AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   120X50X55 che specie Malawi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202601)

Metalstorm 22-07-2009 17:02

Quote:

Sabbia di 1 mm dici che può ancora andar bene?
Ho telefonato al sito che la vende e mi ha detto che non è come quella della foto ma come la sabbia del mare, visto che ho già un acquario con quella sabbia,
opterei per quella più scura con la foto più reale solo che ha una granulometria di un mm....
E' troppo doppia per i Malawitosi?
Aaaaaah, duro eh!!!! :-)) :-)) :-))
sabbia finissima (hai presente quella del fiume?)

Ma tu compri la sabbia su internet??? Hai idea di quanto spendi di spese di spedizione per 30kg di sabbia? -05 #17

Riccardo79 22-07-2009 17:04

No perchè un articolo letto proprio qui in acquaportal inerente proprio i ciclidi del malawi dicevano di non superare addirittura i 4 mm #24 ,
tra le diverse e contraddittorie info che si reperiscono in rete si rischia di impazzire.

zeus93 22-07-2009 17:10

mi sembra quantomeno strano che si parli di 4mm...... quasi tutti i ciclidi del malawi amano la sabbia

Metalstorm 22-07-2009 17:23

fidati, prendi la sabbia fine....io ho avuro in precedenza anche il ghiaino fine e devo dire che con la sabbià è tutta un'altra musica, sia come resa estetica che come funzionalità (il chewere ringrazia molto)....
In caso di ciclidi di habitat sabbioso come aulonocara e altri sifonatori la sabbia è d'obbligo per farli sifonare il substrato(con la ghiaia si ferirebbero)...mentre con gli mbuna, che più che altro scavano nei pressi delle rocce se fanno la tana alla base della rocciata), con la sabbia agevoli non poco l'operazione di scavo

Poi non capisco, stai a farti tante pare sul colore più simile alla natura, poi vai a prendere la sabbia grossolane che è la cosa più innaturale dopo il ghiaietto? #24 :-))

Riccardo79 22-07-2009 17:32

No è perchè non c'è niente di che nemmeno on-line a parte la monotona sabbia ambrata (tipo mare) che è presente già in due dei miei tre acquari, sinceramente mi suicido #19 se devo metterla anche qui e altre sabbie un pò più rossastre come piacciono a me o sono troppo grandi o non ci sono proprio!
E comunque non ho mica detto che metterò una sabbia più grossa, continuo nell'ardua ricerca, al massimo se non trovo niente prendo 15 kg di quarzo finissimo 0.3 / 0.7 mm nero e lo mischio a 15KG di quarzo della stessa misura bianco, sperando che non viene fuori uno scempio.
Ma preferirei trovarla fine e rossastra , cioè come la vorrei.

Oscar_bart 22-07-2009 17:38

Ma l'effetto della vagliata di fiume proprio no ti piace?? Guarda le nostre vasche.. quasi tutti la hanno.. ;-)

Dimmi dove stai che ti trovo il più vicino punto vendita dove al sicuro ce l'hanno.. #18

Tipo nei mag. edili la tengono in sacchi di plastica trasparente da 25 Kg, e non possono non averla dato che si usa spesso nell'edilizia.. :-))

Marvin62 22-07-2009 17:46

mi raccomando... non prendere i sacchi di intonaco pronto
che poi una volta stabilizzato si cementa e solidifica :-))

Riccardo79 22-07-2009 17:53

Non è che non mi piace è solo che preferisco una sabbia rossastra e poi non l'ho trovata qui nella mia zona al grossista edile , quindi se la trovo come piace a me prendo l'ambrata, altrimenti riporto l'acquario :-D

Metalstorm 22-07-2009 18:05

Quote:

Ma preferirei trovarla fine e rossastra , cioè come la vorrei.
sabbia rossastra fine per me neanche la fanno....e per me farebbe pure schifo :-))

evita di fare mix di sabbie chiare e scure, dopo se no sembra un condimento per l'arrosto e non un fondale
Quote:

Tipo nei mag. edili la tengono in sacchi di plastica trasparente da 25 Kg, e non possono non averla dato che si usa spesso nell'edilizia..
eesatto, è imossibile che in magazzino edile non ci sia della sabbia, è la base per molte cose....è come se al bar non avessero le birre

Riccardo79 22-07-2009 18:38

ahhhhhh ma sei "mollo"

Se vuoi mandami un mp e ti ci mando a te dove sono andato io , magari a te dice si ce l'ho,

però per rossastra intendo tipo l'ambra che ho postato su che purtroppo è troppo grossolana, e poi non è che deve piacere a te .... ;-) :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32.