AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Un anno esatto, tanto lavoro e tante soddisfazioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235157)

erisen 27-06-2011 17:19

caspita eri infestato! #07
ma ne avevi a tal punto che si formavano patine piene di bolle che poi si staccavano e galleggiavano in superficie?

per il buio, fai un cambio d'acqua, sifonando pià ciano possibile... poi procedi pure
comunque svuota una fiala di biodigest un giorno prima del buio, nn dopo (così i batteri, che si nutrono delle stesse sostanze dei ciano, competono con loro per il cibo.... e dato ke i ciano al buio non vivono... verranno più facilmente sovraffatti)

kaballinus 27-06-2011 21:16

Per quanto riguarda il Cyano della xaqua lo metto forse dalla fine di aprile. Il primo pezzetto secondo le dosi prescritte si sfaldò tutto appena messo in acquario. Il secondo pezzo lo misi nel deltec mce300 e si è consumato. Il terzo in una calza in un fitro Duetto con portata al minimo. L'ultimo equivalente a metà della confezione è in un angolo della vasca dentro una calzina con una Koralia nano sul lato opposto che gli spara contro e ce l'ho dal 2 di giugno. Per quanto riguarda i batteri giusto conviene metterli prima...si si farò così :-D:-D:-D . Certo i ciano si staccavano e andavano in superficie e si erano anche inspessiti sulle rocce tanto che risultava difficile anche sifonarli perchè non si staccavano più facilmente tanto erano spessi. Ora la situazione è nettamente migliorata, ma ancora non gli ho debellati del tutto.

erisen 28-06-2011 03:06

pulisci e aspira più ke puoi prima del buio allora, la faccenda mi sembra critica :-D

kaballinus 28-06-2011 16:04

No no adesso c'è poco e niente ti assicuro....penso che con i 3 giorni di buio e con la botta batterica (1 fiala a sera di biodigest) la situazione si risolva definitivamente....

erisen 28-06-2011 16:10

l'unico inconveniete dei batteri in fiala, è ke sono in cisti inattive, che ci mettono alcuni giorni per attivarsi.
quindi magari svuota la fiala un paio di giorni prima di fare il buio, così in concomitanza del buio i batteri agiscono pienamente!

ricordati che il buio dev'essere completo, manco uno spiraglio di luce sia da dentro che da fuori!

spero per te che funzioni, a un mio amico l'ho dovuto far fare 3 volte (a distanza di tempo, chiaramente) perchè funzionasse... ma lui era davvero infestato e disperato...

ma quando funziona è una fantastico.. cioè da soddisfazione quando riaccendi le luci e - se ha funzionato come molto spesso accade - non trovi più nemmeno una traccia dei cianobatteri!

kaballinus 28-06-2011 16:46

Seguirò i tuoi consigli grassie ;-) ;-) ;-) anch'io sono più per i metodi naturali ... pensa che sono anche contrario ai farmaci, speriamo di non averne mai bisogno veramente ma per raffreddore, mal di testa etc. non ne prendo mai :-D:-D:-D

erisen 28-06-2011 16:49

idem!
infatti li prendo solo quando sono davvero in coma...

il fatto è che non esistono i miracoli... e quindi ogni prodotto che fa 'miracoli' in realtà prende in cambio 'qualcos'altro', spesso imprevisto o di maggior danno rispetto a quello iniziale.
questo è il mio punto di vista, anche contorto forse hehehe, ma sono io a esser strano forse heheh

cmq tienimi aggiornato ;-)
------------------------------------------------------------------------
una di curiosità....
a quanto hai il KH?

erisen 28-06-2011 17:02

http://s3.postimage.org/ar7g8jus/ddp0087_Copia.jpg

ma questi sono zoanthus o una goniopora?

sono molto incuriosito!!

hai una foto in macro per favore :-)?

kaballinus 28-06-2011 19:55

Sono zoanthus presi da un sito americano ;-) .... stasera inizio il buio appena riaccendo ti faccio una macro ;-). Per il Kh caspita meno male che mi è venuto di controllare lo avevo a 7 è sceso a 5,1 com'è possibile? Integravo pochissimo di solito perchè era più o meno stabile e l'ultima volta che ho controllato 10 giorni fa era a 7. ottima intuizione erisen #25#25#25 provvedo ad alzarlo subito.

erisen 28-06-2011 19:57

sito americano :S??
me lo linki?
come hai fatto??
ahahahaa ora parte l'interrogatorio!!

io colleziono xoanthus, ma quelli mi sembrano molto belli :P

aspetto con molta ansia una macro :-P!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:53.