AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo Acquario...... disastro (Aggiunte FOTO) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202044)

Dep305 08-07-2009 01:54

la marca nn la so forse acquazera o na cosa del genere. nel mio paese hanno tutti questa stessa marca.

Dep305 14-07-2009 10:44

ho comprato il fondo fertile humus e humus plus

Ho messo il fondo fertile sotto la ghiaia, ma quando ho rimesso l'acqua, un po è venuto a galla e adesso ho l'acqua marrone e un po d fondo fertile sopra la ghiaia.

Non è che l'acqua mi rimarrà sempre marrone xkè un po di terriccio fertile è a contatto con l'acqua e quindi potrebbe rilasciare sempre sostanze?

sto facendo i cambi di acqua

Paolo Piccinelli 14-07-2009 11:04

prendi altra chiaia e cerca di coprire quello che è venuto su.

poi leva quasi tutta l'acqua e riempi di nuovo, versando PIANO e su un piattino... se lasci il fondo fertile in superficie ti si riempie la vasca di alghe.

...se avessi letto le guide che ho in firma, avresti saputo come fare e ti saresti risparmiato un sacco di rogne! -28d#

Dep305 14-07-2009 11:35

ma se lascio un po di fondo fertile in superficio, il problema sono solo le alghe oppure l'acqua si intorbiderà sempre?

Paolo Piccinelli 14-07-2009 11:41

avrai sempre nitrati e fosfati alle stelle, acqua sposrca e alghe, in pratica una schifezza.

Dep305 14-07-2009 15:57

Allora, ho svuotato completamente l'acquario di acqua e ho tolto quanta più ghiaia possibile. Adesso sul fondo dell'acquario c'è un mix di fondo fertile e ghiaia che nn sn riuscito a togliere. Il tutto è abbastanza inzuppato di acqua.

Ho pensato di lasciare il tutto così x qualke giorno in modo che tutto asciughi all'aria e poi fra un paio di giorni mettere sopra altra ghiaia e infine rimettere l'acqua pulita. faccio bene?

Paolo Piccinelli 14-07-2009 16:08

Dep305, puoi già mettere la ghiaia anche sul misto bagnato, non cambia nulla.

Fai solo attenzione a come la versi... la ghiaia deve essere asciutta e la devi versare piano con un mestolo pooooooco per volta.

steso un primo strato di un paio di cm levighi con un pezzo di plastica (tipo un righello) e stendi un secondo strato ...alla fine devi avere ricoperto il terriccio con almeno 4 cm di ghiaia.
(tieni da parte un paio di chili di materiale)

Fatto questo versi 5 cm di acqua, inserisci delicatamente le piante e aggiungi altra acqua PIAAAAANNOOOOOO fino a metà vasca.

con il mestolo versi la ghiaia che avevi messo da parte dove serve 8tipo vicino alle piante o dove hai fatto delle buchette per piantumare) e poi finisci il riempimento.

lasci riposare per qualche ora e poi accendi il filtro

ok?!? :-))

Dep305 14-07-2009 16:42

ok, grazie, allora bisogna comprare altra ghiaia.

Dep305 15-07-2009 02:31

che fa se le piante le metto fra qualke giorno, dopo che ho riempito tutto l'acquario di acqua? ??... ankora devo comprare...

Nico94 15-07-2009 08:01

che ti viene piu difficile metterle, mentre con poca acqua il lavoro risulta molto più facile :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08.