AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Realizzo il mio primo minireef (NUOVI CORALLI PG.25) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203325)

pirataj 30-10-2009 20:55

Nessuno mi rix?

Giuansy 30-10-2009 21:39

ciao...

prima di mettere le resine anti PO$ fai il test se sono zero o non rilevabili puoi farne a meno....cmq di solito quando si parte i fosfati ci sono ....
se ci sono le metti poi una volta portate a zero togl le resine e le tiei monitorate...se tutto gira come deve ....i PO4 devono rimanere a zero senza l'aiuto delle resine

il carbone lo si usa all'occorenza....nel senso che lo metti se hai acqua non limpida/se ti muore qualche animale/se l'acqua e giallina o manda cattivo odore...per la verità certi utenti le usano chi sempre chi ogni tanto e chi all'occorenza...io cmq lo uso all'occorenza perchè il carbone ha un forte potere adsorbente ma ha il "difetto" di adsorbire anche elemeti traccia utili al sistema...secondo me he???

pirataj 30-10-2009 23:52

Grazie della rix.

LukeLuke 31-10-2009 00:55

IMHO no... io farei i test tra 15 gg. e se trovi i po4 alti li metti.....

cosa dice la guida ? non mi ricordo....SEGUILA ALLA LETTERA ;-)

pirataj 31-10-2009 14:51

Io ho fosfati stop dell'askoll.

E' già predisposto in due sacchetti da 100g, utilizzabili fino a 100l.
Quindi stavo pensando, per il mio 18l basta che ne inserisco 20g?
E dopo quanto tempo doovrò cambiarli? o il cambio lo devo fare quando vedo ke il valore PO4 non diminuisce più?

GRazie.

Giuansy 31-10-2009 15:41

di solito ne vanno usati 1gr per litro...quelle resine non le conosco ....
la prima volta le cambi dopo 5g ...in seguito ogni 10/15gg...le lasci finchè i PO4 non sono rilevabili o a zero...dopodichè le togli e tieni monitorato...il sistema dovrebbe mantenerli se vedi che si rialzano altro ciclo i reine.....

pirataj 31-10-2009 16:02

Grazie allora farò così.

Un altra cosa volevo inserire per questa prima settimana i carboni, visto ke l acqua non mi sembra troppo cristallina, cosa ne dite?
E' una cosa superflua per ora, oppure rischio di incasinare qualcosa se lo faccio?

Grazie ancora per le risposte

Giuansy 31-10-2009 19:32

no fallo pure....tieni solo separete le resine dal carbone ...fai due sacchettini dstinti poi le puoi mettre nello stesso filtro a zainetto....non lascirle piu di 10/15gg se no diventa un biologico (no buono) cmq nel giro di mezza giornata l'acqua ti diventa limpida

PS: prima di mettere sia resine che il carbone nel filtro quando già sono nei rispettivi sacchettini sciacquali abbondantemente che se no l'acqua si colora di rosso (resine) e di nero (carbone)

ciao

pirataj 31-10-2009 19:51

No i carboni li tengo se proprio sl per una settimana e li tolgo.

Cmq non uso un filtro a zainetto ma usa una pompa filtro ke mi fà il movimento in superficie e quando mi serve come adesso ci metto lo scompartimento sotto dove inserisco le resine e/o il carbone.

pirataj 02-11-2009 18:28

Oggi mentre rabboccavo l acqua ( ancora lo devo fare manualmente sto aspettando ke mi arrivi il galleggiante), ho visto due cose.

La prima per me molto piacevole, una piccola stella marina sul vetro.#22
La seconda, molto meno piacevole #09 per quello ke ho potuto imparare da voi, un aiptasia #23 .
Cerco di fargli una foto e di postarla il prima possibile, comunque #24 cosa devo fare bisogna intervenire subito per togliera o no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22.