![]() |
e in effettti lydia ha ragione... anche perchè altrimenti sarebbe acquariologia, non acquariofilia... ;-)
permettetemi solo di scusarmi, da nuova iscritta, se anch'io ogni tanto faccio domande inutili, è vero in effetti che anche se uno legge e rilegge, cerca e ricerca sul forum e altrove, quando poi sei tu in prima persona a "fare", un pò d'ansia e apprensione credo possa essere fisiologica... nonostante questo magari i moderatori hanno l'occhio allenato a riconoscere un topic (cioè, l'argomento di un topic) letto e riletto e consigliare il riferimento ad un altro esistente e chiudere quello nuovo qualche volta può essere utile a snellire un pò il forum... x il resto, ancora grazie a tutti gli utenti e superutenti che ci sopportano e consigliano.. :-) baci Little #22 #22 #22 |
Quote:
|
Quote:
Comunque di massima ci vogliono almeno 8 ore di luce perchè il ciclo fotosintetico si compia, ma nulla vieta di tenere le luci accese più a lungo...... Forse viene consigliato di tenere un fotoperiodo "breve" perchè non si conosce bene la vasca dell'interlocutore e questa è una "misura" media che può andare bene un pò per tutti..... Comunque nella mia vasca ho un fotoperiodo di 11 ore e di solito consiglio da 8 a 12.......ma conosco un utente con una vasca bellissima che da luce per cinque ore......... :-)) |
E poi credo dipenda anche dalla potenza delle luci (rapporto Watt/litri) e dal tipo di luce e last but not least dal tipo di piante. Quindi anche qui torniamo sul soggettivo.
|
Quote:
Quote:
|
e questo porta al fatto che la cosa più utile è proprio imparare le cose e capirle più che si può (nn accontentarsi della risposta ma avere anche un "perchè") in modo che quel che si è appreso sia "logico" e abbia un senso e nn solo "boh.. mi han detto di fare così.. io faccio così" e il prox che dice il contrario si va in crisi..
Nn so se mi son spiegata #13 è una giornata pesante oggi #23 :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57. |