AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   secondo voi vado di sotto?-forse trovata soluzione... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203954)

***dani*** 30-07-2009 23:42

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
***dani***, Allora....ho riletto con calma.......capito il discorso della rete......e dell'inutilita' di una cosa che pesa 100 per distribuire una cosa che ne pesa 200.....
Mi e' piu' chiaro il discorso della lastra di legno.....un po' meno che il peso resti comunque tutto ,al 100%,sotto la vasca.....
O meglio...... il legno dovrebbe essere talmente grosso che si tornerebbe al discorso dell'inutilita'????
E' giusto???
Quindi l'unica e' aumentare i traversi ancorandoli ai muri portanti???

yes, tutto corretto.

Magari non resta tutto al di sotto, ma al 90% è così... localmente qualcosa lo distribuisci, ma poca roba.

Abra 30-07-2009 23:49

non mi sembra propio,ma se mi fai leggere qualcosa sono curioso ;-) quindi mi vuoi dire che se spingo sul tetto (propio sopra i travi che poggiano a lui e nella stessa direzione dei travi) non subisce variazioni e non dà una mano ?
mi piacerebbe provare :-D :-D leggi bene quello tra parentesi prima di sgridarmi prof ;-)

giangi1970 30-07-2009 23:52

Ok...ora posso andare a nanna contento.... :-D :-D :-D

***dani*** 30-07-2009 23:57

Abracadabra, è così... prima lezione sulle travi reticolari...

non collabora perché l'unico sforzo che potrebbe, teoricamente, trasmettere è quello normale, cioè lo sforzo lungo l'asta, ma siccome sotto di se ha la catena, e non un vincolo, non potrebbe trasmettere lo sforzo e quindi rimane scarico, perché la catena anch'essa trasmette solo sforzo normale ed in questo caso è in trazione...

***dani*** 30-07-2009 23:57

giangi1970, ;-)

djmario 31-07-2009 00:44

leggendo tutto questo...mi viene sempre in testa la domanda...fra quanto tempo calerà al piano terra'??? :-D :-D

la mia vasca sarà 1100kg :D

hibis80 31-07-2009 07:13

sempre avvincenti queste discussioni :-)

Se distribuire meglio il peso con una tavola in massello sotto la vasca alla fine non funziona, è lo stesso inutile mettere sotto un cubo da 60cm un mobile lungo 100cm o 120cm?
(so che magari il peso può non essere preoccupante, ma vorrei capire se il concetto è giusto)

Abra 31-07-2009 10:03

***dani***, dammi il link di dove leggere,che sono curioso davvero,sono dubbioso sul fatto che non serva...sennò me lo cerco io.

***dani*** 31-07-2009 13:00

Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
***dani***, dammi il link di dove leggere,che sono curioso davvero,sono dubbioso sul fatto che non serva...sennò me lo cerco io.

un libro di calcolo sulle strutture reticolari... su internet c'è scritto di tutto di più...

***dani*** 31-07-2009 13:01

Quote:

Originariamente inviata da hibis80
sempre avvincenti queste discussioni :-)

Se distribuire meglio il peso con una tavola in massello sotto la vasca alla fine non funziona, è lo stesso inutile mettere sotto un cubo da 60cm un mobile lungo 100cm o 120cm?
(so che magari il peso può non essere preoccupante, ma vorrei capire se il concetto è giusto)

non proprio, in questo caso i pesi in gioco non sono sbilanciati, inoltre un mobile diventa esso stesso un peso, ed ha una altezza tale per cui i pesi si distribuiscono in maniera diversa...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.