![]() |
Quote:
|
... beh so che previene al formazione delle alghe... però nn sapevo della sua specifica funzione... buono a sapersi. Comunque credo possa considerarsi un buon prodotto... a me non ha mai procuato danni.... sei d'accordo?
|
ah poi Paolo se puoi darmi la tua opinione sulla terapia del buio... o lascio andare così?? dalle foto puoi evincere l'eventuale gravità della situazione...
|
l'excell è un complesso di sanitizzanti, il più importante è la glutaraldeide.
Ha azipne antisettica ed alghicida, più altri effetti minori (quarda il topic in approfondimenti se vuoi). Usato in dosi massicce cancella qualsiasi alga... ma nella tua vasca di recente allestimento l'unica cosa da fare è attendere che le piante si sviluppino abbastanza da soffocare le alghe da sè. |
Perfetto, chiaro e cristallino!!!
|
come se mi sembrasse di averlo detto anch io :-D
scherzi a parte, vedrai che quando si stabilira' un equilibrio in vasca le alghe regrediranno da sole piuttosto non eccedere col fotoperiodo ;-) |
Miccoli senza offesa...mi riferivo soprattutto alla spiegazione di ciò che c'era nell'Excel... e Paolo è sato esaustivo davvero, per il resto sei stato chiarissimo anche tu
;-) Per quel che riguarda il fotroperiodo... sono ormai 15gg che viaggia sulle 7 ore... ti ripeto sono partito troppo alto subito perciò ti chiedevo il fatto del buio... cmq non aumenterò le ore per almeno un altro bel pò finchè almeno non vedrò retrocedere le alghe...sei d'accordo? Grazie |
#36#
|
Bene aggiornamento della situazione: le alghe non aumentano ma ci sono sempre e le ore di luce sono sempre 7 al giorno.
Ho fatto i test che danno ancora una volta risultati incoraggianti e stabili soprattutto. pH 7 gH 4 NO3 <10mg\l NO2 assenti kH 4 Ora vorrei nel fine settimana mettere i primi pesci visti i valori stabili... e solo parzialmente da limare (pH leggermente acido... ma questo avverrà col tempo). Me lo consigliate...? e mi consigliate di mettere prima i Cory duplicareus o gli H. bleheri? Poi per i ciclidi nani aspetto di trovare la coppia da biotopo... sono ancora molto dubbioso e non è semplice trovare delle specie Rio Negro. Grazie ancora per il supporto. |
Dimenticavo un dato... l'acqua è sempre più simile al colore del the... se la si guarda dall'alto sembra quasi non vedersi il fondo... almeno del colore son soddisfatto grazie a torba e legni... :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57. |