AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita - consigli sul primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204329)

Ember 22-09-2009 14:59

Anche la foce quindi va bene?

Ember 23-09-2009 14:41

Ho provato con un sasso ma frizzava #07 :-D

Allora, io ho comprato i test a reagente. Ci sono diversi problemi...

PH = 8, come lo abbasso?

KH e GH non ho capito come usarli. Devo contare le gocce dall'inizio o da quando si presenta il primo colore? Ad esempio nel test KH devo contare quante gocce servono per passare dall'azzurro all'arancione. Ce ne vogliono 5, ma devo aggiungere anche quelle che ci vogliono per rendere l'acqua azzurra? Sono altre due o tre.

Il KH poi, dice che devo contare quante gocce passano dal rosso al marroncino al verde... ma l'acqua non diventa mai rossa, semmai un pò arancioncina! Poi improvvisamente diventa verde. Da quando inizio a contare?

ghiottolina 23-09-2009 15:08

Quote:

PH = 8, come lo abbasso?
Usa acqua d'osmosi per abbassare la durezza (GH e KH) e quando il KH sarà sufficientemente basso (3-4) utilizzando CO2 o torba potrai abbassare il pH.

Quote:

KH e GH non ho capito come usarli. Devo contare le gocce dall'inizio o da quando si presenta il primo colore?
#23 Devi contare le gocce necessarie per arrivare al viraggio di colore, dalla prima all'ultima (che sarà quella che determina il cambiamento di colore (arancione per il KH; verde per il GH))... le devi contare TUTTE!!!
;-)

Ember 23-09-2009 15:24

Ok grazie mille! :-))

Ember 24-09-2009 23:28

Allora, ho ricontrollato i valori e sono nuovamente diversi #07
KH 10
GH 15
Il PH è sempre 8, beh in realtà una via di mezzo con il 7,5 (non ci sono altri colori in mezzo, nel tester).
Temperatura: 26#27 a riscaldatore spento (mi pare un pò troppo ma non so come raffreddarla!)

Sul sito italiano dei guppy (non so se sia ben fatto però) c'è scritto che i valori ottimali sono pH 7/7,8 Gh 15°/25° Kh 10°/20° e che in natura arrivano anche a oltre 30 gradi d'estate per cui in teoria andrebbero bene ma voi mi dite di no... non ci capisco niente #23 :-))

Ember 25-09-2009 14:40

Eccomi ancora... la cryptocoryne ogni tanto perde qualche gambo... forse è ora di metterci la pasticca da fondo? Che cosa sarebbe innanzi tutto? :-))

Ember 29-09-2009 20:35

Mi sono risposta da sola e ho messo la pasticca... dopo quanto devo rimetterla di nuovo?

Però i valori col tester sono ancora diversi! Aiuto!
KH 7
GH 23!!

Possibile?

ghiottolina 29-09-2009 20:55

Le piante in adattamento in genere tendono a perdere le foglie... non ti preoccupare è normale!
La prossima pastiglia puoi anche metterla tra un mese.

Ciò che mi preoccupa sono questi valori che salgono e scendono, ma sinceramente non so come aiutarti! #07
Sei sicura di aver capito bene come vanno usati i test?

Il divario tra GH 15 e 23 è enorme e sinceramente me lo spiegherei solo se in vasca ci fosse qualcosa di calcareo (ghaietto o pietre), ma allo stesso tempo il KH è sceso, per cui non saprei proprio, mi dispiace! #12

Ember 29-09-2009 21:01

Grazie :-)

Forse sono io che sbaglio, non so... il test del GH è strano, non mi da i colori scritti sul foglietto (rosso-marrone-verde) ma diventa prima verdolino, poi arancione e poi verde scuro.
Domani riprovo con più attenzione per vedere se conto male le gocce ecc... #24

Col test nelle striscette, i valori sono molto più bassi (ma da quello che ho capito sono poco affidabili).

ghiottolina 29-09-2009 21:15

Per ogni goccia devi chiudere e agitare, lo sai?
Comunque il colore deve essere inconfondibile, quindi il verdolino iniziale non è il colore definitivo... devi considerare il verde acceso finale!

Le strisce buttale! Fanno un po' schifo! -28d#
Quelli a reagente non sono precisissimi, ma danno una buona aprossimazione dei valori reali!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10.