AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Regolazione reattore di Ca secondo Zucchen Geppy etc. etc. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243132)

Massimo-1972 08-05-2010 10:40

euGenio2 ti risponderà sicuramente Geppy,
ma come Delta si intende la differenza tra il Kh in vasca e quello all'interno del reattore ... e quindi è ovvio che 8/18 sia maggiore di 8/10

Abra 08-05-2010 10:43

no.....il delta è la differenza tra entrata e uscita.....quindi maggiore è la differenza maggiore sarà il valore tra vasca e uscita,su questo non si discute ;-)
Quello che hai postato è una delle regolazioni che si possono tenere,che in pratica sono due,flusso lento e valori alti,flusso veloce e valori più bassi.

euGenio2 08-05-2010 11:31

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3004712)
no.....il delta è la differenza tra entrata e uscita.....quindi maggiore è la differenza maggiore sarà il valore tra vasca e uscita,su questo non si discute ;-)
Quello che hai postato è una delle regolazioni che si possono tenere,che in pratica sono due,flusso lento e valori alti,flusso veloce e valori più bassi.

ok,quindi aumentare il delta non va bene ?

Abra 08-05-2010 11:33

perchè ? se esempio hai 8 in vasca e 10 in uscita....il delta lo devi aumentare,perchè significa che il tuo reattore non stà lavorando quasi nulla ;-)

zucchen 08-05-2010 12:14

grande abra

mino.cruiser 08-05-2010 12:17

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 3004564)
Quote:

[mino.cruiser]
Con l'elettrovalvola 120 gocce al minuto sono come 60....
In teoria, si. Nella pratica, no.

Quote:

cambia solo che starà aperta metà tempo.....oppure non và bene?
Non va bene (anche questo è scritto nel mio articoletto che, me ne sto rendendo conto, devo modificare ed approfondire). Il motivo è che se fosse come dici tu andrebbero bene anche 180, 250, 500 bolle "tanto poi ci pensa l'elettrovalvola".
Quando l'elettrovalvola si apre la velocità con cui la CO2 entra nel reattore è legata alla pressione a cui è regolata l'erogazione. Maggiore è il numero di bolle, maggiore è la pressione. Se immettiamo CO2 molto rapidamente il controller non si accorge subito della variazione e la CO2 continua ad entrare. Quando il controller rileverà l'abbassamento di pH, chiudendo l'elettrovalvola, la CO2 entrata nel reattore sarà certamente troppa, ben più di quanto necessario. Andrà sprecata o, peggio, causerà un abbassamento del pH ben oltre il valore minimo settato sul controller, con pericolo di precipitazioni. Questo è il motivo per cui consiglio di settare manualmente il reattore prima di mettere in funzione il controller.
Leggi meglio l'articolo; se poi mi segnali anche le parti non sufficientemente chiare in modo da riscriverle e ripostarlo qui su AP, mi fai una cortesia. A volte non mi rendo conto che per semplificare troppo rendo incomprensibili le cose che scrivo #12
geppy

Quote:

é normale che l'elettrovalvola si scaldi a tal punto da scottare?
Si

...a questo punto forse la cosa migliore sarebbe tenere un sonda ph nel reattore che ci aiuti nella regolazione e per monitorarne il funzionamento e utilizzare un contabolle eliminando l'elettrovalvola che se deve stare sempre aperta o quasi mi sembra inutile....

zucchen 08-05-2010 12:24

Quote:

Originariamente inviata da mino.cruiser (Messaggio 3004798)
Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 3004564)
Quote:

[mino.cruiser]
Con l'elettrovalvola 120 gocce al minuto sono come 60....
In teoria, si. Nella pratica, no.

Quote:

cambia solo che starà aperta metà tempo.....oppure non và bene?
Non va bene (anche questo è scritto nel mio articoletto che, me ne sto rendendo conto, devo modificare ed approfondire). Il motivo è che se fosse come dici tu andrebbero bene anche 180, 250, 500 bolle "tanto poi ci pensa l'elettrovalvola".
Quando l'elettrovalvola si apre la velocità con cui la CO2 entra nel reattore è legata alla pressione a cui è regolata l'erogazione. Maggiore è il numero di bolle, maggiore è la pressione. Se immettiamo CO2 molto rapidamente il controller non si accorge subito della variazione e la CO2 continua ad entrare. Quando il controller rileverà l'abbassamento di pH, chiudendo l'elettrovalvola, la CO2 entrata nel reattore sarà certamente troppa, ben più di quanto necessario. Andrà sprecata o, peggio, causerà un abbassamento del pH ben oltre il valore minimo settato sul controller, con pericolo di precipitazioni. Questo è il motivo per cui consiglio di settare manualmente il reattore prima di mettere in funzione il controller.
Leggi meglio l'articolo; se poi mi segnali anche le parti non sufficientemente chiare in modo da riscriverle e ripostarlo qui su AP, mi fai una cortesia. A volte non mi rendo conto che per semplificare troppo rendo incomprensibili le cose che scrivo #12
geppy

Quote:

é normale che l'elettrovalvola si scaldi a tal punto da scottare?
Si

...a questo punto forse la cosa migliore sarebbe tenere un sonda ph nel reattore che ci aiuti nella regolazione e per monitorarne il funzionamento e utilizzare un contabolle eliminando l'elettrovalvola che se deve stare sempre aperta o quasi mi sembra inutile....

per me la cosa migliore è buttare via sonda , controller e elettrovalvola .... perche si rompono e si starano .

bombola di co2 e reattore con contabolle,stop.

Massimo-1972 08-05-2010 13:34

Zucchen io uso la sonda ma senza elettrovalvola
la trovo utile perchè mi dice quando devo aumentare l'erogazione di CO2 a seguito dell'abbassamento all'interno del reattore della quantità di media
mi avvisa (lo vedo sul display) quando è finita la bombola
mi avvisa quando si sta intasando il gocciolatoio

... da precisare che sto usando la sonda perchè ce l'avevo ... ho solo messo da parte l'elettrovalvola

bubba21 08-05-2010 13:58

Io con l'elettrovalvola non ho avuto problemi, valori in uscita sempre stabili.. Taro la sonda una volta al mese però..

Geppy 08-05-2010 14:38

Quote:

Originariamente inviata da euGenio2 (Messaggio 3004633)
Nel reattore succede una cosa simile: più è alto il KH e più fa fatica il media a sciogliersi, quindi con un rendimento peggiore anche in termini di CO2 consumata.
Quindi , con lo stesso reattore avere un flusso più veloce con KH più basso rende di più di un flusso più lento con KH più alto perché all'interno del reattore la solubilità del media è più alta nel primo caso.

E' esattamente quello che dico io (da Alessandro ho imparato molto).
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Massimo#1972 (Messaggio 3004702)
euGenio2 ti risponderà sicuramente Geppy,
ma come Delta si intende la differenza tra il Kh in vasca e quello all'interno del reattore ... e quindi è ovvio che 8/18 sia maggiore di 8/10

esatto!:-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3004758)
perchè ? se esempio hai 8 in vasca e 10 in uscita....il delta lo devi aumentare,perchè significa che il tuo reattore non stà lavorando quasi nulla ;-)

esatto!:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34.