AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo, ambizioso acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256682)

Jersy 22-08-2010 00:21

Ma la qualità delle pompe eheim?

DYD 22-08-2010 01:00

Marca valida e consolidata.

Jersy 22-08-2010 14:49

Sono a Milano!
Per prima cosa, sono sceso di casa e sono andato al botanic, un negozio di animali, piante etc..:
non è specializzato assolutamente, ma volevo farmi un giro tra le vasche in vendita.. Purtroppo di marino c'era proprio poco.. Vendevano solo pesci d'acqua dolce ma avevano una fantastica vasca di barriera da 1000litri probabilmente.. Solo che aveva 2 pompe di movimento sullo stesso lato, ho notato dei pagliaccetti in balia della corrente che non riuscivano a risalire il flusso,non è il massimo vero?
Domani vado a chiedere in altri posti, dopo domani da quello consigliato da deathgio.
Aggiornerò...
Ah ho notato che 400litri sono parecchi davvero, non pensavo che occupassero vasche così grandi e spaziose

DeathGio 03-09-2010 01:40

Eheheh... all'inizio sembrano un'enormità.. ma poi.. non bastano mai! ahahah!
Alla fine arrivi a sognare una piscina intera. ahahahahha!!!!

ZON 03-09-2010 09:00

mi raccomando LASCIA PERDERE i garden e similari...rivolgiti a qualche negozio veramente specializzato..a milano e provincia ce ne sono parecchi..visto che la spesa sara' SERIA non buttare via soldi con i garden e la loro porcheria.

DeathGio 03-09-2010 12:56

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 3144259)
mi raccomando LASCIA PERDERE i garden e similari...rivolgiti a qualche negozio veramente specializzato..a milano e provincia ce ne sono parecchi..visto che la spesa sara' SERIA non buttare via soldi con i garden e la loro porcheria.

Come non quotare, considerato poi che ti rifilano vasche da dolce anche per il marino e tra modifiche e acquisto va a finire che si spende il doppio e non si è soddisfatti.

Jersy 09-09-2010 00:52

Ciao!
Intanto mi scuso per esser scomparso, ma contrattempi vari mi impedivano veramente di ritagliarmi 10 minuti...
Per quanto riguarda i negozi enormi di cui parlate sono assolutamente d'accordo.. Non mi sono trovato per nulla.
In ogni caso sto ritardando gli acquisti per via di inaspettati lavori a casa... Considerando che non sposterò mai più l'acquario, forse è meglio mettere il pavimento XD
Ma non vedo l'ora!

Vic Mackey 09-09-2010 02:23

Ciao, ho seguito con interesse il tuo topic fino a qua, non seguo molto questo settore del forum (solitamente bazzico in "Altri Organismi" e giu di li).
Intanto e buona cosa che sei capitato su questo forum, miglior vademecum e migliori consigli non potevi trovare..

Io personalmente ti consiglio, ma sottolineo PERSONALMENTE di seguire si i consigli dei ragazzi del forum, ma di tener conto che ognuno ha una propria esperienza personale, fatta di errori, esperienze, gusti, modi di vedere, di pensare etc..

Ti faccio un esempio, leggevo che ti sconsigliavano i Garden..se vieni a Verona ce il Mulino dei Fiori, un super garden che seppur caro, ha i migliori animali di tutta la provincia e un ottima e preparatissima negoziante pronta a darti consigli; comunque essendo in Lombardia..tra Milano e Varese hai di che sbizzarirti..quindi segui il consiglio dato dagli amici forumisti!

Un altro esempio..compera online..e vero si risparmia..lo faccio pure io su cerrti articoli..pero non tasto cio che compro..mi arriva che ho gia pagato..e se e rotto? Magari me lo hanno spedito da Catania e io sono ad Aosta..vero che ce il reso ma e sempre una bella magagna; il vivo per dirti non lo compererei mai online salvo casi eccezionali..io l'animale prima di comperalo lo seguo per giorni in negozio prima di decidere se fa al caso mio, se e sano, vivace etc!

Il mercatino e una gran cosa, seguilo con interesse e sappi mescolar bene cosa puoi prendere di nuovo e cosa di usato!

Fatti un mini progetto prima di iniziare..cosa vuoi allevare, se vuoi rispecchiare qualche biotopo oppure fare solo un bell'acqaurio di barriera minestrone con Dory, Nemo e Scheggia; i costi di mantenimento (per le acropore serve una certe luce..per le sinularie un altro tipo..e la differenza e parecchia, sopratutto in dollaroni)!!

Il consiglio piu grande che posso darti è di informarti tanto..leggi su questo forum, leggi su altri, sfoglia album fotografici, guarda acquari su acquari...cerca animali su animali cosi decidi quali sono quelli piu adatti al tuo vascozzo e quali no, poi gira negozi, garden, case di amici con l'acquario..solo cosi..a mente piena di idee risorse potrai stabilire cosa e meglio e cosa meno per te!

Sei entrato in un mondo meraviglioso..in bocca al lupo!!

DeathGio 09-09-2010 10:30

Quoto in toto Vic.

Intanto che fai il pavimento buttaci un bel rinforzo che se ti prende la mano la prossima vasca sarà da 600 litri e inizierai a fare i conti con la soletta! ahahahaha!

Jersy 11-09-2010 23:49

Oggi ho visitato 2 negozi al dettaglio.
Finalmente trovo qualcuno competente dal "vivo", finora solo spocchiosi consigli da qualche acido commesso....
Ho presentato le specifiche ed elencato i vostri consigli, ovviamente tutto giusto, ma il primo storceva il naso sentendo parlare di forum XD anche se poi si è rivelato disponibilissimo.
Insomma ecco le proposte:
- vasca delle mie misure, compreso di sump, rabbocco, schiumatoio, extrachiaro con plafo con al fianco sportelli in vetro per chiuderla. Mi regala riscaldatori.
No lampade
No movimento
Si è offerto di aiutarmi ovviamente nella composizione tecnica e in seguito su rocciata
Totale 3600 euro.

Il secondo negozio, oltre una leggera forma di menefreghismo del venditore, mi ha offerto stesso prezzo circa:
Lui mi da una pompa movimento da 6000l/h, mi da luci, riscaldatore e schiumatoio, non rabbocco.
Intorno ai 3000€
Direte che tanto con 150 euro risolvo il rabbocco.. Quindi conviene, ma il primo tipo mi ha mostrato in negozio la merce e soprattutto era preciso.. Il secondo era vago e tentava di rifilarmi una vasca tutto compreso 2500 euro, da 250lt ma con sump, se cosi si definisce ancora, sul retro vasca. Nonostante avesso detto 100 volte "vorrei tutte le pareti a vista!"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14.