![]() |
ho letto velocemente un pò tutto... io ho lo stesso problema ma per via di un medicinale che ha creato problemi al filtro (il blu di metilene)... mi sembra di capire che il tuo problema sia dovuto principalmente ai troppo cambi d'acqua e forse alla troppa pulizia...
da poco sono in questo mondo e quindi ti posso solo consigliare ciò che mi è stato consigliato (naturalmente da me condiviso): se puoi un areatore all'interno del filtro, controlla la potenza della pompa (non deve essere eccessiva) e delle fiale della biodigest (sono tra le migliori in commercio)... in un paio di giorni dovresti risolvere il problema (sempre che sia un classico picco)... buona fortuna! |
Grazie Molly74, io ho infatti eseguito molti cambi d'acqua ed anche molto consistenti e penso pertanto di aver eliminato così tutta la flora batterica.
|
Urgente! quale aeratore acquistare? Ne ho visti alcuni che costano veramente poco (forse sono cinesi!) per cui ho qualche dubbio sulla loro validità. In base alla vostra esperienza potete darmi qualche consiglio utile? Vi ringrazio.
|
Berna47, se non hai i pesci nella vasca (perdonami non mi ricordo più #12 #12 ) l'areatore non è proprio indispensabile.
|
Berna47, la cosa migliore che puoi fare adesso è...niente :-)
lascia che il sistema si assesti da se, in base a quello che ho letto direi che hai "bloccato" la maturazione...a questo punto lascia fare i batteri senza interferire ulteriormente e aspetta, continuando però a misurare i valori per vedere se cambia qualcosa ;-) |
Oggi ho misurato i valori: sono leggermente calati, soprattutto NO3, rimanendo comunque alti.
Ho pensato di inserire ne filtro una fiala di biogest per ripopolare la flora batterica. Di pesci ho solo 2 cory aenenus che sembrano godere ottima salute (amoreggiano in continuazione e sono sempre alla ricerca di cibo). Il mio amico platy, purtroppo, se ne è andato. |
Dopo aver interrotto i cambi d'acqua:
valori di sabato 19 NO2 3/4 NO3 50 valori di oggi NO2 0,5 NO3 50 |
Berna47, scusa se te lo chiedo, ma dopo 7 pagine di topic non mi ricordo, come ti è venuta l'idea di cambiare l'acqua in maturazione??
|
La cambiavo settimanalmente come indicato dal programma di fertilizzazione. Il pr4ogramma indicava minimo 5% io invece ne cambiavo il 30%, non chiedermi il perchè, mi sembrava una cosa giusta.
|
Porca pupazza, e meno male che 7 pagine fa avevo scritto
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19. |