AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla co2 in gel parte XXIV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214472)

cucciolo85 04-11-2010 23:28

Considerate le vostre risposte ricordo male io...
Avrò letto talmente tanti di quei progetti e ricette sul web che ho una confusione totale in testa.

Di una cosa sono abbastanza sicuro, ossia del valore di KH dell'acqua che può incidere sull'efficienza produttiva del lievito.

ambaradan 05-11-2010 00:04

Quote:

Originariamente inviata da willy_m@alice.it (Messaggio 3255122)
anche secondo me in bustina nn va bene.

mucchina. nn è così semplice lo moltiplichi per 4....

perchè secondo me nei 2L c'è più carburante che brucia + in fretta. si crea + pressione. e questa pressione con il flussometro è + difficile tenerla regolata.

nn riesco tenerla tutta a 20 bolle. il tubino è un tubino di gomma alla fine
si gonfia pure lui un poco.

nel 0.5L in vece si crea meno pressione.

cmq spero di leggere altri commenti sui 2L

la bottiglia da 2L però ha anche più volume da riempire di co2 (4 volte la 0,5), voglio dire che è tutto in proporzione, e non ci dovrebbero essere problemi di eccessiva pressione, no?

mouuu11 14-11-2010 16:29

Se si usano le bottiglie delle bibite gassate la pressione non diventa sufficente da farli fare il botto.
COmunuqe io fra poco metto in finzione la bottiglia da 2 l e ho messo 210 ml di acqua e 420 gr di zucchero per la gelatina e 4 fogli di colla di pesce, non è importante quanto lievito mettete tanto si riproduce !
Per cucciolo guarda che si consiglia di mettere una puntina di bicarbonato cosi da regolare la produzione ...

willy_m@alice.it 14-11-2010 20:03

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3273470)
Se si usano le bottiglie delle bibite gassate la pressione non diventa sufficente da farli fare il botto.
COmunuqe io fra poco metto in finzione la bottiglia da 2 l e ho messo 210 ml di acqua e 420 gr di zucchero per la gelatina e 4 fogli di colla di pesce, non è importante quanto lievito mettete tanto si riproduce !
Per cucciolo guarda che si consiglia di mettere una puntina di bicarbonato cosi da regolare la produzione ...

ok. la bottiglia tiene. ma il tubino da flebo è un tubino di gomma del piffero. e il conta bolle si gonfia. nn è fatto per immagazzinare pressione

mouuu11 14-11-2010 20:11

Per curiosità hai messo l'acqua nel contabolle? perchè li non dovrebbe entrare piu co2 di quanta ne esce.

cucciolo85 15-11-2010 10:16

Beh dipende anche dal riduttore di pressione (suppongo il pressacavo della flebo) se si trova prima o dopo il contabolle.
E' indubbio che se questo si trova dopo il contabolle allora la pressione che si viene a creare esercita la sua forza anche all'interno del contabolle oltre che nella bottiglia.

mouuu11 15-11-2010 20:03

A me il contabolle non è mai andato in pressione .... Comunque se io assaggiassi la soluzione ottenuta dopo che tutta la co2 è finita sarebbe alcolica giusto ? Ho serntito l'odore sa di vino ... Tranquilli non credo che la assaggierò

willy_m@alice.it 15-11-2010 22:30

si sa di vino. l'odore. :-)

mucchina 15-11-2010 22:47

ora lo sò che mi sfxxxxrete per un pò ma accidentalmente l'ho bevuta (ridete ridete.....) bè è devvero schifosa e leggermente alcolica...pensavo potesse esser anche un pò dolce e invece no......(tranquilli poi ho riso anche io ):-D:-D:-D

PS: anche a me il contabolle non è mai andato in pressione

cucciolo85 15-11-2010 23:33

Tranquilli non credo che l'assaggerò....

questo non vuol dire che lo stai escludendo a priori :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D
Non credo proprio abbia un buon sapore :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49.