AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Un mega prato! Foto nuove pag. 3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=25675)

ladymark 06-02-2006 22:39

infatti non ho fertilizato per neinte ancora, il fondo è carico sicuramente, cmq ilfoto periodo iniziale è stato di 4 ore e sono arrivato a sette dal quale sono sceso di nuovo per via delle alghe!
Allora secondo voi uso il protalon o che faccio? ;-)

marco87 06-02-2006 22:39

si per la luce se ben ti ricordi ladymark te l'avevo pure detto che la vasca era molto spinta e che rischiavi quando hai comprato la plafo...
comunque secondo me non fertilizzare è forse peggio che fertilizzare troppo...perchè le piante, uniche antagoniste delle alghe ne soffrono...
comunque come dice magnum la luce è sicuramente la responsabile...dicci un pò tutte le tappe dell'allestimento...

ladymark 06-02-2006 22:43

lo sapevo anch'io che la luce era al quanto spinta ma volevo provare e sono convinto che se trovo l'ecquilibrio giusto viene una cannonanta l'acquario!
Allora io per primo ho allestito il fondo fissando le roccie (circa una settimana), dopo di che il 31 ho inserito le piantine eho riempito l'aquario con acqua, mezza di ribunetto e mezza di Ro, dopo due giorni ho iniziato il foto periodo di 4 ore fino ad arrivare 7 il 20 gennaio circa, da questo giorno sono sceso copn le ore xkè le alghe erano esplse, ti dico anche che il prato era completao ormai, avevo riempito quasi tutti i buchi e la glosso andava come una ferrari!

marco87 06-02-2006 23:00

in effetti sembra che hai fatto tutto bene...vai di protalon...e se non hai pesci tanto meglio...io inzierei a fare una leggera fertilizzazione con un pò di ferro e micro...per far ripigliare la glosso che può assorbirti le schifezze che ti causano le alghe...
ma a che velocità crescono ste alghe??prima di iniziare col protalon togline il più possibile...glosso permettendo...

magnum 06-02-2006 23:27

Io aspetterei il cicolo di protalon per fertilizzare. In linea di massima è vero che le piante sono antagoniste delle alghe, però in questa situazione credo che le piante siano del tutto impossibilitate a crescere. Utile potrebbe essere, dopo il ciclo di protalon, mettere qualche pianta galleggiante.

marco87 06-02-2006 23:32

si del ceratophyllum potrebbe aiutare...io intendevo una dose ridicola...giusto x non far crepare le piante...di solito durante il ciclo di protalon si dimezza la fertilizzazione? #24

quarzonero 07-02-2006 01:35

Caspita vedo solo ora le foto che hai postato e la situazione a mio modo di vedere è abbastanza critica. -20

Mi dispiace davvero perchè il progetto iniziale era affascinante ed ero molto curioso di vederne ad un mese l'evoluzione. #09

E a vedere come sono evolute le cose ti ribadisco la mia perplessità sul fondo che hai scelto per coltivare la Glosso...

Io francamente non sono troppo convinto che la luce sia stata la causa unica della comparsa di queste alghe (che tali sono, non mi sembrano ciano...)

Temo invece che sia il fondo fertilizzato (mi ricordi con cosa?) ad aver generato, in presenza di una forte illuminazione e di una massa vegetale probabilmente esigua, una simile crescita algale.

Ribadisco la mia idea sul discorso della temperatura delle lampade. Secondo me penalizzi la glosso se togli le 6500k

Invece di spendere soldi inutili nella paglia JBL, nel Protalon e in altre lampade HQI (che tanto poco non costano) se sei sempre convinto che la Glosso debba essere la protagonista della tua vasca allora DEVI (IMHO)necessariamente farla crescere su un substrato adeguato alle sue esigenze.

Se ti fai due calcoli spendi meno a rifare la vasca con un fondo all'altezza del tuo progetto...

Altrimenti giuuuuuù di Protalon, paglia, cambio luci, cambi oceanici d'acqua, secondo ciclo di Protalon, altro cambio oceanico, carbone attivo, resine anti fosfati, resine anti nitrati...potrei continuare all'infinito...

Ma scordati della Glosso.

E riscrivi il layout della tua vasca.

quarzonero 07-02-2006 01:37

Un'altra considerazione...

150 euro di piantine????

Ma scusa quanto te lo fa pagare un vasetto di Glosso il tuo negoziante?

Massimo Suardi 07-02-2006 02:33

sono curioso anche io di sapere che fondo hai usato? e se posso, per quale motivo non hai fertilizzato sin dall'inizio?
ora ovvio che risulta inutile, anzi probabilmente controproducente...
so che può sembrare inutile, ma che valori hai di n03 e po4(più per vedere i nutrienti in difetto che in eccesso)?
il ferro sarà al minimo ovviamnete...non fertilizzando...
il problema è capire cosa sia stato...perchè anche rifacendo tutto da zero, rischi di ricadere subito nel tranello... #24
vero anche che 300w HQI, non sono 300w t8...e questo può essere un serio problema.
anche il fatto di tenere solo glosso #24 #24 potrebbe porterti ad avere "squilibri" nel consumo di nutrienti... #24

Massimo Suardi 07-02-2006 02:35

e se il problema stesse nell'acqua di rubinetto?
ale e sclerato nn hanno avuto anche loro qualche scaramuccia con le alghe?e se non sbaglio non usavano miscele al 50% #24 #24

le stiamo vagliando tutte... #24 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:33.