![]() |
allora mettetevi d'accordo tra ingegneri. Io ho sempre saputo (confermato da alcune discussioni qui sul forum del dolce, da amici architetti e ingegneri strutturisti e perfino dal muratore che mi ha fatto i lavori) che per legge i solai delle normali abitazioni civili, in linea di massima, sono costruiti per reggere con sicurezza matematica 150 kili per metro quadro. Dopo di che dipende da una miriade di fattori che vanno studiati caso per caso... ma enrto 150 kili non c'è bisogno di calcolare nulla. Io intendevo arrivare a 230 kili in mezzo metro quadro (e sono al sesto piano di un vecchio edificio)...mi pare che gia sia azzardato...
se poi mi fai una perizia in cui ti assumi tu per scritto tutte le responsabilità allora metto pure 400 kili :-) |
aqqa, io non ho bisogno di nessuno... sono ingegnere ed ho pure insegnato scienza, statica, e tecnica delle costruzioni...
Gli architetti dal punto di vista strutturale, tranne qualche raro caso, non ne sanno nulla, del muratore poi non ne parliamo, con tutto il rispetto per le relative categorie lavorative. Se cerchi nei post ho linkato varie volte la legge, che obbliga ad un sovraccarico come descritto nel post precedente per le civili abitazioni, non ci sono ne se ne ma, è così, lo dice la legge. Se vuoi la perizia te la faccio con piacere, però perché abbia valore la devi pagare e purtroppo con i prezzi minimi imposti costicchia :-)) Ti ripeto che fino a quando metti la vasca vicino ad un muro portante, con la parte lunga allineata ad esso, puoi caricare tranquillamente una vasca 120x50x50 senza alcun tipo di problema. |
ok. altre persone di cui mi fido e ritengo altrettanto professionali (oltre che amici) non la pensano come te...e credimi non sono idioti, sono professionisti. Inoltre io ho fatto periziare casa perchè ho un mobile particolare che pesa 300 chili, e il perito mi ha fatto mettere delle putrelle (ed è attaccato al muro portante). In ogni caso diciamo che per quei miei 5 cm in piu o in meno mi tranquillizza il fatto che posso metterli, ma comunque mi terrò stretto perchè voglio dormire sonni tanquilli :-) grazie comunque
|
rieccomi. Solo per un breve aggiornamento a chi si fosse appassionato alla discussione :-D
Se tutto va bene riuscirò a fare il progettino più "avanzato", ossia controparete di cartongesso e acquario incassato con frontale e 2 laterali a vista. La manutenzione la faccio da dentro la controparete (uno dei pannelli sarà apribile tipo porta, e da li accedo lateralmente alla vasca). Stando cosi le cose, non avrei più probemi di estetica, perchè non si vedrebbe più nulla se non la vasca. Quindi mobile mi basta che regga, e la luce che sia funzionale. Percui torno a prendere in considerazione il lumenarc III mini (se va bene pure per 65 cm di lunchezza?) La vasca comunque non mi posso allargare, sia per problemi di spazio fisico, che di peso (non posso addossarla alla parete, starebbe comunque 20 cm in avanti). Percui starei su un 65 x 50 x 50...sempre che sia compatible con lumnarc, senno mi tocca o cambiare vasca o illuminazione...e ricominciamo :-D ;-) |
Io sto con DANI, visto che sono quasi ingegnere :)
A proposito...ma 65x50 guarda che non è mezzo metro quadrato come avevi detto te eh...o mi gioco l'esame di stato con una frase del genere? :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58. |