AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Barre led della Ocean Led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216910)

OceanLED-Italia 10-12-2009 18:09

arturo,

Le barre Royal Blue vengono sempre fornite di serie con copertura trasparente NON lenticolare, con emissione fascio a 90°.

Le barre bianche fredde 10000°K con copertura lenticolare lavorano in modo ottimale nelle seguenti condizioni:
- altezza minima colonna d'acqua = 40cm
- distanza ottimale barre dal pelo acqua = 15 - 20cm
- distanza massima tra barra e barra = 10cm

Al di fuori di questi parametri è consigliabile adottare al posto delle coperture lenticolari con fascio a 40°, le coperture trasparenti normali con fascio a 90°.

IVANO 10-12-2009 20:02

Quote:

Originariamente inviata da Auran
IVANO, come ti stai trovando?

Stanno andando bene anche se in soli 5 gioni di utilizzo è difficile trarre le conclusioni.Per adesso la vasca mi piace molto, la luce è quella che cercavo da tempo , almeno l'effetto ottico.
Dovrei affiancare alle blu altre 2 barre bianche solo per curiosità.Secondo me il blu di Ocean Led è cosi (invasivo) che noto ancora un po la sua influenza proprio sotto il cono di luce anche in profondità.Forse con una bianca da 10000k adiacente potrebbe andare meglio....

arturo 10-12-2009 20:18

IVANO,

e la temperatura come va?

IVANO 10-12-2009 20:39

arturo, massima a fine fotoperiodo 25,3 con in casa 22,8 gradi....

arturo 10-12-2009 20:48

e la minima? azz 22,8 in casa?

arturo 10-12-2009 20:52

Quote:

Originariamente inviata da IVANO
Vespa89, 20Wx8 barre=160watt

al posto di quanti watt?
riesci mica a misurare il consumo effettivo alla presa della luce?
xchè sono convinto che questi ballast elettronici sui hqi e t5 abbiano un consumo non trascurabile (e mai valutato)a sentire il calore che fanno

bye

IVANO 10-12-2009 21:01

arturo, mi piace stare al calduccio.....

Prima avevo 1*250w +2T5 da 24W , adesso 160W...non ho lo strumento per misurare il consumo reale della plafo

La minima è 25 perchè poi interviene il riscaldatore...non chiedermi di staccare il riscaldatore per vedere a quanto arrivo perchè tanto non lo faccio.... #07 #07

ACE65 10-12-2009 21:43

Quote:

Originariamente inviata da arturo
ACE65,
secondo te con le lenti che hai ora ,qual'è la distanza ottimaledal livello dell'acqua a cui bisogna metterle?

che anche ivano con i blu ha dovuto cambiare la lente ,magari se oceanled ha dei termini tencnici/numerici credo che farebbero comodo, che sto spedire avanti/indietro delle lenti non è certo economico.
grazie

Andrea ti ha già risposto, ti dico un nano lo illumini benissimo senza nessuna lente, la potenza dei led è tale che tutto viene illuminato in modo perfetto.

CIAO #19 #19 #19

Zonzo 11-12-2009 22:17

Quote:

Originariamente inviata da OceanLED-Italia
arturo,

Le barre Royal Blue vengono sempre fornite di serie con copertura trasparente NON lenticolare, con emissione fascio a 90°.

Le barre bianche fredde 10000°K con copertura lenticolare lavorano in modo ottimale nelle seguenti condizioni:
- altezza minima colonna d'acqua = 40cm
- distanza ottimale barre dal pelo acqua = 15 - 20cm
- distanza massima tra barra e barra = 10cm

Al di fuori di questi parametri è consigliabile adottare al posto delle coperture lenticolari con fascio a 40°, le coperture trasparenti normali con fascio a 90°.

scusa, ma da quello che hai scritto mi viene un dubbio: nel caso si sia fuori parametri, e si monti la protezione non lenticolare, quindi con fascio a 90° non si ha troppa dispersione luminosa? con 90° temo che se si montano delle barre vicino al bordo della vasca ci sia molta luce che esce dal perimetro!
a meno chè non si opti per concentrare le barre al centro della vasca, no?

cioè, mi quadra tutto, è solo l'emissione a 90° che mi fa storcere il naso... ci vorrebbe una via di mezzo

IVANO 11-12-2009 22:21

Zonzo, posso garantirti che anche senza lente ( le ho tolte oggi a 2 barre per provare) se montate in modo corretto la luce rimane all'interno della vasca, al massimo si abbassa un po la plafo, ma si parla di 2-3 cm...Considerando che l'aria non filtra la luce, tra 20 cm e 17#18 cm non cambia nulla

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56.