AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Ram femmina o maschio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207915)

nanni87 29-09-2009 13:24

Quote:

Originariamente inviata da giosa65
.il modo per avere ram in salute è dar loro un ambiente adatto, quella è la sfida più difficile 4

questo viene dopo...
prima di tutto bisogna scegliere esemplari in salute in negozio..cosa non facile

roby91 29-09-2009 14:32

Quote:

credo che la sfida più difficile sia quella di trovare ram in salute presso i rivenditori
io sto parlando della "nostra parte"...poi se un ram fa schifo lo si lascia lì...
..io da uesto punto di vista sono stato sempre fortunato..il negoziante da cui andavo era uno che lavorava per passione e nonostante avese un negozio piccolo si procurava sempre pesci in forma...quello in cui vado adesso, non fa testo.. ;-)

giosa65 29-09-2009 15:24

[quote="roby91"]
Quote:

io sto parlando della "nostra parte"...poi se un ram fa schifo lo si lascia lì...
..io da uesto punto di vista sono stato sempre fortunato..il negoziante da cui andavo era uno che lavorava per passione e nonostante avese un negozio piccolo si procurava sempre pesci in forma...quello in cui vado adesso, non fa testo.. ;-)
Buon per te. Da me dobbiamo spendere capitali perchè pesci in forma manco a parlarne! la media è 1 su 5 e quell'uno bisogna salvarlo.Pensa che ho chiesto ad un negoziante se poteva ordinarmi una coppia di ram da "Le Onde" ha fatto la faccia tipo "questo è pazzo". unici fornitori est e singapore. -04
a conferma in 2 giorni ho preso 2 femmine di ram. La prima è morta dopo poche ore. un paio di convulsioni mentre mangiava ed è affondata a pancia in aria, la seconda presa, dopo circa 30 minuti di osservazione, sembra vispa e con colori ben definiti, unico problema e non di poca importanza, ventre relativamente piatto. Tra la 20ina di femmine che aveva quella era la migliore. E' il secondo giorno che è in vasca, è la prima ad affacciarsi quando distribuisco cibo, circuisce pure il maschio Speriamo bene! #19

lyrthanas 29-09-2009 15:58

io intanto spero di riuscire a raggiungere il ph necessario...altrimenti niente ram.... #07 ...........poi per i pesci ho almeno 2 o 3 negozi che potrebbero averne in forma ;-)

nanni87 29-09-2009 17:55

ragazzi bisogna aspettare a prendere i pesci quando non si è sicuri sulla loro salute....specie sui ram...
prenderli solo quando si è convinti

roby91 29-09-2009 18:38

Quote:

io intanto spero di riuscire a raggiungere il ph necessario
kh basso (con osmosi) e tanta torba... ;-) ....

p.s. onde evitare disguidi, "tanta", in modo metaforico...la torba deve'essere in quantità di 1g/l... :-)

giosa65 30-09-2009 11:22

Vorrei avere un consiglio sull'allestimento. potete dare uno sguardo al "mio acquario" ed eventualmente suggerirmi cosa devo aggiungere per un'eventuale deposizione? Grazie
P.s. la femmina stà decisamente meglio, il ventre piatto è quasi scomparso ed i colori sono più sgargianti! incrocio le dita :-))

nanni87 30-09-2009 12:58

se la vasca è quella in foto io non cambierei nulla.

roby91 30-09-2009 15:46

Quote:

Vorrei avere un consiglio sull'allestimento. potete dare uno sguardo al "mio acquario" ed eventualmente suggerirmi cosa devo aggiungere per un'eventuale deposizione?
aggiungere cosa??...parli di piante, di sostante, di legni??...ad occhio sembra tutto a posto per una coppia di ram...certo sapere a valori come se messo e la popolazione della vasca non sarebbe male... ;-)

giosa65 30-09-2009 16:00

VALORI: PH6.7 KH6 GH9 NO2 0 NO3 12,5 PO4 QUASI NON RILEVABILI. in ulteriore discesa. Cambi parziali di 25 lt a settimana di sola osmosi per arrivare gradualmente ai valori ottimali. Mi manca poco!
PESCI: 5 CORY ALBINI, 9 CARIDINA, 3 OTOCINCLUS.
PIANTE: Aponogeton madagascariensis,Echinodorus bleheri, vallisneria, anubias nana, sagittaria subulata,Rotala rotundifolia poi nell'angolo in basso a sinistra ho un bulbo che sembra una crinum (na cosa del genere) non ricordo il nome!
Mi riferivo, come aiuto, a qualcosa che possa favorire l'eventuale deposizione, anfratti o altro. Le piante resteranno quelle che ho non aggiungerò altro!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56.