AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   ....nitrati incredibilmente bastardi...GRANDI NOVITA! hurrà! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204187)

mino.cruiser 01-10-2009 21:20

Quote:

Originariamente inviata da fappio
mino.cruiser, lo scarico del 32 è davvero piccolo per la tua vasca, forse ci stiamo a pelo ... si deve ottimizzare il tutto ... mi servirebbe una foto dell'entrata dello scarico in funzione ed il conteggio dei litri che passano (cercando di essere il più preciso possibile , basta che conteggi quanti secondi lo scarico impiega a riempire un contenitore misurato da 1l

Fappio la risalita al momento fà 600 litri/ora effettivi domani faccio la foto al tubo di scarico....praticamente per ridurre il rumore l'ho allungato fino a 5cm sotto il pettine di tracimazione del pozzetto....per uno scarico da 32 quanta acqua al massimo ci può scendere?

fappio 01-10-2009 22:20

mino.cruiser, il passaggio d'acqua è rerlativo alla pressione , nel nostro caso circa 600 800 ...

mino.cruiser 01-10-2009 22:34

Quote:

mino.cruiser, il passaggio d'acqua è rerlativo alla pressione , nel nostro caso circa 600 800 ...

Non ho capito..... #13
Prima di montare l'attuale pompa di risalita avevo un Aquabee 2000/1 e mi portava sù 1000 litri quindi ne possono scendere di sicuro come minimo 1000.....questo posso dirtelo con certezza perchè li ho misurati alo scarico.... ;-)

fappio 02-10-2009 20:34

mino.cruiser, se mandi in pressine, dal tubo possono passare anche 10000lh. nelle nostra vasca ,la pressione è data dal livello dell'acqua al disopra dello scarico , con un funzionamento normale da un tubo del 32 passano circa 800lh

mino.cruiser 02-10-2009 20:47

Quote:

mino.cruiser, se mandi in pressine, dal tubo possono passare anche 10000lh. nelle nostra vasca ,la pressione è data dal livello dell'acqua al disopra dello scarico , con un funzionamento normale da un tubo del 32 passano circa 800lh

....quindi se io mando 1300 litri dalla risalita in vasca questa non ce la farà a scendere dallo scarico e cadrà da sopra alla vasca?

fappio 02-10-2009 21:48

mino.cruiser, ... tutta , l'acqua che sale in vasca, deve cadere in sump per forsa, altrimenti aumenta il livello in vasca ... per tracimare dallo scarico, l'acqua deve salire, fino sopra il tubo. più l'acqua sale, poi tende scendere acqua dallo scarico. questo accade fino a che la quantità d'acqua della risalita e la capacità dello scarico di far scendere acqua si euguagliano ok? se la risalita pompa una quantità d'acqua che lo scarico non sarà mai in grado di scaricare, l'acqua, o esce dalla vasca o la sump si svuota mandando a secco la pompa ...

mino.cruiser 07-10-2009 23:39

.............miiiiiiii non ci posso credere!!!! -d10 -61 #22 yuhu!!!!!
Dopo un anno di tribolazioni ... -sgraat- e dopo aver provato a buttare in vasca di tutto -Bluurt- .....quando avevo perso ogni speranza -e63 ...è successo l'incredibile.... -e56 -e56 -e25 -e25 -e25
Risultati dei test(fatti da mia moglie perchè io sono fuori):
fosfati = 0
nitrati =5 :-))
KH =6.8
calcio =370
....non mi sembra vero... -e60
Come avevo detto ho cominciato a dosare da una settimana i BIO P e BIO D di Xaqua,dal primo giorno ho notato subito un aumento notevole della schiumazione che con il passare dei giorni però è tornato su livelli leggermente superiori a prima,ma dopo le tante delusioni ero comunque un pò scettico sulla reale capacità affettiva di abbassare i nitrati.....bhè...ni sono ricreduto ;-)
Con tutti i cambiamenti che ho fatto negli ultimi mesi magari il merito di questo "miracolo" non sarà tutto dei BIO di Xaqua ma comunque nummè nè pò fregà de meno :-D :-D :-D :-D
Il bello e che ho già preparato tutta la tubazione con annesse derivazioni per la nuova pompa di risalita......ma adesso dopo aver visto per la prima volta il valore dei nitrati a 5 ho il terrore a fare questa modifica......nel calcio si dice "squadra che vince non si cambia" -b03
Per adesso aspetto almeno un paio di settimane per vedere se riesco a tenere questi valori di nutrienti...
Grazie grazie grazie millle volte grazie a tutti gli amici del forum per le mie richieste d'aiuto mai disattese...siete grandi!
Speriamo che stavolta sono fuori dal tunnel

maxcc 08-10-2009 06:52

grazie? 7 pagine,6000 interventi e tu grazie,qua mi sa che devi invitarci tutti a casa tua,caffettino e torta -11 fatta da tua moglie e il minimo che puoi fare ;-)

madmaxreef 08-10-2009 13:26

sono contento per te ;-) ma prima assicurati che tua moglie abbia fatto bene il test #13

mino.cruiser 08-10-2009 13:50

Quote:

Originariamente inviata da maxcc
grazie? 7 pagine,6000 interventi e tu grazie,qua mi sa che devi invitarci tutti a casa tua,caffettino e torta -11 fatta da tua moglie e il minimo che puoi fare ;-)

....chiunque del forum abbia il piacere di venirmi a trovare sarà il benvenuto....con caffè e torta rigorosamente fatta in casa... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45.