AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Betta: possibile parto in vasca di comunità? Help me! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262668)

yugyn_lonewolf 16-10-2010 15:24

Marz, Rox, non vi preoccupate, il "rinchiudere" le femmine è stato solo per qualche ora :-)

Ieri sera infatti, mentre avviavo batteriologicamente la 25 L, presi la vasca di plastica che ho, la riempi un 10 cm e poco più (credo un 10 L di acqua) e gli misi dentro nido e tutto.
Ho tagliato un piattino di plastica ed ho preso tutto il blocco e trasferito nella vaschetta cercando di non rimanere uova in vasca (anche se qualcuna c'è rimasta).
Tutto questo dopo aver montato riscaldatore ed aver aspettato che la temperatura raggiungesse almeno i 25°.
Ho fatto le due di notte... -31
Poi subito ho rimesso in libertà le signorine, anche se una se ne stava liberamente a spasso già da tempo; sono delle buone saltatrici, lo ammetto #25

Questa mattina ancora niente, la temperatura in vaschetta era (ed è) di 27°.
Poi quando sono ritornato verso mezzogiorno ho visto dei piccoli "girini" attaccati alle bolle sollo il polistirolo come pipistrelli. #27
Come yo-yo, scendono e risalgono :-D

Molti li ho visti sul fondo della vaschetta immobili, ma credo che sia normale avere una mortalità alta in questa fase.
Ad occhio e croce dovrei avere un 30 "girini" che fanno yo-yo.
Vi allego le foto.

Adesso come si continua?
In vaschetta a parte il riscaldatore e termometro non ho nient'altro.
Ho solo messo un coperchio per mantenere costante la temperatura.
L'acqua è di rubinetto biocondizionata.

http://s3.postimage.org/ybxDA.jpg

http://s3.postimage.org/yc82J.jpg

Axa_io 16-10-2010 15:41

Posso dire una parolaccia :-D? Che fixata!! Detta #18! Yugyn, quanto piccoli sono? Vedo che sei entusiasta, che "ti gusta" questa cosa e ti capisco. Lo ero anch'io e lo sono tutt'ora.
Io non so come hai fatto a fotografarli, ma sono veramente minuscoli. Non voglio dire una cavolata però credo che possiamo votarli tra gli avannotti piu' piccoli che ci possano essere. L'accendiamo :-D???
Hihihi belli, belli, belli #19. Vai con la schiusa di naupli, con i microworms o come mi sono arrangiata io #13. Cambi parziali di metà vaschetta con tubicino dell'aeratore un giorno si e uno no e ... buon divertimento #17!

yugyn_lonewolf 16-10-2010 16:20

Ciao Axa,

ho una reflex con cui faccio le foto, ma anche così non è stato facile!
Credo siano una trentina di girini...
Se metto in vasca i naupli sono più grandi di loro :-D

Stasera gli attacco l'aeratore a minimo ;-)

yugyn_lonewolf 16-10-2010 16:54

Ragazzi, ma devo iniziare a nutrire i piccoli già da adesso?
Ho visto in alcuni testi che bisogna aspettare un paio di giorni...

Ho trovato anche questo:
Bollite un uovo e prendetene il tuorlo. Sciogliete quindi una briciola (piccola) di tuorlo in una tazzina contenente l'acqua della vaschetta, e somministrate una goccia del composto ai piccoli una sola volta al giorno (attenzione che l'uovo è molto inquinante, rispettare la dose).

E' corretto?

Axa_io 16-10-2010 18:39

Aspetta ancora due giorni. Io all'inizio non essendo preparata e non trovando i naupli da nessuna parte, li ho nutriti con tuorlo d'uovo, liquifry, artemia decapsulata reidratata e mangime per caridine che era una polvere finissima #12. Pensavo che li avrei persi tutti ed invece...c'è l'abbiamo fatta :-).

rox 17-10-2010 00:46

Yugyn se hai qualcosa tipo microworm o anguillole dell'aceto è il massimo, altrimenti puoi arrangiarti con l'uovo sodo, ma attento perchè inquina da morire, idem il liquifry.

Inizia a nutrirli tra 1-2 giorni, quando sapranno nuotare da soli. Per i cambi metà vasca un giorno si e uno no è anche tanto, per i primi tempi cerca di stressarli il meno possibile compatibilmente al tenere l'acqua pulita.

Ah dimenticavo, complimentoni!! :)

yugyn_lonewolf 17-10-2010 21:03

Grazie ragazzi, per il momento pare che tutto procede bene.

Ho cercato un pò sull'argomento delle anguillole, ma in ogni testo che ne descrive la coltivazione viene citato "l'inoculo di anguilloe".
Non capisco cosa sia, nè come possa farlo o procurarmelo #24
Per il resto non sembra difficile la riproduzione.

Ho delle artemie vive in una vaschetta.
Mi arrangerò con uova ed artemie per il momento...

yugyn_lonewolf 18-10-2010 11:45

Salve ragazzi,

i pipistrelli hanno preso il volo! #36#

Ne sono rimasti pochi ormai che fanno su e giù sotto il polistirolo.
Gli altri già inziano a fare movimenti in orizzontale e se ne vanno a spasso per la vasca.
Inizia ad essere difficile individuarli #23

Poco fa gli ho messo anche una goccia di preparato di uova, secondo la ricetta descritta precedentemente (una briciola di tuorlo in una tazzina di acqua della vasca, una goccia al gg).
Gli ho buttato in vasca anche qualche naupli, ma dubito che già riescano a mangiarli.

rox 18-10-2010 14:22

Ciao!
non ricordo se c'è il filtro ma te lo dico lo stesso: se c'è, fai in modo di schermare l'entrata tipo con un pezzo di collant, in modo che non vengano risucchiati gli avannotti ;-)

yugyn_lonewolf 18-10-2010 15:02

Niente filtro, vasca di plastica, 10 cm di acqua, riscaldatore, pezzo di polistirolo (nido originale) ed areatore al minimo.
In aggiunta un pezzo di plastica per "chiudere" la superficie.

P.S: come faccio a fare/procurarmi l'inoculo di anguillole???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21.