AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   BASTA! comprare piante e pesci senza sapere cosa sono BASTA! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24780)

LittleAngel 16-01-2006 00:26

e in effettti lydia ha ragione... anche perchè altrimenti sarebbe acquariologia, non acquariofilia... ;-)
permettetemi solo di scusarmi, da nuova iscritta, se anch'io ogni tanto faccio domande inutili, è vero in effetti che anche se uno legge e rilegge, cerca e ricerca sul forum e altrove, quando poi sei tu in prima persona a "fare", un pò d'ansia e apprensione credo possa essere fisiologica... nonostante questo magari i moderatori hanno l'occhio allenato a riconoscere un topic (cioè, l'argomento di un topic) letto e riletto e consigliare il riferimento ad un altro esistente e chiudere quello nuovo qualche volta può essere utile a snellire un pò il forum...
x il resto, ancora grazie a tutti gli utenti e superutenti che ci sopportano e consigliano.. :-)
baci Little #22 #22 #22

Cleo2003 16-01-2006 13:24

Quote:

Originariamente inviata da Lydia
Io ho il fotoperiodo a 12 ore senza alghe con le piante che prosperano,alla faccia del forum...

#13 eh... van bene 12 ore... minimo di 8 e max di 12...

Ozelot 16-01-2006 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Lydia
.......
Piccolo esempi:Quanto deve essere lungo il fotoperiodo?
Il mio negoziante di fiducia: massimo 10 ore
Un altro negoziante,di cui piante prosperano a dismisura: 12 ore,perchè anche in natura e cosi
Il "Acquarium Atlas",bibbia dei acquariofili,consigliata anche da acquaportal: 14-16 ore(!!)
Il forum(tutti!) :8-10 ore
E mo,a chi credo?

Il problema fondamentale è che ogni vasca fa storia a se.......ed ogni elemento della gestione deve essere ben bilanciato.....con più luce (sia come quantità che qualità che durata) ci vogliono più nutrienti (co2, fertilizzazione) etc etc.......

Comunque di massima ci vogliono almeno 8 ore di luce perchè il ciclo fotosintetico si compia, ma nulla vieta di tenere le luci accese più a lungo......
Forse viene consigliato di tenere un fotoperiodo "breve" perchè non si conosce bene la vasca dell'interlocutore e questa è una "misura" media che può andare bene un pò per tutti.....

Comunque nella mia vasca ho un fotoperiodo di 11 ore e di solito consiglio da 8 a 12.......ma conosco un utente con una vasca bellissima che da luce per cinque ore......... :-))

Stefano1963 16-01-2006 14:12

E poi credo dipenda anche dalla potenza delle luci (rapporto Watt/litri) e dal tipo di luce e last but not least dal tipo di piante. Quindi anche qui torniamo sul soggettivo.

Ozelot 16-01-2006 16:05

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1963
E poi credo dipenda anche dalla potenza delle luci (rapporto Watt/litri) e dal tipo di luce e last but not least dal tipo di piante. Quindi anche qui torniamo sul soggettivo.

Quote:

Il problema fondamentale è che ogni vasca fa storia a se.......
#36# #36# #36# #36# #36#

Cleo2003 16-01-2006 19:35

e questo porta al fatto che la cosa più utile è proprio imparare le cose e capirle più che si può (nn accontentarsi della risposta ma avere anche un "perchè") in modo che quel che si è appreso sia "logico" e abbia un senso e nn solo "boh.. mi han detto di fare così.. io faccio così" e il prox che dice il contrario si va in crisi..
Nn so se mi son spiegata #13 è una giornata pesante oggi #23 :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57.