo e di usare piante a crescita rapida? |
perché i biocondizionatori hanno la funzione di legare i metalli pesanti presenti nell'acqua di rubinetto e farli precipitare sul fondo, quindi se tu rovesci tutto il contenuto della tanica introduci anche il precipitato.
Le piante a crescita rapida, come il ceratophillum demrsum, sono un valido aiuto nel contrastare le alghe tipiche dei primi periodi della vasca, poiché quando inserisci le varie piante, molte hanno bisogno di un certo periodo di acclimatamento nel quale non consumano nutrienti, per questo ne approfittano le alghe.;-) Leggi qui: http://www.acquariando.info/acquario...er-tutti/1159/ |
Ok..Grazie Betty..
ma è vero che per 4 settimane durante la maturazione non devo cambiare l'acqua? |
Quote:
terminato questo periodo si fa un cambio di acqua in percentuale maggiore o minore a seconda dei valori che vuoi raggiungere, per ospitare i pesci scelti. Ciò non toglie che se vuoi spostare un arredo o una pianta, puoi farlo, non succede nulla.;-) |
Finalmente si inizia a intravedere qualcosa ^^
Sto facendo un pò di prove..Per ultimo metterò l'akadama Come vi sembra? http://s3.postimage.org/vh0siy84/P1050831.jpg |
sai cosa? forse dovresti fare un po dì foto con il legno e le rocce disposti in modi diversi, così da sentire pareri vari e magari raccogliere spunti; la sezione adatta per farlo è allestimento e manutenzione.;-)
Alla fine come è composto il fondo? |
appena ho un attimo faccio ancora qualche prova..
PEr ora c'è solo il fondo fertile della jbl mescolato con un sacco di quell'argilla porosa ricca di oligominerali. Prima di completare mettero un pò di Humus qua e la e poi ricoprirò con il madado che ho gia comprato :) |
|
Oggi finalmente mi sono arrivate le prime piante e ho iniziato a riempire l'acquario!!Che emozione^^
Però ho notato che sotto il manado dove risiede il fondo fertile ci sia molta aria. é normale? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. |