![]() |
Nessuno mi rix?
|
ciao...
prima di mettere le resine anti PO$ fai il test se sono zero o non rilevabili puoi farne a meno....cmq di solito quando si parte i fosfati ci sono .... se ci sono le metti poi una volta portate a zero togl le resine e le tiei monitorate...se tutto gira come deve ....i PO4 devono rimanere a zero senza l'aiuto delle resine il carbone lo si usa all'occorenza....nel senso che lo metti se hai acqua non limpida/se ti muore qualche animale/se l'acqua e giallina o manda cattivo odore...per la verità certi utenti le usano chi sempre chi ogni tanto e chi all'occorenza...io cmq lo uso all'occorenza perchè il carbone ha un forte potere adsorbente ma ha il "difetto" di adsorbire anche elemeti traccia utili al sistema...secondo me he??? |
Grazie della rix.
|
IMHO no... io farei i test tra 15 gg. e se trovi i po4 alti li metti.....
cosa dice la guida ? non mi ricordo....SEGUILA ALLA LETTERA ;-) |
Io ho fosfati stop dell'askoll.
E' già predisposto in due sacchetti da 100g, utilizzabili fino a 100l. Quindi stavo pensando, per il mio 18l basta che ne inserisco 20g? E dopo quanto tempo doovrò cambiarli? o il cambio lo devo fare quando vedo ke il valore PO4 non diminuisce più? GRazie. |
di solito ne vanno usati 1gr per litro...quelle resine non le conosco ....
la prima volta le cambi dopo 5g ...in seguito ogni 10/15gg...le lasci finchè i PO4 non sono rilevabili o a zero...dopodichè le togli e tieni monitorato...il sistema dovrebbe mantenerli se vedi che si rialzano altro ciclo i reine..... |
Grazie allora farò così.
Un altra cosa volevo inserire per questa prima settimana i carboni, visto ke l acqua non mi sembra troppo cristallina, cosa ne dite? E' una cosa superflua per ora, oppure rischio di incasinare qualcosa se lo faccio? Grazie ancora per le risposte |
no fallo pure....tieni solo separete le resine dal carbone ...fai due sacchettini dstinti poi le puoi mettre nello stesso filtro a zainetto....non lascirle piu di 10/15gg se no diventa un biologico (no buono) cmq nel giro di mezza giornata l'acqua ti diventa limpida
PS: prima di mettere sia resine che il carbone nel filtro quando già sono nei rispettivi sacchettini sciacquali abbondantemente che se no l'acqua si colora di rosso (resine) e di nero (carbone) ciao |
No i carboni li tengo se proprio sl per una settimana e li tolgo.
Cmq non uso un filtro a zainetto ma usa una pompa filtro ke mi fà il movimento in superficie e quando mi serve come adesso ci metto lo scompartimento sotto dove inserisco le resine e/o il carbone. |
Oggi mentre rabboccavo l acqua ( ancora lo devo fare manualmente sto aspettando ke mi arrivi il galleggiante), ho visto due cose.
La prima per me molto piacevole, una piccola stella marina sul vetro.#22 La seconda, molto meno piacevole #09 per quello ke ho potuto imparare da voi, un aiptasia #23 . Cerco di fargli una foto e di postarla il prima possibile, comunque #24 cosa devo fare bisogna intervenire subito per togliera o no? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22. |