![]() |
bastano 2 pl da 24 una 10000 ed una attinica , tanto non penso tu voglia allevare sps
|
mmmm..... a questo non ci avevo pensato
volendo inserire gli sps che wattaggio dovrei avere? |
diventa difficile avere buoni risultai in vasche così piccole e con il metodo naturale proprio per il fatto che la filtrazione è quella che è e non si può esagerare con la luce per via del calore e dell'evaporazione. in una vasca come la tua illuminata da una hqi da 150w può in giornate come queste evaporare il 10% d'acqua (anche di più equivale ad una osillazione della salinità giornaliera di circa 4 5 grammi litro ) e la temperatura salire notevolmente...i se non si corre hai ripari con 2 pl da 24w ,m qualche duro non troppo esigente , si riesce ad allevare , ma diventa un impegno importante ...se il tuo scopo sono gli sps di suggerisco un sistema , più adeguato...
|
ok mi hai convinto, anche perche ci sono alcuni invertebrati molli che sono molto carini.
anche se.... gia che mi trovo la plafoniera l'ho predisposta a 3 pl, cosi oltre alle 2 pl ( attinica e normale 10000k), se decidessi di inserire qualche duro non troppo esigente, potrei inserire un'altra da 24w, (con l'aiuto di una piccola ventolina che raffredde la plafoniera). |
ok , il problema maggiore quando si ha poca luce con gli sps è legato alla colorazione , ma ne esistono alcuni tipo la caliendrum , che sotto la tua palfo dovrebbero restare accettabili , ma non è un lavoro facile ...
|
ok... comunque gli sps non penso di inserirli, non vorrei complicare troppo le cose.
oggi stavo pensando allo schiumatoio, ma quando dovrei inserirlo? ora, oppure dopo il fotoperiodo? |
sai su vasche così piccole , non sofino a che punto convenga alla base una vasca come la tua lasi gestisce con oculatezza e cambi settimanali del 20% alla settimana .... valuta bene il discorso luce , se scaldi troppo , fa più male che bene , abbinerei un rabbocco automatico ...
------------------------------------------------------------------------ altrimenti parti da capo , con qualcosa di più gestibile, magari un 80l con sump ( la vasca che hai attualemte ) |
quindi lo schiumatoio non dovrei inserirlo? io penso che ci voglia, anche perche ho intenzione di inserire qualche piccolo pesce. poi sicuramente in futuro allestiro un acquario piu grande.
|
gli schiumatoio per le dimensioni della tua vasca , servono poco o niente poi devi valutare tu , a me l'attrezzatura a vista non piace , rischi di creare una vasca tecnica con qualche corallo ..
|
io in realtà avevo pensato a costruire una sump esterna di circa 10 litri, da applicare dietro all'acquario. cosi eviterei di inserire troppe cose in acquario. che ne dici?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32. |