![]() |
Quote:
|
da quel che so sono lotte....
se diventano cruente intevenite... |
Si, è normale, il momento della ripro è il culmine del nervosismo, che sfocia in queste lotte.
|
ieri sera se le sono date di santa ragione -92 -97b, per distrarli ho dato qualche scaglietta, ma appena finite -92 -97b -92 -97b, e che cavolo!!!
|
Lo fanno anche i miei :-(
Ciao a tutti sono nuovo del forum...mi sono iscritto proprio per chiedervi delle opinioni sui comportamenti dei miei due scalari.
Allora partendo dall'inizio...diversi mesi fa (ormai quasi un anno) comprai dal negoziante 2 scalarini...ora sono cresciuti e hanno deposto (o quasi) ieri per la quarta volta. 1° deposizione: la femmina depone le uova e il maschio (ammesso che lo sia davvero) gliele mangia di volta in volta subendo delle discrete legnate dalla femmina #18 -04 2°deposizione: la femmina spronando il maschio a comportarsi da maschio depone le uova e il maschio capisce che deve assisterla scacciando gli invasori e poi per 3 o 4 volte massimo capisce che ci deve passare di sopra anche lui per fecondarle...morale della favola: la coppia che sembrava essere diventata affiatata bada la covata per due giorni prima che diventino tutte bianche e poi se le mangiano tutte. 3° dep: la femmina inizia a deporre ma cercando di spronare il maschio a seguirla picchiandolo anche un pò (o scacciandolo, non ho capito bene) lo allontana intimorendolo e lei dopo un pò si rimangia tutte le uova. 4°dep: lei mentre pulisce la foglia tiene d'occhio il maschio cercando di farlo stare li con lei...poi quando inizia a deporre, il maschio inizia a mangiargliele e giù botte -04 ...questo si è susseguito per qualche volta poi lui si è allontanato definitivamente e lei andava comunque alla ricerca del maschio cercando di trattenere le uova che gli uscivano mentre nuotava per la vasca!! AIUTO COSA STA SUCCEDENDO?? il negoziante mi ha detto che avendo solo loro due di scalari devono essere per forza maschio e femmina....però mi sembra strano visto che anche fuori dalla deposizione si picchiano di brutto come dicevate voi prima...saranno mica due femmine lesbiche?? grazie a tutti in anticipo |
Re: Lo fanno anche i miei :-(
Quote:
potrebbero essere anche due femmine... tuttavia se le uova vengono fecondate diventano gialline...mentre se non sono fecondate o ammuffiscono diventano bianco latte |
Ciao e grazie!
il fatto che il "maschio" alla seconda deposizione per qualche volta ci sia passato sopra alle uova mi faceva ben sperare...davo la colpa al fatto che erano alle prime armi...però speravo che con le successive covate sarebbero migliorati imparando come si fa, invece :-( sono andati peggiorando...l'organo sessuale del "maschio" quando visibile è sempre molto meno evidente di quello della femmina, però un giorno tempo fa mi è sembrato che fosse molto più pronunciato e simile a quello della femmina; il fatto è che il "maschio o finto maschio" non ha mai deposto! E poi se fossero due femmine perchè ci è passato di sopra alle uova anche il finto maschio? Il fatto che si picchiano molto spesso con quegli strani scatti allargando le pinne filamentose e prendendosi per la bocca è normale? a volte vince uno e a volte vince l'altro.... |
Quote:
|
giannibegood, dacci qualche info sulla tua vasca!litri, valori, popolazione ecc..
potrebbero essere due femmine, visto che sei partito solo con due esemplari. descrivici bene gli "organi sessuali". |
OK. allora ho un cayman 80 di 120 litri lordi..di valori tengo sott'occhio solo il ph #12 sui 7.5 (lo so che sono importanti anche gli altri ma ancora non ho molta esperienza); i coinquilini degli scalari sono 2 platy, 2 cory aenus, 2 coppie di guppy, 6 cardinali, 3 rasbora e 3 epalzeorinchos (siamensis forse).
Gli organi sembrano diversi...inizialmente non si vedeva niente in nessuno dei due, poi è uscita una puntina in entrambi e giorno dopo giorno nella femmina aumenta mentre l'altro resta sempre una punta....però un giorno mi è sembrato strano perchè quello che credo sia maschio aveva l'organo più grande tipo quello della compagna..solo quel giorno però poi ha sempre avuto una punta...ho cercato di farvi un disegnino è un pò brutto però :-D io però l'ho visto passare sopra le uova almeno 3 volte...è possibile che una femmina in crisi d'identità possa farlo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46. |